• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro anni di T.E.

Jack1978

Florello
Complimenti davvero sarà la brezza marina del golfo sicuramente le temperature miti della tua posizione geografica aiutano , comunque sta in ottima forma..... io una concimazione a basso dosaggio di un ternario per tappeti erbosi la farei 10/15 gr./mq poi inizio estate ne farai una anti stress.
Un saluto a tutti, ancora niente concimazione dopo quella di fine autunno, il taglio è settimanale cresce a buon ritmo, allora mi chiedo se non concimo fino a fine maggio che succede si indebolisce o finché cresce regolamento vuol dire che ci sono ancora nutrienti nel terreno o sta consumando le riserve?.Questa è la situazione ad oggi taglio a 5cm.
b7c77820dca883985aef27cc8fef3c87.jpg
22215c56aa9f72225edade0666e89b51.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero sarà la brezza marina del golfo sicuramente le temperature miti della tua posizione geografica aiutano , comunque sta in ottima forma..... io una concimazione a basso dosaggio di un ternario per tappeti erbosi la farei 10/15 gr./mq poi inizio estate ne farai una anti stress.
Grazie, ho in casa un 15-5-10 rilascio controllato 30%, domani provvedo.Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua agrostide, ti seguo sempre.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Che bel t.e. e che bel panorama....
Bellissimo...complimenti;)
Grazie, nulla a che vedere con in il tuo t.e., purtroppo o per fortuna sono 2000 m2 faccio quel che posso e cerco di seguire tutti voi e i Maestri White e Phil almeno nelle linee guida e i risultati, per adesso,mi soddisfano.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, appena tagliato mulching, concimato una settimana fa con 15-5-10 lento rilascio 15 gr m2.
cae61c92b7ac599543eb1646a30c6dce.jpg
064836e3b543ce1d1f7483315d55e17f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Bella distesa @giko...... mi raccomando visto che hai una splendida cornice e un gran bel T.E. cura anche le bordure non lasciarle alte..... alzi ancora di più l’asticella (y)
Ciao a tutti, appena tagliato mulching, concimato una settimana fa con 15-5-10 lento rilascio 15 gr m2.
cae61c92b7ac599543eb1646a30c6dce.jpg
064836e3b543ce1d1f7483315d55e17f.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao, ogni tanto uso ossigeno liquido per piscina spruzzato puro e dopo 30 min.passo idropulitrice alta pressione.p.s attenzione al prato.




Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ho anche io lo stesso problema, spiega meglio :D
Devo stare attento solo quando somministro l'ossigeno liquido, oppure anche i residui dello spruzzo dell'idropulitrice non devono andare in giro? Perché in questo secondo caso mi sembra improbabile, lavando tutto schizzerà in giro e l'acqua di scolo per forza di cose finirà nei dintorni.
Grazie
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ho anche io lo stesso problema, spiega meglio :D
Devo stare attento solo quando somministro l'ossigeno liquido, oppure anche i residui dello spruzzo dell'idropulitrice non devono andare in giro? Perché in questo secondo caso mi sembra improbabile, lavando tutto schizzerà in giro e l'acqua di scolo per forza di cose finirà nei dintorni.
Grazie
No, solo quando spruzzi l'ossigeno, con l' idropulitrice dai prima una sciacquata a bassa pressione e poi se necessario puoi aumentare la pressione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Un litro x 10lt acqua.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Questo dice di metterne 2-3 litri ogni 10 metri cubi (credo 10 mila litri d'acqua)... si tratta della stessa cosa che dici tu?
https://www.amazon.it/Ossigeno-liqu...igeno+liquido&qid=1556531010&s=gateway&sr=8-1

Secondo te va bene anche in pastiglie, che sarebbe più comodo? Anche se poi le dosi potrebbero essere complicate, perché io per pulire userei un secchio da 10 litri, o al massimo 2, e credo le pastiglie siano per grandi volumi.
https://www.amazon.it/OSSIGENO-ATTI...igeno+liquido&qid=1556531010&s=gateway&sr=8-5
 

giko

Aspirante Giardinauta
Questo dice di metterne 2-3 litri ogni 10 metri cubi (credo 10 mila litri d'acqua)... si tratta della stessa cosa che dici tu?
https://www.amazon.it/Ossigeno-liqu...igeno+liquido&qid=1556531010&s=gateway&sr=8-1

