• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa gli e’ successo?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
E’ gia la seconda piantina che mi fa cosi, la prima e’ morta del tutto poi e mi sa che ormai sta andando anche questa, sembra marcire dal centro, troppe annaffiature? Eppure le annaffio una volta al mese immergendole in acqua per pochi minuti
88f9a7fcbb27edc9b77724937cbb7071.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le grasse non vanno annaffiate durante il periodo invernale se non per qualche raro caso, immergendo il vasetto in acqua la terra (del tutto i adatta alle grasse) si inzuppa troppo e non asciuga più. La pratica dell’immersione non si usa con tutte le piante, si usa ad esempio con le orchidee perché vivendo nel bark ha bisogno di tempo per assorbire l’acqua.
Svasa la piantina, elimina totalmente la terra e fa una foto alla piantina per intero.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
ah ok io pensavo che tenendole in casa l’ inverno con 23 gradi andassero annaffiate! Questa penso sia andata, lo so per la prossima volta..ma l’echeveria invece che copre tutto il pan di terra quella come faccio ad innaffiarla se non per immersione? E in vasetti cosi piccoli quanta acqua ci va?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Cavolo adesso che l’ho presa su mi sa che sta andando anche questa che faccio per salvarla? Tolgo la foglia? Il terreno e’ secco gli avevo dato l’acqua a inizio mese
0a53c7721f41c46bb5533b31e8399e09.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Toglila dal vasetto e pulisci bene le radici. Lasciala così per alcuni giorni di modo che eventuali ferite alla radici si rimarginino. Se ce ne sono di marce ovviamente toglile.
Poi prepara una miscela composta da ⅓ di terriccio per cactus o universale, ⅓ di sabbia grossolana di fiume e ⅓ di inerti. Metti un po' di sassolini sul fondo e poi la miscela. Non bagnare ancora per 5/6 gg.
È probabile che il terriccio troppo compatto, stia soffocando le radici.
Altra cosa tenerle in casa non va bene, hanno bisogno di prendere un po' di freddo (ma non umido). Potresti metterle sul balcone in serra fredda o sul pianerottolo di casa purché le tieni alla luce e all'asciutto.
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Toglila dal vasetto e pulisci bene le radici. Lasciala così per alcuni giorni di modo che eventuali ferite alla radici si rimarginino. Se ce ne sono di marce ovviamente toglile.
Poi prepara una miscela composta da ⅓ di terriccio per cactus o universale, ⅓ di sabbia grossolana di fiume e ⅓ di inerti. Metti un po' di sassolini sul fondo e poi la miscela. Non bagnare ancora per 5/6 gg.
È probabile che il terriccio troppo compatto, stia soffocando le radici.
Altra cosa tenerle in casa non va bene, hanno bisogno di prendere un po' di freddo (ma non umido). Potresti metterle sul balcone in serra fredda o sul pianerottolo di casa purché le tieni alla luce e all'asciutto.
:ciao:
Tutto perfetto quello che hai scritto.
Aggiungo: è proprio il caldo in casa che la rovina: vuole luce forte e fresco secco (non umido).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con quanto ti è già stato detto ed aggiungo che le grasse solitamente vengono vendute in vasetti e terricci non adatti e perciò vanno rinvasate, personalmente preferisco farlo appena le portò a casa ma molti tendono primavera.
 

Mile

Florello Senior
Dalla piantina della prima foto potresti provare a fare una talea e salvarla in questo modo. Taglia il rametto sulla sx (che mi pare più sano), fai asciugare il taglio qualche giorno e dopo mettilo a radicare in un terriccio ricco di inerti (tipo quello per succulente).
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Toglila dal vasetto e pulisci bene le radici. Lasciala così per alcuni giorni di modo che eventuali ferite alla radici si rimarginino. Se ce ne sono di marce ovviamente toglile.
Poi prepara una miscela composta da ⅓ di terriccio per cactus o universale, ⅓ di sabbia grossolana di fiume e ⅓ di inerti. Metti un po' di sassolini sul fondo e poi la miscela. Non bagnare ancora per 5/6 gg.
È probabile che il terriccio troppo compatto, stia soffocando le radici.
Altra cosa tenerle in casa non va bene, hanno bisogno di prendere un po' di freddo (ma non umido). Potresti metterle sul balcone in serra fredda o sul pianerottolo di casa purché le tieni alla luce e all'asciutto.
:ciao:

Ho capito tutto a parte dove mi hai scritto che non devo bagnare x 5/6 giorni...ma avevo capito che mi dicevi che non bisogna proprio bagnarle durante l’inverno o ho capito male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Dalla piantina della prima foto potresti provare a fare una talea e salvarla in questo modo. Taglia il rametto sulla sx (che mi pare più sano), fai asciugare il taglio qualche giorno e dopo mettilo a radicare in un terriccio ricco di inerti (tipo quello per succulente).

