• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro anni di T.E.

Jack1978

Florello
Se dai 25-30 gr./ mq di un 10/5/30 ( lenta cessione ) fine maggio inizio giugno sei apposto per l’estate , sei stato conservativo fino ad ora e il risultato è buono quindi valuta tu..... a settembre ne farai una azotata.
Quanti grammi (azoto) (potassio)?e poi fino a settembre niente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Se dai 25-30 gr./ mq di un 10/5/30 ( lenta cessione ) fine maggio inizio giugno sei apposto per l’estate , sei stato conservativo fino ad ora e il risultato è buono quindi valuta tu..... a settembre ne farai una azotata.
Ok grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest 'anno ho deciso di saltare la concimazione potassica e ho concimato con lo stesso concime dato il 20 aprile 15.5.10 20gr m2, azoto totale da inizio anno compresa questa concimazione (5giugno) 5,25gr mq +1,5 P e 3,5k . Leggendo numerosi articoli tecnici, il potassio deve essere fornito in rapporto all'azoto, quindi deduco che è inutile eccedere oltre tutto io applico il taglio mulching.Essendo ancora in tempo per aggiungere più k, accetto consigli in merito.Questa è la situazione ad oggi.
b2756df66a386d41a67d66effdeea1b3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, quest'anno ho saltato la classica concimazione potassica usando un solo npk 15.5.10 +mg fornendo 5,25gr mq di N +1,5 P e 3,5k fino adesso, a parte qualche dry spot per colpa della non uniforme irrigazione e avendo avuto un mese di temperature medie di 27 gradi con massime di 30/35 il prato ha risposto benino, è un po pallido e cresce poco ma nel contempo non ho avuto problemi di malattie(almeno fino ad oggi),da una settimana irrigo ogni 2gg anziché 3 ma non ho notato miglioramenti. Allora mi chiedo e Vi chiedo se è il caso di dare un'aiutino con un concime 8/5/17 + 3mg +fe metà azoto pronto e metà organico, magari 10/15gr mq. Capisco se sarebbe meglio una concimazione liquida ma sono 2000 mq e non ho il tempo e la pazienza di farlo. I ciuffi che si vedono sono pipi di gatto/cane e anche con tutto l'azoto che hanno preso continuano a performare molto meglio del resto gestito da me.
7c2b323ea76f236459d92508f505956b.jpg


c46dbda55577f2f8df924d62663f8cf3.jpg
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Mi sembra un po' sbilanciato quel concime, troppo k poco utile in questo periodo.
Non trovi di meglio?

L'anno prossimo prova a dare un po' meno N in fare di ripresa e fare la concimazione di giugno ;)
 

Jack1978

Florello
Dalle foto vedo che sta benone , solo tu puoi capire se quello che hai fornito fino ad ora è pochino....... puoi sfruttare una finestra temporalesca e anticipare una concimazione ( 10/15 grammi del prodotto da te citato ) comunque è sempre un bel vedere la tua superficie.
Un saluto a tutti, quest'anno ho saltato la classica concimazione potassica usando un solo npk 15.5.10 +mg fornendo 5,25gr mq di N +1,5 P e 3,5k fino adesso, a parte qualche dry spot per colpa della non uniforme irrigazione e avendo avuto un mese di temperature medie di 27 gradi con massime di 30/35 il prato ha risposto benino, è un po pallido e cresce poco ma nel contempo non ho avuto problemi di malattie(almeno fino ad oggi),da una settimana irrigo ogni 2gg anziché 3 ma non ho notato miglioramenti. Allora mi chiedo e Vi chiedo se è il caso di dare un'aiutino con un concime 8/5/17 + 3mg +fe metà azoto pronto e metà organico, magari 10/15gr mq. Capisco se sarebbe meglio una concimazione liquida ma sono 2000 mq e non ho il tempo e la pazienza di farlo. I ciuffi che si vedono sono pipi di gatto/cane e anche con tutto l'azoto che hanno preso continuano a performare molto meglio del resto gestito da me.
7c2b323ea76f236459d92508f505956b.jpg


c46dbda55577f2f8df924d62663f8cf3.jpg
 

giko

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un po' sbilanciato quel concime, troppo k poco utile in questo periodo.
Non trovi di meglio?