Secondo te va bene anche in pastiglie, che sarebbe più comodo? Anche se poi le dosi potrebbero essere complicate, perché io per pulire userei un secchio da 10 litri, o al massimo 2, e credo le pastiglie siano per grandi volumi.
https://www.amazon.it/OSSIGENO-ATTI...igeno+liquido&qid=1556531010&s=gateway&sr=8-5
Quei dosaggi sono per le piscine dove fai il bagno, per sbiancare le pietre devi usare 1litro (primo link) diluito in 10 litri acqua, poi se non sei soddisfatto puoi fare anche 2/10lt acqua.Quello in pastiglie si scioglie molto lentamente non va bene.puoi darlo anche puro, dipende dal grado di sporco, toglie anche le macchie di ferro.Stai attento al bordo del prato perche' brucia l'erba, e a eventuali materiali dove non è adatto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno dopo aver fatto la concimazione a fine novembre ho saltato la classica concimazione primaverile di marzo apportando il 20 aprile 2,25 N 0,75P 1,5 k, il t.e. è in ottima forma taglio mulching settimanale a 44mm cresce poco ma in compenso il colore è buono, cosa mi consigliate concimo adesso stessa dose o aspetto i primi di giugno con la stessa dose e stesso npk o a giugno faccio la classica concimazione potassica?.
3406c20598c69e5ebce906bb725281be.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Paesaggio da cartolina e prato molto bello (y)
Discorso concimazioni cosa usi granulare ternario oppure concimi singoli ? Che temperature hai questi giorni ? Secondo me con quello che hai fornito riesci ad arrivare fino a fine maggio tranquillamente poi dovrai programmare un’altra concimazione.
Ciao a tutti, quest'anno dopo aver fatto la concimazione a fine novembre ho saltato la classica concimazione primaverile di marzo apportando il 20 aprile 2,25 N 0,75P 1,5 k, il t.e. è in ottima forma taglio mulching settimanale a 44mm cresce poco ma in compenso il colore è buono, cosa mi consigliate concimo adesso stessa dose o aspetto i primi di giugno con la stessa dose e stesso npk o a giugno faccio la classica concimazione potassica?.
3406c20598c69e5ebce906bb725281be.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Paesaggio da cartolina e prato molto bello (y)
Discorso concimazioni cosa usi granulare ternario oppure concimi singoli ? Che temperature hai questi giorni ? Secondo me con quello che hai fornito riesci ad arrivare fino a fine maggio tranquillamente poi dovrai programmare un’altra concimazione.
Grazie, ternario15/5/10 con 8% ammoniacale 2%0rganico e 5% urea rivestita. Temperatura media da ultima concimazione 15,5gradi, da adesso fine a fine giugno medie da 17 a 25 gradi, Luglio 27,5 gradi agosto 28,continuo con lo stesso o aggiungo solfato potassico con magnesio 0/0/27+ 11mg, per arrivare a un 15/5/30. e in che q.ta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me va bene come hai scritto aggiungi quello potassico alla prossima concimazione se lenta cessione ok in base alle % impostati un 10/5/30 meglio era non dare del P in periodi molto caldi.
Grazie, ternario15/5/10 con 8% ammoniacale 2%0rganico e 5% urea rivestita. Temperatura media da ultima concimazione 15,5gradi, da adesso fine a fine giugno medie da 17 a 25 gradi, Luglio 27,5 gradi agosto 28,continuo con lo stesso o aggiungo solfato potassico con magnesio 0/0/27+ 11mg, per arrivare a un 15/5/30. e in che q.ta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Secondo me va bene come hai scritto aggiungi quello potassico alla prossima concimazione se lenta cessione ok in base alle % impostati un 10/5/30 meglio era non dare del P in periodi molto caldi.
Quanti grammi (azoto) (potassio)?e poi fino a settembre niente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto