• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getti che spuntano a bulbi fuori terra

redkaa

Aspirante Giardinauta
Ciso a tutti, a luglio sono stato ad Amsterdam e al mercato dei bulbi ho fatto man bassa. Tornato a casa li ho messi in cantina, buia e temperatura massima di 20°. Oltre ai classici tulipani, ho preso bulbi di Elvas, Fritillaria Aurora, Arisaema, Arum dracunculus, Hymenocallis e Amaryllis. Ora alcuni bulbi stanno mettendo i getti. Che faccio? Li taglio e pianto tutti i bulbi a ottobre o li taglio e pianto ora o non taglio e pianto? Il venditore olandese in effetti mi aveva consigliato di piantare subito tornato a casa. Cosa mi consigliate? Grazie per l'aiuto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciso a tutti, a luglio sono stato ad Amsterdam e al mercato dei bulbi ho fatto man bassa. Tornato a casa li ho messi in cantina, buia e temperatura massima di 20°. Oltre ai classici tulipani, ho preso bulbi di Elvas, Fritillaria Aurora, Arisaema, Arum dracunculus, Hymenocallis e Amaryllis. Ora alcuni bulbi stanno mettendo i getti. Che faccio? Li taglio e pianto tutti i bulbi a ottobre o li taglio e pianto ora o non taglio e pianto? Il venditore olandese in effetti mi aveva consigliato di piantare subito tornato a casa. Cosa mi consigliate? Grazie per l'aiuto.
Pianta subito quelli germogliati.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sta succedendo perchè i 20°C sono tutto quel che in efetti desiderano :laugh:, anche senza il buio.
Ma... va menzionato quali precisamente ti stanno germogliando. Se ti è partito l'amarillis 'Elvas' è una cosa, se ti stanno crescendo i tulipani è un altra birra...
 

redkaa

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio li ho invasati. Dovrebbe essere il male minore. Leggero strato di sabbia al fondo dei vasi appoggiati direttamente sulla terra, senza sottovaso. Considerato che sono in pieno sole e ora ci sono 29°, bagno tutte le sere?
 
Alto