• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riutilizzare acquario per terrario piante carnivore

Idreil91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho in casa un acquario chiuso (cioè con il coperchio) abbastanza grande (lungo 1 metro e profondo 40 cm) che non uso più per la sua funzione principale e mi era balenata in testa l'ipotesi di creare un terrario per delle piante carnivore, che mi hanno sempre affascinato.
Vorrei quindi chiedervi se l'acquario si presta bene a questa eventualità, quali specie potrebbe essere il caso di inserire per iniziare, cosa mi può servire (ho già un ottimo impianto luci, 4 strisce LED di cui 2 da 6500k, una da 4425k e una da 9000k) e quanto impegno può richiedere (nel quotidiano soprattutto).
Se ci sono degli articoli o dei post con esperienze simili, li leggo volentieri :)

Grazie a chi avrà il tempo e la pazienza di rispondere!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
ho in casa un acquario chiuso (cioè con il coperchio) abbastanza grande (lungo 1 metro e profondo 40 cm) che non uso più per la sua funzione principale e mi era balenata in testa l'ipotesi di creare un terrario per delle piante carnivore, che mi hanno sempre affascinato.
Vorrei quindi chiedervi se l'acquario si presta bene a questa eventualità, quali specie potrebbe essere il caso di inserire per iniziare, cosa mi può servire (ho già un ottimo impianto luci, 4 strisce LED di cui 2 da 6500k, una da 4425k e una da 9000k) e quanto impegno può richiedere (nel quotidiano soprattutto).
Se ci sono degli articoli o dei post con esperienze simili, li leggo volentieri :)

Grazie a chi avrà il tempo e la pazienza di rispondere!
@PazzOrky fa per te e, appena leggerà, ti dirà.
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, (anche stavolta non mi è arrivata la notifica...)
Dai un'occhiata a questo sito e nella sezione "Terrario" (ma non solo lì, tutto il sito è ricco di informazioni sulle piante carnivore) viene trattato l'argomento, anche partendo da acquari.
Poi se hai domande non ti basta che chiedere (o scrivere una mail ad Antonio Ghiazzi, sempre molto disponibile)
:ciao:
 
Alto