• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova cattleya

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Oggi ho preso una cattleya. Ho cercato di prenderla basandomi su una bella vegetazione fogliare...spero che sia sana :azz:
In questo periodo pensavo di annaffiare ogni 2 settimane e nebulizzare sovente, tipo 2 volte a settimana visto che la cattleya sembra gradire umido.
Sul mio libro leggo che è importante l'esposizione e che in primavera-estate anche qualche ora di sole diretto del mattino è ben gradito.
Mentre invece da settembre a primavera è importante che riceva un giusto quantitativo di buio per poter fiorire. Mi confermate questa cosa?
Se è vero la metterò vicino finestra a sud durante giorno ed al tramonto la pongo in stanza al buio senza luce artificiale.
ogni consiglio è bene accetto.
Grazie! :)

Ecco le foto fatte alla veloce:


 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti, è una cattleya davvero molto bella, e sembra anche bella sana.
Quando finisce la fioritura ti conviene un bel rinvaso. Di solito il substrato delle cattleye è uno dei peggiori quando si comprano in vivaio

Per quanto riguarda la cattleya che hai preso, credo si tratti di un ibrido (non sono un grande esperto)
l'unica cosa che ti posso dire è che le cattleye bifogliate al contrario delle monofogliate sono tendenzialmente più semplici da far fiorire dato che sono un po meno esigenti (anche in fatto di luce)
in ogni caso dagliene più che puoi e fai attenzione a non far rinsecchire gli pseudobulbi.
Aspetta che si asciughi tra un annaffiatura e l'altra, e concimala regolarmente.
 
Bella Cattleya bravo Federico!!!
Tienila in posizione molto luminosa e lontano dalla luce artficiale la sera... umidità diffusa e vedrai che ti darà un sacco di soddsfazioni :eek:k07:

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Grazie per le dritte! :eek:k07:
Sono piuttosto contento dell'acquisto anche perchè è un pò diverso dalle altre orchy che ho (2 phal, 2 dendrobium).
Poi ho sempre voluto una orchy arancione :D
 

vesna

Maestro Giardinauta
dove l'hai presa? visto che anchio sono di torino magari ci faccio un salto anche solo per dare un occhiata :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
dove l'hai presa? visto che anchio sono di torino magari ci faccio un salto anche solo per dare un occhiata :)
L'ho presa al viridea di settimo torinese. domenica ce n'erano 2 esemplari...adesso solo più uno visto che l'altra l'ho presa io :lol:
Comunque per le orchidee in generale credo in zona torino sia più fornito il vivaio Orchidee Rare di Cambiano rispetto al viridea (solo che per me quello di settimo torinese è piuttosto vicino). :froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Stavo pensando:
Visto che mi piace molto questa Orchy, volevo metterla dentro un vaso in ceramica o cotto smaltato. Secondo voi è indicato? Certamente è più bello della classica plastica.
Mi piaceva molto un coprivaso smaltato con disegni maori che ho visto...Ovviamente lo adatterei a Vaso applicando almeno 4 fori drenaggio sul fondo.
 

mgrazia

Florello
ho anch'io una ..anzi appena posso ti metto il nome..perchè misembra proprocome la mia

no per il coprivaso

personalmente la tengo in luogo luminoso..luce tanta oltre 14 ore..quando finisce la fioriture per un po' non bagnarla solo tienla umide le foglie spruzzandola
io le faccio riposare almeno un po..poi rincomincio a bagnare e concimare....infatti mi ha gia rifiorito..almeno la seconda spata si è aperta dopo 5 mesi , e più l'avevo presa sfiorita in luglio
se è lei è anche molto profumata

questi sono i fiori?

Immagine256.jpg


ciao mg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
la mia era a fine fioritura, quindi i fiori sono appassiti questa settimana.
L'ho baganta appena presa (quindi domenica scorsa).
Stavo pensando di rinvasarla magari in vaso leggermente più capiente.
Consigli per substrato? pensavo ad un 80-90% bark + 10% sfagno o torba.
Va bene?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho fatto il rinvaso.
Alcune radici erano un pò marroncine, forse per troppa acqua data in precedenza da acquisto. Ed in effetti erano ancora un pò umide al tatto.
Stavo pensando di dare aliette o previcur stasera, giusto per scongiurare eventuali "rogne di marciumi".
Dopo il fungicida se nebulizzo tutti i giorni e bagno ogni 2 settimane la cattleya? Ho letto che adora umido, ma non voglio rischiare marciumi!
 
Alto