• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya coltivazione.

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente, e da meno di un anno ( prese lo scorso settembre) che sto coltivando 3 cattleya, crescono bene, rigogliose, pieni di nuovi getti, ma la fioritura mi fa dannare!
Le avevo in casa direttamente sotto la lampadina durante l'inverno, le piante crescevano bene ma quando facevano quella piccola capsula che si sarebbe dovuta spaccare per far uscire i boccioli , si seccava e non fioriva. Con il caldo ho provato a metterle al sole diretto fino verso le 11 di mattina, nessuno bruciatura alle foglie ma le canne/pseudobulbi vecchi si disidratavano ad una velocita' impressionante, anche se le canne nuove crescevano sane senza rughe. Ad agosto temendo un sole troppo forte le ho spostate in un punto con sole diretto fino alle 9, ed al momento una e' riuscita a fare un fiore ( una su 3 piante :cry:) . Con gli oncidium, le cambria, brassia, dendrobium e le phal non ho probelmi di fioriture ma queste tre mi stanno facendo saltare i nervi. Sapreste dirmi come dovrei trattarle? Annaffio quando il vaso e' leggero, e non ho mai concimato fino ad ora, sono circondate da una ventina di altre orchidee quindi dovrebbe esserci un umidita' relativa abbastanza alta.
Questa e' l'unica che e' riuscita a formare un fiore :(
IMG_20190815_072910.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto complimenti per essere riuscito a farla fiorire!!

Anche io trovo rognosette le catt, prima richiesta che hanno è moltissima luce anche sole diretto come hai notato
Seconda, in teoria sono piante da riposo invernale piuttosto asciutto, e gradiscono minime sui 10, insomma più affini ai cymbi che alle phal
Terza.... sono così tante che non è detto che rispettino le due di cui sopra

Al momento quella che mi viene meglio è su zattera, che viene abbondantemente annaffiata in estate e poco in inverno, minime 15
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie, non sapevo del riposo invernale, vedevo che continuavano a fare canne e le trattavo come phal. Grazie. Vedo se danno segni di stanchezza a fine autunno le lascio in pace quest'anno. e finito agosto le risposto al sole. grazie ancora @Spulky
 

biro46

Maestro Giardinauta
Le Cattleye non fanno riposo rallentano solo il loro processo vitale come molte orchidee nel periodo invernale il riposo è tutt'altra cosa. In inverno è necessario ridurre la quantità di acqua facendo asciugare il substrato prima di bagnare nuovamente perchè un eccesso di acqua in inverno può far marcire facilmente le radici, temperature minime notturne che non scendano sotto i 14-15°C e massime diurne intorno ai 22-23°C. Umidità casalinga va bene
Inoltre sono delle orchidee brevidiurne ovvero fioriscono quando la luce diminuisce per cui in inverno le ore di luce vanno diminuite a circa 11 ore max senza scendere al di sotto delle 10 ore e luce solare anche diretta è gradita
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le Cattleye non fanno riposo rallentano solo il loro processo vitale come molte orchidee nel periodo invernale il riposo è tutt'altra cosa. In inverno è necessario ridurre la quantità di acqua facendo asciugare il substrato prima di bagnare nuovamente perchè un eccesso di acqua in inverno può far marcire facilmente le radici, temperature minime notturne che non scendano sotto i 14-15°C e massime diurne intorno ai 22-23°C. Umidità casalinga va bene
Inoltre sono delle orchidee brevidiurne ovvero fioriscono quando la luce diminuisce per cui in inverno le ore di luce vanno diminuite a circa 11 ore max senza scendere al di sotto delle 10 ore e luce solare anche diretta è gradita
in inverno, il sole diretto è gradito anche dalle phal?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si anche se in modo non eccessivo, se hai una esposizione a sud va comunque filtrato con una tenda mentre una esposizione est o ovest può andare bene salvo che nelle ore di maggior insolazione in particolare se messe subito dietro ad un vetro della finestra
Grazie! La mia phal è ubicata a est: è colpita dal sole (filtrato dalla tenda bianca e sottile) dalle 9 alle 11,30.
In inverno posso togliergli la tenda.
 

neko23

Giardinauta
Ciao pNino, a giudicare dai risultati mi sa che devi darci tu qualche dritta. Alla ricerca continua di informazioni ho letto anche la tua discussione e vedo che delle soddisfazioni le hai avute. Io ne ho una da anni che non ha mai più fiorito e anch'io vorrei riprovarne i colori e il profumo. Ma non so come gestirla se non a tentativi, vari sono stati i travasi e gli esperimenti. Ultimo la prova del sacchetto: dato che la pianta non ha mai avuto un bel apparato di radici ho provato questa tecnica che ho visto su internet di chiudere la pianta in un sacchetto di plastica trasparente con del materiale umido e riempirlo d'aria per stimolare nuove radici. L'ho lasciata in questa situazione penso per un mese abbondante ma senza risultati evidenti finché ho intravisto lo spuntare di nuove gemme. Così mi sono scocciato e l'ho messa di nuovo in vaso con l'aggiunta di alcuni fagioli secchi nel bark (altra cosa che ho letto su Internet) che sviluppandosi dovrebbero rilasciare azoto e stimolare anche essi l'emissione di nuove radici.... Fatto sta che le gemme si stanno sviluppando e vedo anche parecchie radici nuove, non so se grazie ai fagioli o meno. Dato che sono partite le nuove piantine vorrei delle informazioni utili in questa fase delicata.
 

