• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete Livellatrice

87marco87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con le reti livellatrici?
Ho diverse piccole irregolarità che vorrei livellare con sabbia silicea/terra. Visto che ho un totale di 4000m2 pensavo potesse essere il metodo più veloce, appendendola dietro al trattorino. Ho visto comunque che costano parecchio.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
molto spesso si possono noleggiare nei negozi specializzati in articoli da giardinaggio o chi ripara trattorini e rasaerba.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
entrambi validi se di qualità ma con la rete devi spargere già di partenza la sabbia in maniera più omogenea possibile.
Per aiutarti so che esistono dei rulli tipo quelli per compattare che sono forati e che spargono la sabbia in modo omogeneo quando ruotano.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si quei rulli sono i spanditerriccio, non so se esistono per la sabbia.

Sarebbe comunque un lavoro troppo impegnativo per la mia metratura.

Di tutta la faccenda spargere la sabbia grossolanamente, prima di livellarla sarebbe il lavoro più impegnativo.

Altrimenti ben più econicmico, utilizzare un grigliato in metallo zincato.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho la 122x153 e la uso spesso
è un attrezzo sicuramente valido. per attaccarla al trattorino e trainarla devi fare le curve abbastanza in largo, quindi valuta di avere spazio, se no a mano è più semplice.
considera di portare l'altezza dell'erba piuttosto bassina (35mm) perché lavori meglio.
se fai la sabbiatura, aspetti che si asciughi e dai una passata con la keystone la sabbia non la vedi più
valuta anche eventualmente, per gli avallamenti un po' piu pronunciati, del terriccio, magari del 70-30 (sabbia70-terriccio30)
altra cosa, il rullo spanditerriccio McDonald non va bene per la sabbia, e neanche per il terriccio che ti ho detto sopra. va bene per il terriccio da tappeti erbosi che si trova comunemente

valuta di noleggiarla se pensi di fare solo questa lavorazione, se invece effettui arieggiatura e trasmina o comunque sabbiature, magari puoi pure prenderla.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho la 122x153 e la uso spesso
è un attrezzo sicuramente valido. per attaccarla al trattorino e trainarla devi fare le curve abbastanza in largo, quindi valuta di avere spazio, se no a mano è più semplice.
considera di portare l'altezza dell'erba piuttosto bassina (35mm) perché lavori meglio.
se fai la sabbiatura, aspetti che si asciughi e dai una passata con la keystone la sabbia non la vedi più
valuta anche eventualmente, per gli avallamenti un po' piu pronunciati, del terriccio, magari del 70-30 (sabbia70-terriccio30)
altra cosa, il rullo spanditerriccio McDonald non va bene per la sabbia, e neanche per il terriccio che ti ho detto sopra. va bene per il terriccio da tappeti erbosi che si trova comunemente

valuta di noleggiarla se pensi di fare solo questa lavorazione, se invece effettui arieggiatura e trasmina o comunque sabbiature, magari puoi pure prenderla.
Si proprio quella dimensione ho scelto. Dici che non sia meglio avere l'erba più lunga? Giusto da non rischiare di coprirla....
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho la 122x153 e la uso spesso
è un attrezzo sicuramente valido. per attaccarla al trattorino e trainarla devi fare le curve abbastanza in largo, quindi valuta di avere spazio, se no a mano è più semplice.
considera di portare l'altezza dell'erba piuttosto bassina (35mm) perché lavori meglio.
se fai la sabbiatura, aspetti che si asciughi e dai una passata con la keystone la sabbia non la vedi più
valuta anche eventualmente, per gli avallamenti un po' piu pronunciati, del terriccio, magari del 70-30 (sabbia70-terriccio30)
altra cosa, il rullo spanditerriccio McDonald non va bene per la sabbia, e neanche per il terriccio che ti ho detto sopra. va bene per il terriccio da tappeti erbosi che si trova comunemente

valuta di noleggiarla se pensi di fare solo questa lavorazione, se invece effettui arieggiatura e trasmina o comunque sabbiature, magari puoi pure prenderla.

Seconde te con il carrello spandisabbia che porta 80 litri, riesco a spandere 6mc di sabbia in un weekend? Facendo due conti dovrei spargere scarsi 5 contenitori all'ora per 16 ore nelle due giornate.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una prova di sabbiatura di una piccola area, tagliata l'erba piu bassa possibile, sparso 4 secchi di sabbia di fiume e passato sopra più volte con la rete livellatrice. Questo è il risultato.
Ok che li la zona di prato è abbastanza diradata, ma mi sembra che si veda troppo la sabbia.
 

Allegati

  • 20190911_125643_HDR.jpg
    20190911_125643_HDR.jpg
    952,5 KB · Visite: 17

Crasmen

Florello
Ho fatto una prova di sabbiatura di una piccola area, tagliata l'erba piu bassa possibile, sparso 4 secchi di sabbia di fiume e passato sopra più volte con la rete livellatrice. Questo è il risultato.
Ok che li la zona di prato è abbastanza diradata, ma mi sembra che si veda troppo la sabbia.
Più che altro di prato ce n'è ben poco.
A che altezza hai tagliato?
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao
quando il prato è così spoglio, la rete non fa un buon lavoro (ovviamente)
nel tuo caso usa uno spazzolone di quelli industriali, cosi riesci a pettinare bene e a far depositare la sabbia

ps scusa se non ti ho risposto ma non mi ero accorto.. comunque non ho esperienza di carrelli spandisabbia, solitamente faccio "a mano" (carriola e badile). Comunque 80 litri di sabbia li dovesti spargere in 2 minuti, secondo me.
con il rullo spandi terriccio 80 litri li spargi in piu o meno 20 secondi
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ciao
quando il prato è così spoglio, la rete non fa un buon lavoro (ovviamente)
nel tuo caso usa uno spazzolone di quelli industriali, cosi riesci a pettinare bene e a far depositare la sabbia

ps scusa se non ti ho risposto ma non mi ero accorto.. comunque non ho esperienza di carrelli spandisabbia, solitamente faccio "a mano" (carriola e badile). Comunque 80 litri di sabbia li dovesti spargere in 2 minuti, secondo me.
con il rullo spandi terriccio 80 litri li spargi in piu o meno 20 secondi

E' che ho paura che con lo spazzolone faccia tutti cumuli visto il prato diradato.
 
Alto