• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione TECA per piante tropicali

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
forse non è la sezione adatta. I moderatori sono liberi di spostare questa discussione della sezione più adeguata! =)

Poichè prossimamente dovrò ripitturare la mia camera (anzi...di che colore la faccio???) vorrei approfittare del caos che si creerà per realizzare anche una teca in cartongesso, cui applicare degli sportelli in vetro, per farvi crescere le mie piantine. Non vorrei realizzare nulla di esagerato, ne di esageratamente costoso. Solo un piccolo spazio chiuso per mantenere l'umidità necessaria alle piante e per tenerle raggruppate in un felice accostamento, vorrei renderlo il più esteticamente godibile possibile. Non ho intenzione, per il momento, di installarvi timer, vaporizzatori, e altra roba strana (!?!?) ma solo dei neon.
Mi chiedevo, con cosa dovrei rivestire internamente il cartongesso per renderlo impermeabile? Non voglio usare plastica o altro "a vista", l'interno vorrei rivestirlo con una specie di "mosaico" composto da sassolini grezzi, che ho già visto in alcuni negozi, in modo da dare al tutto un aspetto naturale e per permettere a qualche pianta magari di aggrapparsi senza troppe difficoltà. Ma immagino che al di sotto di questo elemento più estetico che funzionale sia necessario stendere uno strato che impedisca il deterioramento della struttura generale causato dall'umidità, vero?

In particolare sul fondo cosa dovrei mettere? Come base vorrei mettere uno strato di corteccia da pacciamatura, cui interrare parzialmente i vasi contenenti le piante più grandine, e in cui fissare uno o due bei rami su cui far crescere qualche orchidea. Vorrei anche inserirvi un piccolo "acquario" o comunque un recipiente con acqua, che favorirebbe ll'aumento dell'umidità, con un piccolo motorino da acquario per permettere il movimento e la pulizia dell'acqua. I recipiente anche lo camufferei nella corteccia. Mi chiedevo, al di sotto della corteccia cosa mettere?

Grazie mille! =)
 

Zenais

Giardinauta Senior
io sconsiglio di tenere le piante al chiuso con i neon.... molto meglio fuori in primavera ed estate. In inverno invece è molto meglio tenerli difronte a una finestra a sud, sud-est.sud-ovest dove entri il sole diretto....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Eh lo so, ma non avendo a disposizione un giardino o un grande terrazzo, e avendo due gatti malefici in casa, mi è impossibile spargerle nei punti più luminosi della casa. Soprattutto in inverno coi riscaldamenti accesi è un dramma. E poi è sempre stato il mio sogno avere un terrario con le piante =D in casa.
La stanza in cui lo realizzerei è comunque, in estate, la più luminosa della casa (anche se esposta a est)...mentre in inverno...sinceramente...non saprei visto che abito qui solo da aprile. Ho in mente di posizionarlo in un angolo della stanza.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto subito di getto una precisazione
capisco che tu voglia per questioni economiche adoperare il cartongesso .......ma tutto quello che potresti in TEORIA risparmiare sul materiale SARA' abbondantemente superato dal costo dell'impermealizzazione
perché il cartongesso è una spugna superlativa e per impermeabilizzarlo non ti basterà ricoprirlo e meno che meno con un "mosaico" ogni giuntura presente nel mosaico sarà (con tempo variabile a seconda di quanto sarai bravo a farlo)un'entrata SICURA per l'umidità e SICURAMENTE prima o poi il cartongesso marcira e si polverizzerà ...oltre al problema che essendo una spugna assorbirà una grande quantità dell'umidità che vorresti...ed oltretutto è alquanto fragile.credo proprio che un materiale alternativo ,certo, con costi iniziali più alti ,ti potrà assicurare un lungo , piacevole e sicuro uso del terrario
es compensato nautico ,plexiglass , vetro ( magari quello antinfortunisco più sicuro ), ecc poi non dimenticare che le superfici definite "fredde" non permeabili aumentano la disponibilità di condense e quindi avresti meno problemi con la regolazione dell'umidità interna e a tutti gli effetti risparmieresti ( oltre che sulla "durata") anche sul materiale impermeabilizzante si tratta solo di sceglire il materiale "freddo" meno costoso" ed avere un costo di esercizio molto più basso
penso che la cosa più importante sia che "funzioni "......
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie =) davvero per le informazioni utilissime!
Il fatto è che desidero creare una nicchia che esternamente sembri un muro. Creare altrimenti un terrario completamente in vetro mi costerebbe un occhio della testa.
Per quanto riguarda l'impermeabilizzazione, invece, cosa servirebbe?