Ho il pollice nero Ho provato a fare delle talee in passato ma non sono capace, come funziona? Devo prima bagnare il terreno prima di metterle? E poi annaffiò quando il treno si asciuga o non vanno proprio annaffiate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per fare delle talee devi effettuare un taglio netto dove vuoi tagliare, lasciare asciugare il taglio all’aria in un luogo caldo ma lontano da fonti di calore per poi appoggiarlo sul terriccio che avrai preparo...con la bella stagione la talea comincerà a risvegliarsi emettendo radici.
In assenza di radici è del tutto inutile innaffiare.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Toglila dal vasetto e pulisci bene le radici. Lasciala così per alcuni giorni di modo che eventuali ferite alla radici si rimarginino. Se ce ne sono di marce ovviamente toglile.
Poi prepara una miscela composta da ⅓ di terriccio per cactus o universale, ⅓ di sabbia grossolana di fiume e ⅓ di inerti. Metti un po' di sassolini sul fondo e poi la miscela. Non bagnare ancora per 5/6 gg.
È probabile che il terriccio troppo compatto, stia soffocando le radici.
Altra cosa tenerle in casa non va bene, hanno bisogno di prendere un po' di freddo (ma non umido). Potresti metterle sul balcone in serra fredda o sul pianerottolo di casa purché le tieni alla luce e all'asciutto.
:ciao:

Sto provando a toglierla ma il pane di terra intorno alle radici è troppo compatto schiacciando per togliere la terra si stanno strappando anche le radici cosa devo fare?
553a2b6c8420a43464746d37f96eaeb1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Per fare delle talee devi effettuare un taglio netto dove vuoi tagliare, lasciare asciugare il taglio all’aria in un luogo caldo ma lontano da fonti di calore per poi appoggiarlo sul terriccio che avrai preparo...con la bella stagione la talea comincerà a risvegliarsi emettendo radici.
In assenza di radici è del tutto inutile innaffiare.

Perfetto grazie ma come faccio poi a sapere che son cresciute le radici? E quando iniziano a crescere inizio ad innaffiare come una pianta adulta? Scusa le mille domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Sto provando a toglierla ma il pane di terra intorno alle radici è troppo compatto schiacciando per togliere la terra si stanno strappando anche le radici cosa devo fare?
553a2b6c8420a43464746d37f96eaeb1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mettila a bagno in un piccolo contenitore, in modo che la terra si inzzuppi per bene. Poi piano piano la smuovi e la stacchi, aiutandoti con un bastoncino. Per finire il lavoro passi le radici sotto il rubinetto aperto poco poco.
Finito il lavaggio le asciughi delicatamente la carta assorbente e poi le lasci appoggiate su un foglio di carta in casa per qualche giorno.
Dopo la puoi rinvasare di nuovo in un terriccio idoneo, ricco di inerti. Sul forum si consiglia sempre, 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossolana e 1/3 di inerti vari di piccole dimensioni (tipo pomice, lapilli, sassolini). In questo modo ti accorgerai che il terriccio rimarrà sempre incoeso, non diventerà mattoncino come ora. In più si bagna velocemente e drena l'acqua in eccesso, evitando di soffocare o far marcire le radici
 
Ultima modifica:

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Mettila a bagno in un piccolo contenitore, in modo che la terra si inzzuppi per bene. Poi piano piano la smuovi e la stacchi, aiutandoti con un bastoncino Per finire il lavoro passi le radici sotto il rubinetto aperto poco poco.
Finito il lavaggio le lasci asciughi delicatamente can la carta assorbente e poi le lasci appoggiate su un foglio di carta in casa per qualche giorno.
Dopo la puoi rinvasare di nuovo in un terriccio idoneo, ricco di inerti. Sul forum si consiglia sempre, 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossolana e 1/3 di inerti vari di piccole dimensioni (tipo pomice, lapilli, sassolini). In questo modo ti accorgerai che il terriccio rimarrà sempre incoeso, non diventerà mattoncino come ora. In più si bagna velocemente e drena l'acqua in eccesso, evitando si soffocare o far marcire le radici

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Perfetto grazie ma come faccio poi a sapere che son cresciute le radici? E quando iniziano a crescere inizio ad innaffiare come una pianta adulta? Scusa le mille domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fai come ti ha detto @Puntina. Ti accorgerai che ha fatto le radici perché vedrai nuove foglioline.
Puoi appena inumidire il terriccio se vedi le foglie raggrinzirsi . È più facile far radicare le talee in estate, ma io proverei ugualmente, per non perdere del tutto la pianta.
Puoi usare la stesso tipo di terriccio descritto per il rinvaso della echeveria.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Fai come ti ha detto @Puntina. Ti accorgerai che ha fatto le radici perché vedrai nuove foglioline.
Puoi appena inumidire il terriccio se vedi le foglie raggrinzirsi . È più facile far radicare le talee in estate, ma io proverei ugualmente, per non perdere del tutto la pianta.
Puoi usare la stesso tipo di terriccio descritto per il rinvaso della echeveria.

Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto