• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea peperomioides ammalata

danielep

Florello Senior
La Pilea peperomioides (una i di troppo nel titolo!) di mia figlia presenta queste macchie sulle foglie.
Malattia crittogamica e/o mancanza di luce? Sta spesso in una stanza con gli scuri chiusi.
Scusate la qualità della foto, gliela ho fatta scattare ed inviare ieri sera per anticipare:)
Vedi l'allegato 529012
Riprendo la richiesta cambiando settore, nella speranza di ricevere una risposta da chi ha avuto un'esperienza analoga.
 

Allegati

  • IMG_20191021_192553_resized_20191022_071509160.jpg
    IMG_20191021_192553_resized_20191022_071509160.jpg
    37,7 KB · Visite: 25

peppeorchid

Apprendista Florello
difficile risposta, io ne ho una pianta ben sviluppata ch e di tanto in tanto mi soffre un po', credo sia complicato azzeccare le bagnature, credevo anche di essere riuscito a far radicare dei polloni che hanno resistito per mesi per poi ora collassare.
Un po' di luce è gradita, ma ne basta un po' di + per far bruciare qualche foglia.
Io proverei ad aggiungere del fungicida sistemico alle prossime due annaffiature
 

monikk64

Fiorin Florello
Il funghicida ha poi risolto il problema???
Ne ho una pianta nuova di zecca e mi sto preparando a ogni evenienza...
Sto cercando qua e là..... :lol:
 

danielep

Florello Senior
Il funghicida ha poi risolto il problema???
Ne ho una pianta nuova di zecca e mi sto preparando a ogni evenienza...
Sto cercando qua e là..... :lol:
Sembra di sì o forse perché ha cambiato esposizione. Comunque è tra le mani di mia figlia "pollice verso" e, in tal caso (conoscendola), una volta trovata la collocazione giusta, meno le fai e meglio sta :V :V :V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sembra di sì o forse perché ha cambiato esposizione. Comunque è tra le mani di mia figlia "pollice verso" e, in tal caso (conoscendola), una volta trovata la collocazione giusta, meno le fai e meglio sta :V :V :V
Ciao,

alla fin fine tutte le piante stanno meglio...quando meno le assilli.
Trovata la posizione ed il ritmo di annaffiatura non c'è altro da fare.
Io tengo le piante ogni anno nello stesso posto, sia all'aperto sia quando le ritiro in casa. Fuori sono più "spostabili" ma in casa, trovata la giusta collocazione dopo vari giri e spostamenti, è meglio lasciarle stare.

Ste
 
Alto