• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi giacinto da piantare fuori ma poi a fioritura da portare in casa

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei piantare dei bulbi di giacinto fuori perché fa più fresco, ma una volta fioriti mi piacerebbe portarli in casa per sentire il profumo e godermeli in casa. Premetto che vivo in condominio quindi se li metto in un vaso grande comunitario in terrazza poi dovrei trasferire tutto il vaso, se invece li pianto in vasetti piccoli ( 10 cm diametro circa ) come si vendono poi ho timore che mi si sviluppano poco. Cosa mi consigliate ? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi piantarli in una ciotola bassa e larga, abbastanza vicini gli uni agli altri.
Metti il vaso in cantina al fresco e al buio (oppure lascialo fuori finchè non gela coprendolo con dei quotidiani).
Quando i germogli avranno raggiunto i cm 5 di altezza (attenzione: saranno bianchicci per mancanza di luce) trasporta il vaso al caldo della casa e alla luce: in una o due settimane allungano lo stelo. Quando saranno fioriti li sposti nel posto di rappresentanza.
Questo è per avere una fioritura fuori stagione.

Se invece vuoi vederli fioriti a loro tempo in terrazza a primavera, piantali ora e lasci la ciotola SEMPRE FUORI esposta a sole, vento, gelo, neve e pioggia (se non piove dovrai bagnare la terra se asciuga in superficie).
Faranno tutto loro a loro tempo: in primavera ti stordiranno con il loro profumo capace di far barcollare pure un toro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti in altri vasi mi stanno spuntando i tulipani che avevo piantato 20 giorni fa . Le piantine hanno circa 12 cm, vorrei sapere se devo concimare oppure no. Grazie
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie. E' sempre un emozione vederli spuntare. Quest'anno ho fatto incetta di pacchi di bulbi della Lidl e mi sembra un buon inizio.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Sono spuntati quasi tutti, tulipani, giacinti, crocus, narcisi. Ancora poco più delle punte. Siccome sono in pieno sole ( sole dalle 12 al tramonto) cosa che comporta di annaffiarli un po' più spesso, vorrei sapere se devo spostarli in una zona completamente in ombra. Oppure è meglio non disturbarli.Grazie
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao i giacinti si stanno aprendo senza far crescere lo stelo. A cosa è dovuto ?forse troppo caldo ?
 

Allegati

  • 0_20200208_152345.jpg
    0_20200208_152345.jpg
    251,9 KB · Visite: 3
Alto