• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ruggine?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buon sabato sera a tutti
Chissà se qualcuno mi risponderà...
Ho acquistato due dipladenie circa un mese fa. Come faccio sempre ho cercato di sceglierle più sane possibile, e, guardando sotto le foglie, ho visto che tutte le dipladenie del vivaio le erano puntinate di una specie di arancione, in particolare le foglie meno giovani. L'ho presa come una caratteristica della dipla e non mi sono fatta problemi, però adesso le voglio sottoporre anche a voi.
Che ne dite?
6434e16189ec0ba2bc943184568303f5.jpg
965ca0801e2065f1bdced45422692921.jpg

Quelle macchiette circolari scure, che prima non c'erano, può essere ticchiolatura?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:V
Ci sono tristi sviluppi in una delle mie due dipladenie.
Ieri l'ho trovata in queste condizioni, dopo che, il giorno prima, l'avevo bagnata
Resizer_15698270349031.jpg
Resizer_15698270349030.jpg
Resizer_15698270349032.jpg

Cosa è successo?? :eek:
È piena di queste foglie.
Rispondetemi, vi prego... Grazie

giulecter

Aspirante Giardinauta
@Picantina, ti disturbo, scusa... :(
Ma tu ricordi se le foglie delle tue dipladenie erano così quando sono defunte? A forza di guardarle, mi sembra che potrebbero essere bruciature

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono sintomi generici che non portano a nessuna patologia specifica (non ruggine che invece ha sintomatologia caratteristica e forse manco esiste su Mandevilla).
Due le possibili ipotesi da indagare se si dovesse esaminare il caso dal punto di vista fitopatologico:
1) problemi a livello radicale, ma non si può dire se trattasi di fisiopatia o danno da patogeno (bisognerebbe quanto meno esaminare l'apparato radicale);
2) una batteriosi in considerazione della rapida evoluzione, in particolare da Ralstonia solanacearum: ingiallimento e imbrunimento "rugginoso" del sotto della foglia sarebbero compatibili, così come avvizzimento e disseccamento (i test diagnostici si fanno in tal caso in laboratorio con metodi sierologici rapidi).
Se fosse tale malattia (southern wilt of mandevilla), la pianta non sopravvive e non c'è cura: dunque non puoi far altro che stare a vedere (per precauzione isola la pianta se ne hai altre di simili e disinfetta attorno con candeggina).

Ultima modifica:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Sono sintomi generici che non portano a nessuna patologia specifica (non ruggine che invece ha sintomatologia caratteristica e forse manco esiste su Mandevilla).
Probabilmente la cause sono da ricercarsi a livello radicale, ma non si può dire se trattasi di fisiopatia o danno da patogeno; non è da escludere neppure una batteriosi vista la rapida evoluzione, in particolare da Ralstonia solanacearum: ingiallimento e imbrunimento "rugginoso" del sotto della foglia sarebbero compatibili, così come avvizzimento e disseccamento (i test diagnostici si fanno in tal caso in laboratorio con metodi sierologici rapidi).
Se fosse tale malattia (southern wilt of mandevilla), la pianta non sopravvive e non c'è cura: dunque non puoi far altro che stare a vedere (per precauzione isola la pianta se ne hai altre di simili e disinfetta attorno con candeggina).
GRAZIE GRAZIE GRAZIE :)
Starò a vedere... :ciao:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ho modificato nel frattempo un po' il testo: leggi.
Allora ti confesso che nell'attesa di risposte, non sapendo cosa fare, ho scoperto le radici a entrambe le piante (si erano già attaccate la malattia), le ho liberate più possibile dalla terra del vivaio, le ho lasciate all'aria qualche ora, ho asciugato il terriccio (in forno, pensa te!), poi ho ricomposto tutto aggiungendo pomice.
Le radici mi sembravano sane. Di testa mia le ho sfoltite, senza neanche sapere se facevo bene o male. Insomma, ho procurato un tale trauma che se sopravvivono solo a questo è già un miracolo. Se poi sono malate....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se è un problema radicale, la patologia non si attacca..... o_Oo_Oo_O

è segno che usi terreno non idoneo in entrambe le piante

giulecter

Aspirante Giardinauta
poi rinvasare a radice nuda ora.....
Ciao @francobet
Che ti devo dire? Per il terriccio ho seguito relativamente le istruzioni trovate su internet, perché ho aggiunto molta sabbia grossa. Ho già rinvasato aggiungendo la pomice, che prima non avevo. Ho aspettato un paio di giorni prima di bagnare. Stamattina ho tagliato altre foglie e rametti rinsecchiti. Ho isolato le piante.
Più di questo non so che fare, se non aspettare e sperare

Picantina

Fiorin Florello
@Picantina, ti disturbo, scusa... :(
Ma tu ricordi se le foglie delle tue dipladenie erano così quando sono defunte? A forza di guardarle, mi sembra che potrebbero essere bruciature
Ciao Giusy. Scusa, ma non era arrivata la notifica. Le mie foglie avevano cominciato ad ingiallire uno dopo l'altra e poi a cadere. All'epoca non avevo ancora la tenda sul balcone e prendevano sole, nel periodo di maggior esposizione, dalle 10 alle 21 e passavo dall'annegamento al noacqua in un nano secondo. Pero non hanno mai avuto le foglie come le tue.
Mercoledì le ho viste belline belline all'esselunga, ma andando verso l'inverno mi sono ritirata....

Dove le hai prese, al centro giardinaggio?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao Giusy. Scusa, ma non era arrivata la notifica. Le mie foglie avevano cominciato ad ingiallire uno dopo l'altra e poi a cadere. All'epoca non avevo ancora la tenda sul balcone e prendevano sole, nel periodo di maggior esposizione, dalle 10 alle 21 e passavo dall'annegamento al noacqua in un nano secondo. Pero non hanno mai avuto le foglie come le tue.
Mercoledì le ho viste belline belline all'esselunga, ma andando verso l'inverno mi sono ritirata....

Dove le hai prese, al centro giardinaggio?
Si le ho prese in un garden center circa due settimane fa.... Erano così carine che non ho potuto resistere anche se ormai l'estate era finita.

Poi ho visto che tanti di voi nel forum ne parlano ed ero curiosa, volevo sperimentare di portarle alla prossima primavera... Ma ormai, chissà .
Posso solo sperare, magari faccio il miracolo
Grazie che mi hai risposto

b18941b98ccd52e6851196739217d399.jpg
d4b53fec431ad4eb593809cf1870b4b4.jpg

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
?
Non so di cosa parli.
Steflor, paderno dugnano, al confine con nova milanese... Conosci?

Ah, cacchio, ho visto adesso che abiti in Brianza

Sì, conosco, ma visto che abiti a Bovisio pensavo fossi andata da quello che c'è tra Desio e Mulinello sulla strada per Binzago.

Come avrai notato abito molto vicino a te....

Alto