neko23

Giardinauta
Buonasera torno in questa discussione in parte per riprendere l'ultimo messaggio da me scritto (a cui nessuno ha risposto, ma vi perdono). I nuovi getti di aprile si sono sviluppati ma naturalmente non hanno fatto fiori....anche se vedo degli abbozzi appena accennati nella foglia ma penso che si sarebbero già dovuti sviluppare. Altro quesito che mi pongo è: circa un mese fa o più sono partiti altri nuovi getti ma ricordo che in questo periodo la pianta comincia un mezzo riposo, riduzione innaffiature ecc.... Io ho già ridotto le innaffiature dato che le temperature non sono più quelle estive ma dato che ci sono questi nuovi getti in fase di sviluppo devo continuare con innaffiature e concimazioni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia Annamaria ridimensiona le immagini prima di inserirle, oppure inserisci l’anteprima,
Sono enormi!
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
chiedo scusa , ho provveduto a cancellare il mio msg e l'ho reinviato con le foto in miniatura...spero che così vada meglio...:)
Ciao Neko23
dovresti caricare qualche foto della pianta....
per dare dei consigli ti chiederei come hai coltivato la pianta questa estate e come la tieni ora, e comunque, sempre secondo me, queste orchidee sono molto difficili da soddisfare nelle esigenze.
Non avendo una serra calda, io ne ho presa solo una, quasi per esperimento; tutte le estati la mia fa crescere un bulbo che arriva a creare la capsula floreale, che però non sempre porta a compimento la fioritura, in effetti molto influiscono anche le temperature (e l'escursione termica giornaliera) che si riesce a dare alla pianta...
Adesso anche la mia é in serra intermedia (Tmin 17°C e Tmax 20-21° C se il sole scalda di giorno) e ho ridotto irrigazioni e concimazioni , pena marciumi radicali...
carico foto per fare capire meglio com'è la mia pianta...poi si può fare un parallelo...;)
ciao! IMG_4361.JPG IMG_4362.JPG IMG_4364.JPG
 

neko23

Giardinauta
Ciao Annamaria grazie x l'attenzione. Ti allego alcune foto, non so se saranno utili. La mia cattleya è diversa dalla tua, è di quelle a una foglia non a due come la tua (che sembra molto in salute, complimenti) e le nuove piante che sviluppa non sono molto grandi come vedo nella tua... Riguardo alla coltivazione in estate davo acqua anche a distanza di pochi giorni date le alte temperature, la tenevo fuori in terrazzo e le facevo prendere anche sole diretto ma solo la mattina fino alle 8 e il pomeriggio tardi dalle 18 in poi, concime 2 volte al mese. Ora però ci sono 2 nuovi getti e non posso innaffiare come in estate ma ho diradato fino a innaffiare una volta ogni 2 settimane circa

Queste sono le nuove piante
Screenshot_20201108_100059.jpg Screenshot_20201108_100015.jpg Screenshot_20201108_100006.jpg

Questa è quella cresciuta quest'estate, vedo una punta nella foglia ma non so se si svilupperà più :(
Screenshot_20201108_100031.jpg
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Neko
dalle foto mi sembra che la tua pianta sia una botanica , e qui ci vorrebbe l'intervento di qualche esperto..., ti ricordi il nome esatto della specie?
in passato ho tentato anche io di coltivare qualche botanica ma, senza una serra calda per garantirne luce, la giusta umidità ambientale e un corretto gradiente termico non ho avuto successo. l'unica cosa che ho notato dalle foto é la colorazione tendente al bruno dei bordi foglie; tempo fa leggevo un articolo sulle orchidee in cui si diceva che alcune specie tendono a virare il colore delle foglie quando l'illuminazione è piuttosto forte, anche se per brevi periodi della giornata...
come ti dicevo la mia in estate è in posizione di "ombra luminosa" ovvero la metto appesa ai rami di un'altra pianta in modo tale che prenda tanta luce ma non diretta. Questa scelta è maturata nel corso di anni di coltivazione (assolutamente da NON ESPERTA), poichè vedevo che mettendo la pianta in pieno sole dalle 9.00 circa alle 11.30 ne soffrivano non solo le foglie ma anche l'apparato radicale. Mi sembrava una pianta sottoposta a stress, se mi si passa questo termine..
Attendiamo allora qualche consiglio in più dagli esperti del forum ...;)
Ciao!!!:)
 
Alto