• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi magnolia

Simok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Oggi ho trovato dei semi di magnolia per terra e, cercando di scegliere solo quelli non intaccati, ne ho presi alcuni. C’è speranza di farli germogliare? Come devo fare?
 

Allegati

  • E4C33331-B0ED-4611-A89C-F9ADD621D86B.jpeg
    E4C33331-B0ED-4611-A89C-F9ADD621D86B.jpeg
    483,8 KB · Visite: 15

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi tenerli a mollo qualche giorno, poi schiacciandoli con le dita dovresti riuscire a togliere facilmente la polpa rossa. Puoi decidere se seminarli subito e aspettare che nascano in primavera o metterli in frigo avvolti da scottex legermente umido e seminarli tra qualche mese (a me hanno fatto le radici in frigo quindi ogni tanto controlla).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi tenerli a mollo qualche giorno, poi schiacciandoli con le dita dovresti riuscire a togliere facilmente la polpa rossa. Puoi decidere se seminarli subito e aspettare che nascano in primavera o metterli in frigo avvolti da scottex legermente umido e seminarli tra qualche mese (a me hanno fatto le radici in frigo quindi ogni tanto controlla).
@Mile. era riuscita con lo scottex umido in frigo.
Dovrebbe aver ora qualche bel...PIANTINO.
 

Mile

Florello Senior
Io ero riuscia a farli germogliare mettendoli pelati dalla polpa rossa in un vaso fuori al freddo. Poi qualcosa è andato storto e non ce l'hanno fatta.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Puoi tenerli a mollo qualche giorno, poi schiacciandoli con le dita dovresti riuscire a togliere facilmente la polpa rossa. Puoi decidere se seminarli subito e aspettare che nascano in primavera o metterli in frigo avvolti da scottex legermente umido e seminarli tra qualche mese (a me hanno fatto le radici in frigo quindi ogni tanto controlla).
Grazie mille.
Li ho tolti dall’”involucro rosso”, messi in un vaso, senza interrarli troppo e con un nebulizzatore ho bagnato un po’ il terreno. Il vaso può stare all’esterno, vero? Per bagnare il terreno posso usare sempre il nebulizzatore? Faccio in modo che resti sempre umido?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie mille.
Li ho tolti dall’”involucro rosso”, messi in un vaso, senza interrarli troppo e con un nebulizzatore ho bagnato un po’ il terreno. Il vaso può stare all’esterno, vero? Per bagnare il terreno posso usare sempre il nebulizzatore? Faccio in modo che resti sempre umido?
Si esatto, nasceranno in primavera.
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono germogliati o mi sto illudendo?
 

Allegati

  • 4EA08985-1A32-48F2-9D0C-10A3296E4988.jpeg
    4EA08985-1A32-48F2-9D0C-10A3296E4988.jpeg
    877,5 KB · Visite: 19

Simok

Aspirante Giardinauta
Uh questo, nella foto forse non è molto evidente, pare avere l’inizio di una radichetta
 

Allegati

  • 70B8714E-B4A7-433D-A925-4B94501E9AB6.jpeg
    70B8714E-B4A7-433D-A925-4B94501E9AB6.jpeg
    264,1 KB · Visite: 15

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. L’ho rimesso comunque dove l’ho trovato, sperando di non aver rotto quel fragile equilibrio che pareva essersi creato.
Questo vasetto con i semi mica lo devo tenere al sole? Finora è sempre stato fuori al balcone alla luce, senza essere colpito dai raggi del sole. Per annaffiare continuo ad usare sempre lo spruzzino?
Se tutto va bene, quando potrei vedere la prima fogliolina?
Scusa tutte le domande e grazie ancora
 
Alto