• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea - Sofferenza invernale?

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio nn scendere MAI sotto i 5 cm nel taglio...allora nn avendo idea di come il top sia stato fatto fa una cosa. Irriga o buttaun po' di acqua in quella zona e guarda se ristagna o quanto ci mette ad assorbire...una buona indicazione della situazione radicale è che quando tiri via deve opporre un minimo di resistenza

Quindi? Che ne pensi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Drenaggio ottimo...fin troppo..potrebbe essere il taglio troppo basso forse...prova a tenerlo d occhio qualche giorno...quando e quanto irrighi
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Irrigo alla mattina, inizio verso le 4.30/5 , anche se fino all'anno scorso irrigavo di notte! Lo so, non uccidetemi! Al momento una volta settimana. Quando ho arieggiato e concimato ho irrigato un pelo di più ..
 

marcobri

Apprendista Florello
Quanto tempo ha il prato?
La mattina le 5 è perfetto...
X quanti Min ? Cioè quanta acqua dai a zona
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora fai una cosa..mi sto fissando più di te ora...facciamo una prova casomai hai troppo drenaggio in quella zona...dagli una bella botta da 15 Min e vediamo come reagisce
 

marcobri

Apprendista Florello
Bisogna vedere x cosa intendi x affogare? Quanta acqua gli dai? Te l'ho kiesto prima...QUANTITA PLEASE:D
Voglio togliermi il dubbio su un eccessivo dtenaggio di quella zona...se 1lt ci mette 3 sec a scendere...
 
Ultima modifica:

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Bisogna vedere x cosa intendi x affogare? Quanta acqua gli dai? Te l'ho kiesto prima...QUANTITA PLEASE:D
Voglio togliermi il dubbio su un eccessivo dtenaggio di quella zona...se 1lt ci mette 3 sec a scendere...

Subito dopo irrigazione terra ovviamente bagnata ma nessun ristagno d'acqua.
IMG_20200419_190548.jpg

IMG_20200419_190602.jpg

I buchi che vedi gli ho fatto io con una forca.
 

marcobri

Apprendista Florello
Un anno e lo hai già arieggiato??? Mah...cmq aspettiamo e vediamo come reagisce...tienilo d occhio..non vedo lesioni fogliari...odio criticare...ma chi ti ha fatto arieggiare un prato di un anno???
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Me lo hanno consigliato perché effettivamente ne avevo un po'. Ho arieggiato a mano, quindi un'arieggiatura non troppo invasiva.
IMG_20200402_154148.jpg

Questa era una piccola parte, diciamo di 10/15 mq..
 

marcobri

Apprendista Florello
Troppo feltro x un prato così giovane...fortuna lo hai fatto a mano...su un prato così giovane così tanto feltro ..qualcosa nn quadra..il prato soffre si vede...vabbè..io ho il sentore che il terreno sia molto drenante...così a naso..vediamo come reagisce...irriga x 2 volte a settimana se nn piove con 15 mm e tienici aggiornati
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Troppo feltro x un prato così giovane...fortuna lo hai fatto a mano...su un prato così giovane così tanto feltro ..qualcosa nn quadra..il prato soffre si vede...vabbè..io ho il sentore che il terreno sia molto drenante...così a naso..vediamo come reagisce...irriga x 2 volte a settimana se nn piove con 15 mm e tienici aggiornati

Prima dell'inverno non avevo concimato, e per tutta la scorsa stagione ho irrigato di notte...diciamo tra mezzanotte e le 2. Puo' essere la causa?
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn dovevi...mannaggia...se lo trovo..cigolo mise un post tanti anni fa con foto di una donna e mi fermo qui:D:D:D...nn si irriga la sera...
Solo la mattina presto tra le 5 e le 7 max...2/3 volte a settimana a seconda di temperatura esposizione e pioggia:mazza::ROFLMAO:
 
Alto