Altrimenti, se volessi realizzala in un grande mobile alto, tipo vetrina dell'ikea (in legno, o presunto tale, vista la provenienza, con ante con vetro solo sul davanti) quale sarebbe il procedimento per impermeabilizzare le superfici interne in maniera esteticamente gradevole? Tipo passare un impregnante per barche o una cosa del genere che vada a impermeabilizzare il tutto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'idea del mobile è buona e non è difficile neanche trovarlo da "recupero" purchè non sia in "mediodenso" ( detto anche trucciolare ) se no siamo punto e a capo .........
un buon legno con del buon impregnante può resistere anche una decina di anni il problema è sicuramente dove stà a contatto della terra ........
ma di che dimensioni la vorresti fare ?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Oddio di recupero magari, ma devo trovare un mobile bello... sono alquanto fissato con l'estetica, tanto che spesso la preferisco alla funzionalità, ahimè. Il mio progetto iniziale, del cartongesso, mirava a realizzare una teca abbastanza spaziosa, larga un metro, massimo un metro e venti, profonda 50 o 60 cm e alta un paio di metri. Se fatta angolare avrebbe occupato uno spazio diverso e più ampio. Se realizzata in un mobile precostruito mi adatterò alle forme...comunque la vorrei alta. Ovvio che non avrei messo terra a contatto con la struttura (ne del mobile, ne della teca in cartongesso) ma solo corteccia di pino. Le piante le avrei messe con tanto di vaso (e sottovaso) nascosto dalla corteccia. In effetti comunque l'idea del mobile è forse, oltre che carina, molto più funzionale poichè potrei poi spostarlo a mio piacimento in un punto o nell'altro della stanza...essendo io uno di quelli che ogni mese cambia la disposizione dei mobili ihihihi.


Quindi ricapitolando, sarebbe necessario l'impregnante? E basta?
Per quanto riguarda l'illuminazione invece cosa serve per ogni lampada che si vuole installare? Scusate ma non me ne intendo minimamente di acquari e terrari...
Le lampade che si devono usare, sono molto costose? E consumano molto? Si possono utilizzare anche dei normali neon, magari in numero maggiore?
Umidificatori e atomizzatori come funzionano? Sono necessari? Sono molto vistosi?
Scusate per le tante domande =)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non viene a contatto di terriccio umido basta del buon impregnante all'acqua dato in più mani (ve ne sono di tutte le tinte legno/ o trasparenti ma anche di colorati bianchi azzurri verdi ecc sono semi trasparenti cioè nonostante il colore si mantengono le venature altri sono coprenti /si possono iscelare insieme e farsi il colore che +ti aggrada) ........poi lasciali respirare un po' prima di usarli per evitare vapori nocivi alle piante e se ti piace spostarla dovrai anche pensare a metterci le rotelle sotto........
bello sarebbe trovare una vasca di quelle in plastica ,come quelle da laghetto da riempire proprio con terriccio e avendo quelle forme strane sarebbe proprio l'ideale da ricoprire lungo i bordi con ciottoli sugheri insomma per formare un bel "diorama" tropicale ........
io purtroppo non ho esperienza di terrari ma penso che esistano in commercio accessori camuffati (come quelli degli acquari che sembrano anfore o sassi ) e lo stesso vale per gli umidificatori ..........e le lampade penso proprio che debbano fornire la giusta luce (di spettro non in luminosità )che da dentro al terrario le piante non hanno possibilità di avere......se poi quando le hai mi chiedi come collegarle allora posso darti una mano.........
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
OOOK! Per la base, cioè la parte che riempirò di corteccia, mi farò fare su misura una vasca di alluminio della giusta altezza e dell'esatta forma del fondo del mobile, per stare più tranquillo con eventuali ristagni. Poi, visto che ci sarà comunque questa vasca, potrei pensare più in la di riempirla effettivamente di terriccio per creare un vero ecosistema... magari inserirvi delle carnivore anche...
 
Alto