• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro ciclonico

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un impianto di irrigazione che pesca da un pozzo freatico con pompa sommersa e press control. L acqua è un po' sabbiosa e così ho acquistato un filtro ciclonico piccolo.
Ora,il filtro necessità di essere spurgato di continuo, il problema è che avendo preso il modello con scarico manuale, 250 euro ,quello con scarico automatico 850... dovrei lasciare il ciclone sempre un po aperto per fare fluire dal fondo l acqua mista a sabbia, però si pone un problema sollevato dal giardiniere.
Mettere il filtro prima o dopo il press control??.
Se metto il ciclone prima del press control subisce i colpi d ariete della pompa, se lo metto dopo , la piccola apertura attiverebbe di continuo la pompa.
Avete qualche esperienza in merito?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Quanto è grande questo ciclone? Hai pensato di mettere come scarico una elettrovalvola comandata dalla centralina dell'irrigazione?
Metterlo prima del press control non lo trovo sensato in quanto lo svuoteresti solamente del deposito che scende per gravità essendo il ciclone vuoto a pompa spenta (?), a meno che non lo svuoti mentre stai irrigando, ma a quel punto perderesti pressione e portata.
L'ideale sarebbe farlo scaricare automaticamente ad ogni fine ciclo irriguo :)
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Il filtro e il più piccolo è cilindrico, entrata ed uscita 3/4 di pollice altezza circa 75 cm e portata 50/100 litri al minuto.
Ci sono in commercio elettrovalvole per aprire e chiudere scarichi?Sarebbe ottimo.
Il problema di metterlo dopo il press control è che lo scarico deve sempre stare un po' aperto e quindi secondo il giardiniere dallo scarico aperto ci sarebbe sempre un perdita di pressione che attiverebbe l ingresso d acqua oltre che ovviamente una perdita di carico.
 

Crasmen

Florello
Il filtro e il più piccolo è cilindrico, entrata ed uscita 3/4 di pollice altezza circa 75 cm e portata 50/100 litri al minuto.
Ci sono in commercio elettrovalvole per aprire e chiudere scarichi?Sarebbe ottimo.
Il problema di metterlo dopo il press control è che lo scarico deve sempre stare un po' aperto e quindi secondo il giardiniere dallo scarico aperto ci sarebbe sempre un perdita di pressione che attiverebbe l ingresso d acqua oltre che ovviamente una perdita di carico.
Ovviamente lo puoi mettere a valle del press control solo se lo doti di una valvola ad apertura automatizzata.
Ci vuole una valvola a sfera motorizzata, sentiamo @Mania2 se può suggerirti qualche modello ;)
 

Mania2

Giardinauta
anch'io ho messo un filtro ciclonico nel mio giardino per intercettare la sabbietta che viene dal pozzo. l'ho collocato a monte di tutti i circuiti dove mi allaccio all'acqua del pozzo condominiale. Per mantenerlo pulito ho predisposto un sistema di scarico automatico temporizzato costituito da una valvola a sfera motorizzata questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B06WPBP7ZK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&th=1
e un timer che la apre per circa 1 minuto ogni 4 ore e fa scaricare dal serbatoio del ciclone acqua con sabbia.
All'inizio per prova ho usato un timer di economico cinese ma poi visto che il sistema funzionava ho preferito mettere un timer/temporizzatore di qualità, questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00F38S15A/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ovviamente facendo un po' di prove si potrà variare la frequenza delle aperture/scarico.
Importante che la valvola sia a sfera perché è l'unica che sopporta la presenza di sabbietta. il movimento della sfera è lento circa 35 sec per apertura o chiusura. Come detto ho impostato una durata di 1 min ma ovviamente con il timer si può variare.
A valle del filtro ciclonico ho mantenuto anche dei filtri a retina e anche questi sono collegati al sistema di scarico automatico. Devo dire che la pulizia automatica delle retine è meno efficace e talvolta si intasano un po' e vanno smontate e pulite manualmente. però ormai sono due anni che il tutto funziona abbastanza bene.
se trovo una foto ve la posto.
 

Crasmen

Florello
anch'io ho messo un filtro ciclonico nel mio giardino per intercettare la sabbietta che viene dal pozzo. l'ho collocato a monte di tutti i circuiti dove mi allaccio all'acqua del pozzo condominiale. Per mantenerlo pulito ho predisposto un sistema di scarico automatico temporizzato costituito da una valvola a sfera motorizzata questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B06WPBP7ZK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&th=1
e un timer che la apre per circa 1 minuto ogni 4 ore e fa scaricare dal serbatoio del ciclone acqua con sabbia.
All'inizio per prova ho usato un timer di economico cinese ma poi visto che il sistema funzionava ho preferito mettere un timer/temporizzatore di qualità, questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00F38S15A/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ovviamente facendo un po' di prove si potrà variare la frequenza delle aperture/scarico.
Importante che la valvola sia a sfera perché è l'unica che sopporta la presenza di sabbietta. il movimento della sfera è lento circa 35 sec per apertura o chiusura. Come detto ho impostato una durata di 1 min ma ovviamente con il timer si può variare.
A valle del filtro ciclonico ho mantenuto anche dei filtri a retina e anche questi sono collegati al sistema di scarico automatico. Devo dire che la pulizia automatica delle retine è meno efficace e talvolta si intasano un po' e vanno smontate e pulite manualmente. però ormai sono due anni che il tutto funziona abbastanza bene.
se trovo una foto ve la posto.
A monte del tuo circuito ma comunque a valle del sistema pompa/inverter?
 

Mania2

Giardinauta
la pompa/inverter condominiale sta a 100 m dal mio giardino quindi nel mio caso il filtro sta nel mio giardino e protegge solo la mia rete.
nel caso di Luca 1971 la pompa è sommersa ma penso che il press controll stia in superficie. io metterei il filtro a monte del press controll così da proteggere anche i sensori di questo.
 

Crasmen

Florello
la pompa/inverter condominiale sta a 100 m dal mio giardino quindi nel mio caso il filtro sta nel mio giardino e protegge solo la mia rete.
nel caso di Luca 1971 la pompa è sommersa ma penso che il press controll stia in superficie. io metterei il filtro a monte del press controll così da proteggere anche i sensori di questo.
Il Press control ha la valvola di ritegno però, se apri il circuito a monte di esso la pompa non parte.
 

Luca1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Il giardiniere ( mi è sempre sembrato un bravo incassatore di soldi), alla mia proposta della elettrovalvola è rimasto spiazzato aveva la solita fretta di terminare i lavori per correre da altri.
Ha detto che avendo 3 settori avrebbe dovuto collegare tutte le varie elettrovalvole cn il rischio poi che in caso di anomalia si intasasse tutto.
Allora abbiamo optato per una leggera apertura di sfogo, tipo getto di pipi :) per intenderci, che sotto prova nn ha comportato una perdita di carico.
Oggi lo metterò in funzione come deve essere e vediamo come lavora.
 
Alto