• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita? Fungo?

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho mai scritto sul forum ma da sempre siete la mia bibbia per tutti i piccoli problemi del mio giardino.
Non trovando nulla di simile su altri post, vi chiedo un aiuto.
Questa mattina ho trovato sulle foglie del mio ciliegio da fiore piantumato da 2 mesi, questa formazione...
Un fungo?Un parassita?Un deposito di uova della piccola falena bianca?

Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg

grazie a tutti per i consigli, anche su come posso curare il mio piccolo ciliegio.

Lorenzo
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mosso da curiosità ho scoperto di cosa si tratta...
Sono le uova della falena bianca che vedete nella foto.
Le ha ricoperte con quella peluria marrone...
All'interno è pieno di piccole uova gialle...

Ora torno alla mia lotta contro gli afidi, armato di pazienza e di attesa per l'arrivo delle coccinelle...

Grazie e a presto

Lorenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
carine, ma le larve dei lepidotteri sono comunque dei buoni masticatori di foglie. Meglio eliminare al più presto le uova. Mentre ti consiglio, qualche trattamento rameico per i prossimi anni, primavera e autunno, per le foglie un pò devastate del tuo ciliegio ornamentale.
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei,

immaginavo...Se ha deposto le uova sulla foglia probabilmente era per facilitare l'alimentazione dei nascituri...Infatti ho subito tolto tutto.

Ho pronti rame bouillie bordelaise zolfo e Bacillus Thuringensis per dare copertura ad ampio spettro.Che ne pensi?È troppo tardi per darli a giardino e orto?

Grazie per gli utili consigli
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Scusa Brandegeei,

ne approfitto dato che ho letto le tue risposte in altre discussioni in merito alla photinia.
Dai miei genitori, stanno seccando alcune piante da siepe (in allegato).
Le foglie ingialliscono, cadono e le piante muioino poco alla volta e sembra senza rimedio...
E' stato loro detto che si tratta di ragnetto rosso, ma mi sembri parecchio esperto e un tuo giudizio mi farebbe comodo.
Ti metto in allegato anche un aprticolare delle foglie.
La domanda è sempre la solita.
Parassita?Fungo?Che altro?
Grazie di nuovo

Immagine 002.jpg Immagine 001.jpg Immagine.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici puoi darli in autunno per adesso mi pare presto, il bacillus invece puoi comunque spruzzarlo in presenza dei bruchi o magari aspettare ancora una 20gg e fai un trattamento precentivo. Tieni presente che essendo un prodotto biologico non ti da una copertura a lungo termine.

Per quanto concerne lopo76 era meglio aprissi un nuovo post, per avere più pensieri inm merito, per quel che vedo i tuoi viburni non hanno nulla di grave, provvedi a delle buone concimazioni e annaffiature, tieni presente che sono piante che soffrono terreni pesanti e gli attacchi di tingide da contrastare in questo periodo preventivamente.
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, posto subito la mia richiesta su un nuovo post aggiungendo altre foto che danno l'idea del danno...Le foto che ho postato qui si riferiscono alla nuova malata, le altre si sono seccate perdendo tutte le foglie e sono state già eliminate...
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Mentre ti consiglio, qualche trattamento rameico per i prossimi anni, primavera e autunno, per le foglie un pò devastate del tuo ciliegio ornamentale.

Riciao Brandegeei, le foglie del mio ciliegio, che ho scoperto essere un KIKU-SHIDARE SAKURA, stanno peggiorando.
Stanno diventando gialle, stanno seccando e cadendo.
Riprendo il consiglio che mi hai dato qualche mese fa chiedendotene ulteriori.
Quali prodotti posso usare?
Hai bisogno che posti qualche immagine?
Grazie in anticipo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse è l'autunno.......

fra un pò, quando spoglia, fai un bel trattamento con poltiglia bordolese e ripetila a fine febbraio
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
forse è l'autunno.......

Ciao Francobet, contando che lo stesso problema lo aveva ad agosto, credo che non sia solo questione di stagioni...
In ogni caso provvedero' con la poltiglia bordolese.
Mi è stato consigliato anche un antifungino ad ampio spettro e zolfo ramato.
Postero' delle foto comunque, così vedete come si è ridotto.
Grazie
 
Alto