• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hippeastrum

x-franik

Aspirante Giardinauta
Io le vedo in salute. Le dimensioni dei vasi vanno bene in quanto hanno grosse radici carnose.
Ogni 15 giorni concimale con un normale concime liquido per piante fiorite in modo che ricaricano i bulbi.
Così fino a tutto settembre.
A ottobre- novembre quando le ricoveri in un locale fresco asciutto e poco luminoso sospenderai le innaffiature e lascia ingiallire naturalmente le foglie che eliminerai quando secche.
Se mi chiedi il giudizio forse non hai letto i messaggi che ti avevo indicato...
Grz mille spero che in questo periodo fioriscano
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ok ma secondo te nella foto della pianta con il vaso grande,posso togliere qualche bulbo o quando posso farlo? perché nel caso ci sono più di 10 bulbi piantati
Ciao, ti conviene cambiare la composta perché sicuramente sarà esaurita, Stefano ha la pazienza di dare concimi liquidi, io li pianto in stallatico puro così non devo starci dietro! :sleep:
Inoltre hanno le foglie lunghe e sbiadite, segno che non ricevono luce a sufficienza... Serve il pieno, pienissimo sole per avere piante forti e fiorifere!
Comunque bellissimi i tuoi Hippeastrum Stefano! :bacio:
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
raga era una pianta che il vecchio fioraio mi ha lasciato quando ha chiuso il negozio
quella che vedete in foto sta nel vaso più grande poi ho ancora altri due vasi dove ci sono piantate solo due bulbi.
nella pianta che vedete ci sono dei bulbi che stanno quasi al di sopra del terreno secondo voi devo spostarli in un altro vaso?
grz 1000
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ciao x-franik
Se c'è spazio lasciali pure un altro po'
mi sembra molto in salute il tuo vaso (quando è grande?) . E le fioriture multiple sono estremamente gradevoli.

quando ti accorgi che è troppo pieno, allora dividi e separa i bulbi (e magari ne mandi un paio anche a me :LOL: )
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi accodo alla discussione per chiedere un consiglio anche io. Ho due bulbi di hippeastrum che al momento stanno svernando fuori terra al buio in garage. L'anno scorso di questi tempi li avevo già messi in due vasi separati poco più grandi del bulbo e a marzo erano già belli che fioriti. Poi li ho tenuti fuori tutta estate fino a novembre inoltrato quando le foglie sono piano piano ingiallite.
Quest'anno mi chiedevo se potrei farli fiorire più avanti semplicemente attendendo di più prima di metterli in vaso o se c'è qualche controindicazione. Inoltre mi piacerebbe metterli in un solo vaso quindi volevo sapere come regolarmi con le dimensioni dello stesso.
Il vaso di Stefano è una meraviglia ad ogni fioritura a quanto ho visto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi accodo alla discussione per chiedere un consiglio anche io. Ho due bulbi di hippeastrum che al momento stanno svernando fuori terra al buio in garage. L'anno scorso di questi tempi li avevo già messi in due vasi separati poco più grandi del bulbo e a marzo erano già belli che fioriti. Poi li ho tenuti fuori tutta estate fino a novembre inoltrato quando le foglie sono piano piano ingiallite.
Quest'anno mi chiedevo se potrei farli fiorire più avanti semplicemente attendendo di più prima di metterli in vaso o se c'è qualche controindicazione. Inoltre mi piacerebbe metterli in un solo vaso quindi volevo sapere come regolarmi con le dimensioni dello stesso.
Il vaso di Stefano è una meraviglia ad ogni fioritura a quanto ho visto.
Se il luogo dove conservi i bulbi è fresco, buio e asciutto nessun problema di impianti posticipati.
Non so quanto son grossi i bulbi e quanti sono: una volta che sai grandezza e numero non è per nulla difficile piantarli in un vaso adatto che li contenga senza che siano strettissimi. Il mio vaso ha più bulbi che non tocco mai (non separo) da anni. E' importante non interrare del tutto ogni bulbo ma lasciarlo sporgere per almeno un terzo per evitare marciumi.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano.
I bulbi sono 2 di 6 cm, sono al buio in garage dove è molto fresco in questo periodo. Sì, ho presente come interrarli. Potrei aspettare Aprile per metterli in vaso? Metto due foto della scorsa fioritura.
 

Allegati

  • Hippeastrum-1.jpg
    Hippeastrum-1.jpg
    96,4 KB · Visite: 18
  • Hippeastrum-2.jpg
    Hippeastrum-2.jpg
    64,2 KB · Visite: 17

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Dato che son due non hai alcun problema per un vaso adatto.
Riguardo al vaso. Avevo letto che questo non dovrebbe essere troppo più grande del bulbo. Ma volendo optare per un vaso dove lasciarli per anni tipo come hai tu sarebbe un problema? Mi piacerebbe metterli in un vaso in cui lasciarli finché non ci stanno stretti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riguardo al vaso. Avevo letto che questo non dovrebbe essere troppo più grande del bulbo. Ma volendo optare per un vaso dove lasciarli per anni tipo come hai tu sarebbe un problema? Mi piacerebbe metterli in un vaso in cui lasciarli finché non ci stanno stretti.
Va benissimo piantarli in un vaso abbastanza comodo da lasciarli indisturbati per anni. Meno tocchi le radici carnose e meglio è.
 
Alto