• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquario solo per piante acquatiche

Giadox

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei allestire unicamente piante acquatiche in un acquario 60x30x30 senza pesci.
Prima di comprare le piante vorrei fare il fondo e farlo maturare in acqua.
Ho letto che come ultimo strato ci va della ghiaina in modo da non fare torbido quando verrà aggiunta l'acqua.
Vorrei sapere se il primo strato posso mettere terriccio universale delle piante? Oppure cosa?
Inoltre puo andar bene sopra una lampadina led potente? Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vai nei negozi specializzati x acquari,trovi dei sacchi x fondo x piante acquatiche,sono già pronti,tu versi il sacco nell'acquario,pianti le pianti e copri con la ghiaietta!!!Io lo uso x le piante dell'acquario ed è ottimo,già tutto pronto con dentro anche il fertilizzante x le piante....costan un pò ma ti dura x 2/3 anni!!!
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il terreno e sopra la ghiaina e riempito di acqua.
Vorrei sapere se devo usare lostesso il filtro o non importa dato che non ci sono i pesci.
L'acqua va cambiata in parte ogni tanto?
 

Kevin17

Giardinauta
Ho fatto il terreno e sopra la ghiaina e riempito di acqua.
Vorrei sapere se devo usare lostesso il filtro o non importa dato che non ci sono i pesci.
L'acqua va cambiata in parte ogni tanto?
Ciao. Con tutto pieno di piante il filtro è inutile, potresti mettere però una debole pompa in modo che l'acqua circoli tra le piante e soprattutto nel substrato, in modo che non si formino zone morte. Cmq ti consiglio di mettere qualche pesce, anche solo 2/3 gambusie, guppy, o endler (dello stesso sesso così non si riproducono a dismisura), così si mangiano le larve di zanzara, e contribuiscono a nutrire le piante con le loro deiezioni.
L'acqua non c'è bisogno di cambiarla, solo aggiungine di distillata o da osmosi quando si abbassa il livello.
Ovviamente, anche se il fondo è fertile, dopo pochi mesi dovrai iniziare a fertilizzante.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato a mettere le prime piante, ho notato che l'acqua è diventata giallina. E' normale perchè cè il fondo di terra o che altro?
acquuario.jpg
 
Alto