• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Met Calfa?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sono uova di metcalfa (per inciso gli accoppiamento avvengono in autunno e le femmine infliggono le uova nella corteccia).
Prova ad allegare la foto in modo che si possa ingrandire. Per caso hanno consistenza cerosa/appiccicosa e forma a 'cappello d'asino' ?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Purtroppo mia moglie ha buttato il ramoscello. Prima di tagliare il rametto ricordo di aver visto una Metcalfa adulta proprio li accanto, la sua presenza allora, non conta nulla?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mica il ramoscello è per forza in uso esclusivo di un dato e unico insetto, ti pare?
Si, certo ma non conoscendo la forma delle uova della Metcalfa, la sua presenza mi ha indotto all'errore. Ho allargato l'immagine ma la sfocatura non perdona. La forma ricorda il cappello d'asino, sono curioso di conoscere l'intruso, ciao metcalfa 001.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Però mi sembra di scorgere come due punte, mentre dalla prima foto ne individuavo solo una. Se ce ne fosse stata una sola e la consistenza fosse stata cerosa avrebbe potuto essere Ceroplastes ceriferus anche se sarebbe stato insolito osservare tanti individui così ben allineati.

Per contro c'è un insetto alieno che dispone le uova in riga, che dal luogo di insediamento nel Levante Ligure è arrivato a Genova e anche a Savona. Peccato che hai buttato via il ramoscello, perché poteva essere un ritrovamento di un certo interesse.
L'insetto in questione si chiama Ricania speculum (vd. foto allegata)
 

Allegati

  • Ricania speculum - femmina in ovideposizione.jpg
    Ricania speculum - femmina in ovideposizione.jpg
    286,1 KB · Visite: 7

angelone54

Guru Giardinauta
Però mi sembra di scorgere come due punte, mentre dalla prima foto ne individuavo solo una. Se ce ne fosse stata una sola e la consistenza fosse stata cerosa avrebbe potuto essere Ceroplastes ceriferus anche se sarebbe stato insolito osservare tanti individui così ben allineati.

Per contro c'è un insetto alieno che dispone le uova in riga, che dal luogo di insediamento nel Levante Ligure è arrivato a Genova e anche a Savona. Peccato che hai buttato via il ramoscello, perché poteva essere un ritrovamento di un certo interesse.
L'insetto in questione si chiama Ricania speculum (vd. foto allegata)
Ora che vedo la foto dell'adulto confermo è proprio lui grazie, capiterà di vedere altre covate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dato che è un insetto alieno io non lo lascerei proliferare.
Il suo ciclo vitale comprende una sola generazione e le ovideposizione non durano oltre l'inizio dell'autunno. Quello che si osserva sul rametto non è esattamente l'uovo, che viene conficcato più dentro, ma una sorta di protezione formata da cere, perciò per eliminare le uova bisogna ripulire a fondo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dato che è un insetto alieno io non lo lascerei proliferare.
Il suo ciclo vitale comprende una sola generazione e le ovideposizione non durano oltre l'inizio dell'autunno. Quello che si osserva sul rametto non è esattamente l'uovo, che viene conficcato più dentro, ma una sorta di protezione formata da cere, perciò per eliminare le uova bisogna ripulire a fondo.
La caccia è aperta:sneaky::mazza:
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo e vi mostro due rametti della mia maggiorana: hanno questo allineamento. Si tratta dell'insetto di cui parlate? Li ho tagliati e cosa mi consigliate di fare? Maggiorana.jpg Maggiorana2.jpg
 
Alto