• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cosa gli e successo?

A

Artsenig

Guest
Ciao a tutti! Guardate le foto di qua sotto! Cos'è successo alla mia povera Uebelmannia pectinifera ormai defunta? Per quale motivo è morta? Forse a causa di un'attacco fungino? Non so se si riesce a vedere bene, ma nella seconda foto si nota una piccola parte nera "pelosa" per questo ho pensato ad un'attacco fungino, ma dovuto a che cosa? Grazie a tutti!

IMG_6878.jpg


IMG_6877.jpg
 
C

cactustn

Guest
Di sicuro è stato un fungo.

Le Uebelmannia sono particolarmente difficili da coltivare.
Io quest'anno ho provato a tenerle in serra anche d'inverno, con una temperatura minima sugli otto gradi:martello2. Ebbene le piante hanno reagito bene a parte una che è defunta ed un'altra che si è un po' macchiata. Pensa che addirittura alcune in seguito mi hanno fiorito e regalato anche dei semi.:froggie_r
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 

lobelia

Florello Senior
Botrite: muffa grigia. Un micelio molto aggressivo, che in genere aggredisce piante già debilitate da qualche parassita, tipo cocciniglia cotonosa, o da un eccesso di umidità.
 
A

Artsenig

Guest
Grazie mille per le risposte! Ma non c'è qualcosa per prevenirlo? Ad esempio spruzzare del fungicida o innaffiarle con un fungicida ogni tanto potrebbe servire?
 
C

cactustn

Guest
Parlando con un amico perito agrario, specializzato in fitofarmaci, un giorno mi disse: "l'unica maniera sicura per combattere una lotta preventiva contro i funghi sarebbe il continuare a trattare ogni 10/15 giorni con dei prodotti funghicidi a largo spettro".
Ti dirò: preferisco veder morire qualche pianta piuttosto che convivere permanentemente con prodotti chimici spruzzati sulle mie piante. Quante volte vado in serra, tocco le piante e poi sopra pensiero prendo un frutto dal giardino e lo mangio...oppure mi rosicchio qualche unghia...:burningma
Dovrei mangiare, sempre sopra pensiero, anche qualche bel funghicida...:cry:
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 
Alto