• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche e fitotrattamento

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto piantando delle piante acquatiche che a detta dei vicini che me la hanno date, hanno proprieta' depurative per le acque.
Il giardino in questione ha una profondita' di circa 50 cm di acqua ripieno di pietre e al di sopra delle pietre c'e' uno strato di 15 cm di terreno fertile dove sto piantando queste piante (so il nome in spagnolo e in lingua guarani ma non in italiano).
Quello che vorrei domandare e':
ci sono piante acquatiche che vivono in fango, in terreno molto umido, permanentemente bagnato, e altre piante che vivono proprio dentro l'acqua, con le foglie che galleggiano a pelo d'acqua, tipo lotus per intenderci.
Mi domandavo, questo ultimo tipo di piante possono vivere anche in situazioni dove l'acqua e' un pochettino sommersa e non a pelo libero?
Spero di essere stato chiaro e non troppo generico,
grazie
saluti
Eiasu
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Eiasu
Ci sono piante che preferiscono non immergersi completamente, ma la maggior parte delle acquatiche, non ha problemi ad essere completamente immerse.
Il loto che porti da esempio, è una palustre che puoi tranquillamente sommergere. Io coltivo i loti grandi in mastelli alti 34 cm riempiti per metà di terra e metà di acqua. Possono essere piantati anche più in profondità
I loti piccoli, invece non li faccio scendere moltissimo, perchè così a primavera, sentono subito il caldino del sole.
 
Alto