L'anno prossimo prova a dare un po' meno N in fare di ripresa e fare la concimazione di giugno ;)
Ciao @Crasmen, il 20 aprile ho dato 2.25gr N e poi il 7giugno 3 gr N, cresce pochissimo, per rifare il taglio a 5, 2 cm devo aspettare 2 settimane, forse ho sbagliato a ritardare, ma il gp real light mi dava quei quantitativi fino al 30 giugno divisi cosi come li ho dati.Forse il problema e che prende il sole dalle 7 alle 20., stress da caldo e da luce.Adesso se continuano queste temperature luglio/agosto mi da totale 1,5 gr di n.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
Dalle foto vedo che sta benone , solo tu puoi capire se quello che hai fornito fino ad ora è pochino....... puoi sfruttare una finestra temporalesca e anticipare una concimazione ( 10/15 grammi del prodotto da te citato ) comunque è sempre un bel vedere la tua superficie.
Ciao @Jack1978, settimana prossima è previsto un calo temperature massime a 29/30gradi e minime a 19/20, infatti il gp real light mi da 1.5 gr di N luglio/agosto.Allora divido in 2 volte ho do tutto in una, la cessione dovrebbe essere sulla carta per 2 mesi ma con queste temperature credo che duri non più di 30gg.Ho spinto un po con l'irrigazione ma non ho avuto miglioramenti anzi qualche leggero ingiallimento, quindi da oggi sono passato a 15mm ogni 3gg.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non avevo capito seguissi il GP e mi ero perso la concimazione di giugno.
Allora puoi anche procedere, altrimenti va a finire che lo mandi anche in stress da carenza di nutrienti.

Solo che il concime che hai nominato non mi fa impazzire..
 

giko

Aspirante Giardinauta
Non avevo capito seguissi il GP e mi ero perso la concimazione di giugno.
Allora puoi anche procedere, altrimenti va a finire che lo mandi anche in stress da carenza di nutrienti.

Solo che il concime che hai nominato non mi fa impazzire..
Cosa consigli, come titolo e cessione,escludendo bottos troppo cari.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Stress Control ( Landscaper ) - Slow Rosso ( Valagro ) - Green 8 ( Geogreen )
Se usi un lenta cessione ti conviene farne una il prima possibile almeno fino a inizio settembre sei coperto , non esagerare va bene fornire 1,5 gr/mq di N ( luglio/agosto )
Ciao @Jack1978, settimana prossima è previsto un calo temperature massime a 29/30gradi e minime a 19/20, infatti il gp real light mi da 1.5 gr di N luglio/agosto.Allora divido in 2 volte ho do tutto in una, la cessione dovrebbe essere sulla carta per 2 mesi ma con queste temperature credo che duri non più di 30gg.Ho spinto un po con l'irrigazione ma non ho avuto miglioramenti anzi qualche leggero ingiallimento, quindi da oggi sono passato a 15mm ogni 3gg.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Stress Control ( Landscaper ) - Slow Rosso ( Valagro ) - Green 8 ( Geogreen )
Se usi un lenta cessione ti conviene farne una il prima possibile almeno fino a inizio settembre sei coperto , non esagerare va bene fornire 1,5 gr/mq di N ( luglio/agosto )
Ok grazie,procedo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao @giko, sto procedendo all'acquisto del prodotto per sbiancare tutti i sassi che ho in giardino che ho rimosso causa lavori e che presto ricollocherò.
Sinceramente penso di prendere perossido di idrogeno al 35% e di diluirlo in base al grado di sporco da eliminare. Che ne dici?

@ztm, tu hai provate poi?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen scusa se mi intrometto ma da tutti i consigli che mi hai dato mi sento di risponderti. Se stai parlando di sbiancare tutti i sassi da solfatoferroso ho provato con 3 soluzioni diverse.
Perossido di idrogeno va bene costa poco sbianca non moltissimo ma se finisce sul prato prato lo secca.
Acido tamponato costa poco sbianca bene ma se finisce sul prato lo secca.
Ho trovato un prodotto che producono in italialia costicchia un po sbianca molto non è a base di acidi e se finisce sul prato non secca
Se tu hai i sassi lontano dal prato scegli il prodotto che ti costa meno.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
I sassi sono tutti fuori dal "sentiero" dov'erano prima e verranno puliti a parte prima di rimetterli in ordine. Più che residui di solfato ferroso si tratta di residui organici prodotto dal contatto con il terreno e dalla pioggia.
Li laverò con ipoclorito di sodio che è compatibile con il marmo, a differenza degli acidi che invece sono corrosivi (y)
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
I sassi sono tutti fuori dal "sentiero" dov'erano prima e verranno puliti a parte prima di rimetterli in ordine. Più che residui di solfato ferroso si tratta di residui organici prodotto dal contatto con il terreno e dalla pioggia.
Li laverò con ipoclorito di sodio che è compatibile con il marmo, a differenza degli acidi che invece sono corrosivi (y)
Allora se non è un problema di macche sf vai con perossido di idrogeno una bella spazzola d'acciaio e tornano tutti bianchi.
Se un giorno vorrai pulire sassi o marmi a ridosso del prato... ho provato un prodotto italiano che non è base di acidi che non fa seccare l'erba
 
Ultima modifica:
Alto