• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea peperiomioides ammalata

danielep

Florello Senior
La Pilea peperomioides (una i di troppo nel titolo!) di mia figlia presenta queste macchie sulle foglie.
Malattia crittogamica e/o mancanza di luce? Sta spesso in una stanza con gli scuri chiusi.
Scusate la qualità della foto, gliela ho fatta scattare ed inviare ieri sera per anticipare:)
IMG_20191021_192553_resized_20191022_071509160.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Oh, che peccato! :(
Ovviamente non so dare risposte, anche se gli scuri chiusi...già da soli danno da pensare:V
E le tue talee, funzionano?
 

danielep

Florello Senior
Oh, che peccato! :(
Ovviamente non so dare risposte, anche se gli scuri chiusi...già da soli danno da pensare:V
E le tue talee, funzionano?
Tenuta in posizione più luminosa (a casa sua) si è ripresa bene, senza necessità di altri interventi.
E, per @monikk64 :
2019-XII PILEA PEPEROMIOIDES 2.jpg

Due sono quelle rimaste; l'altra non ho modo di vedere se ha radicato, troppo interna:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Che bello! Come sono contenta!!!!!
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Cos' avranno impiegato, un paio di mesi, occhio e croce....

E ora che fai? Idrocoltura o invasi? Subito o tra un po'? :)
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Mah? Mi sa che le muovo questa primavera e le metto in due vasi piccoli con pomice fine.
Ho riscontrato che molte piante d'appartamento vivono bene in pura pomice (ad esempio la Tradescantia zebrina che seccava sempre gli steli o la Dracena marginata che seccava la punta delle foglie):):V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma c'è una cosa che non capisco, ancora: in pomice pura come fanno a nutrirsi????? Come possono vivere e crescere e prosperare in un inerte????
E anche queste tue foglie di Pilea, ora che han messo le radici... come possono stare fino a primavera nella ghiaia senza patire, senza nutrimento organico???? Di cosa si nutrono?
Mah, più vado avanti più mi sento ignorante e alle prime armi...... :(
 

danielep

Florello Senior
Ma c'è una cosa che non capisco, ancora: in pomice pura come fanno a nutrirsi????? Come possono vivere e crescere e prosperare in un inerte????
E anche queste tue foglie di Pilea, ora che han messo le radici... come possono stare fino a primavera nella ghiaia senza patire, senza nutrimento organico???? Di cosa si nutrono?
Mah, più vado avanti più mi sento ignorante e alle prime armi...... :(
Ti cito citando: " Dicesi fotosintesi il processo biologico che determina nelle piante verdi la sintesi dei carboidrati a partire da ANIDRIDE CARBONICA e ACQUA in presenza della LUCE SOLARE"
Così ho dato aria alla Grande Enciclopedia De Agostini, troppo spesso dimenticata a favore del Web:D
Come a dire che alle piante, per farsi una spaghettata, basta l'acqua, il fuoco e un po' di fiatoo_Oo_Oo_O
I nutrienti tipo Azoto, Fosforo, Potassio e i microelementi possono venire aggiunti all'acqua di irrigazione periodicamente (principio della coltivazione idroponica).
Funziona, why not???:rolleyes:
Se ti poni troppi perché entri in crisi:confused::confused::confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se ti poni troppi perché entri in crisi:confused::confused::confused:
:LOL: :LOL: :LOL:e hai ragione anche tu, ma a me piace sapere il perché delle cose...
O meglio, ho BISOGNO di sapere perché delle cose.... :)
Ma di fatto hai detto quel che mi serviva sentire: bisogna aggiungere " cose", all'acqua...
Non vivono di soli spaghetti neanche le piante... :):V:)

Sento... sento... sento arrivare una lectio magistralis da quel di Erba... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
devo solo aspettare buona buona la fine della Messa e dirottarla su "Monikklandia"........... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Sento... sento... sento arrivare una lectio magistralis da quel di Erba
Non volevo evocarlo, ma la sensazione era la stessa:p:p:p
Ma di fatto hai detto quel che mi serviva sentire: bisogna aggiungere " cose", all'acqua
Per una crescita ottimale, più avanti, sì, ma, nell'immediato, penso che quel meraviglioso laboratorio chimico che è la pianta sia autosufficiente;)
 

monikk64

Fiorin Florello
La posizione inclinata delle foglie è voluta o accidentale?
Mi spiego : leggendo in giro sulle talee di tasso, qualcuno consigliava la posizione a 45° delle stesse... Ora vedo le tue foglie posizionate così......
? :)
 

danielep

Florello Senior
Nel mio caso è dovuto a motivi di statica , di spazio e di resistenza dello stelo (poca).
Ho letto sì dell' angolazione, ma non ci faccio caso più di tanto; do preminenza alla parte infissa nel substrato ( taglio, posizione rispetto alle gemme, qualche talea di tallone). Vario, insomma;)
 
Alto