È ovunque, sopra, sotto di fianco...Sulla pagina superiore della foglia? Non mi sembra lei....
La richiesta l'ho vista solo ora, domattina farò una foto in macro. Giusto per informarvi ho infilato uno stuzzicadenti nella zona biancastra praticando una specie di autopsia. Si sono mossi due piccolissimi insetti a forma di fagiolo di color bianco sporco. Su alcune foglie intravedo già della melata.Visto che sei brava ad elaborare le foto fino a fare intuire gli occhietti, non saresti in grado di rovesciare la creaturina per apprezzare le zampette?
Su su Angelone, sii cavaliere e dai un aiuto a Datura: fai altre foto della giovine larvetta col fiocco in coda che così sfocata non ci piace!
Domenica 6 agosto: ecco le foto di cui sopra.La richiesta l'ho vista solo ora, domattina farò una foto in macro. Giusto per informarvi ho infilato uno stuzzicadenti nella zona biancastra praticando una specie di autopsia. Si sono mossi due piccolissimi insetti a forma di fagiolo di color bianco sporco. Su alcune foglie intravedo già della melata.
Si, la pianta è una bouganville. Posso già dare l'insetticida o devo asettare la schiusa delle uova?La pianta è per caso una bouganville?
Ho provato a indagare in questa direzione e qualcosa che assomiglia al 'fagiuolo bianco cotonoso' l'avrei trovato: si tratta di una particolare cocciniglia in cui la femmina forma un ovisacco. Prova ad aprire e vedi se effettivamente è così (dovresti trovare le uova).
Le segnalazioni di questa cocciniglia sono in lingua inglese però sul sito CABI/EPPO viene indicata una ristretta distribuzione anche un Italia (dato del 2014).
Vedi l'allegato 399594
![]()
Oggi pomeriggio eseguo comunque le piante sono in vaso.Prima dimmi se ci ho azzeccato (hai aperto l'ovisacco? puoi fare altre foto per vedere l'insieme e in particolare se ci sono altre forme senza ovisacco?).
Circa il trattamento dovrei capire se è una pianta in vaso oppure in piena terra e quanta infestazione hai.