• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione starter o no?

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per problemi di muschio esteso ho dovuto arieggiare e sgrattare a fondo diverse zone del prato e adesso mi trovo zone con erba, zone di sola terra e zone miste: come mi regolo con la trasemina e concimazione? Posso usare solo il Maintenance (everris / scotts) su tutto o devo usare lo starter? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi usare sia uno starter specie che un concime azotato normale. La cosa importante è darlo qualche giorno dopo la trasemina e appena prima la germinazione. Circa 5/6 giorni dopo quindi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Grazie @Phil io opterei per quello azotato, ma perché dici di non darlo subito? Inoltre, è ancora presto o domani potrei seminare?
 

Elio85

Giardinauta
Puoi usare sia uno starter specie che un concime azotato normale. La cosa importante è darlo qualche giorno dopo la trasemina e appena prima la germinazione. Circa 5/6 giorni dopo quindi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk




Sarebbe una buona idea usare lo starter anche se si segue mlsn?
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Puoi usare sia uno starter specie che un concime azotato normale. La cosa importante è darlo qualche giorno dopo la trasemina e appena prima la germinazione. Circa 5/6 giorni dopo quindi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Devo traseminare in modo diffuso ed ero indeciso sullo starter, e andrò direttamente di azotato. Ma anche io @Phil ero incuriosito da questo punto, per capire come mai attendere qualche giorno per concimare e soprattutto come farlo materialmente. Nel senso che se non posso calpestare le novizie prima dei 10 cm di altezza, come faccio a passare sul prato per concimare a germinazione avvenuta?

Grazie @Phil io opterei per quello azotato, ma perché dici di non darlo subito? Inoltre, è ancora presto o domani potrei seminare?

Dipende in che zona sei, ma dovresti attendere che la temperatura media sia sopra i 10 gradi. In alternativa, Se hai un termometro da alimenti puoi provare a misurare le temperatura del terreno al mattino e alla sera e verificare che sia almeno di 10 gradi. Io sono in Lombardia e trasemino questo weekend perché le previsioni danno temperatura medie di 11 gradi dalla prossima settimana.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe concimare poco prima della germinazione.
2 giorni circa prima circa. Per evitare di nutrire il Prato preesistente e quindi togliere luce e spazio alle giovani future plantule e favorire eventuali infestanti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe concimare poco prima della germinazione.
2 giorni circa prima circa. Per evitare di nutrire il Prato preesistente e quindi togliere luce e spazio alle giovani future plantule e favorire eventuali infestanti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok ora è più chiaro, seguirò il consiglio.
E ho deciso di sperimentare anche le micorrize in fase di trasemina per vedere se riesco finalmente ad insediare stabilmente il prato in alcune zone che per diversi motivi faticano più di altre e mi tocca riseminare costantemente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto