• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 sei coraggiosa, e visto mai che alla pianta giovi? Tengo, come al solito, le dita incrociate!

La mia tagliata purtroppo nada de nada. Chissà che razza di malattia si era beccata all'apparato radicale! Per ora tutto tace, e ormai non ho neppure più molte speranze. È incredibile, ero preoccupato che morisse per il freddo, e invece ha spirato in estate, col sole cocente!!
:cry:
Però non abbandonarla, non è ancora detta l'ultima parola...:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Per rendere merito ai nostri Maestri del Giardinaggio, voglio mostrarvi i pezzi di Jacaranda tagliata una settimana fa perché la vegetazione non cresceva da due mesi.
Mi è stato detto che era l'effetto del pieno (troppo) sole.
Guardate i moncherini, in acqua, in casa, con luce buona ma quanta può essercene in casa....
a UNA SETTIMANA di distanza....
IMG_20190815_155542_BURST001_COVER.jpg IMG_20190822_143047_BURST001_COVER-600x800.jpg
Zoom a parte, in una settimana di non-sole guardate le foglie ferme da più di due mesi quanto sono cresciute!
Avevano ragione, come sempre!!!! :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mai dire mai, ma meglio fuori, all' ombra:)
Lo farò senz'altro, per ora erano in casa perché volevo tenerle d'occhio, vedere in quanto tempo sarebbero appassiti i getti...
E visto che non appassiscono ma crescono, un tentativo di ombra all'esterno lo faccio senz'altro... Senza nessuna aspettativa, ovviamente....
:V

E come pour parler, avessi saputo che il sole cocente non era gradito, l'avrei piantata dove invece ho il corbezzolo ( che sta benissimo!) all' ombra leggera dello schinus.....
Invece per timore di farla morire di freddo... rischio di farla morire di sole!
:banghead:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Le mie, in vaso, stanno in pieno sole.
Bevono, come ho già scritto, ma non hanno proprio l'aria sofferente.:V:V:V
Immagino che la tua, da vivaio, debba ancora sistemare l'apparato radicale nel nuovo ambiente, poi, certamente, avrà patito le condizioni avverse invernali più delle mie.
Non credo che, in assoluto, abbiano bisogno d'ombra , visto la zona di distribuzione.
Le sesbanie, se non di ombra, hanno invece più bisogno di umidità al piede, per cui le tengo in posizione più ombreggiata.
Le Erythrine, al contrario, stanno bene al sole con terreno secco e le bagno meno. :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Le Erythrine, al contrario, stanno bene al sole con terreno secco e le bagno meno. :)
Ahi, le Erythrine... non sono fiorite, vero? Se fioriscono me le fai vedere, vero? :rolleyes:

Tieni presente che la vicinanza del mare fa sì che, salvo Bora, l'umidità atmosferica smorzi leggermente l'intensità dell'isolazione.... E poi da te sono al sole proprio dall'alba al tramonto? Mi pareva avessi scritto di no, in qualche conversazione.... Ma potrei confondermi...
Comunque, vedremo la prossima stagione cosa capiterà, si accettano scommesse.... :)
 

danielep

Florello Senior
E' chiaro che mi vanterò in lungo e in largo per la fioritura delle Erythrine:LOL::LOL::LOL:
No, per la disposizione della casa nessuna pianta in vaso è esposta al sole dall'alba al tramonto; il sole del pomeriggio, in particolare, le asciugherebbe troppo.
Vero è che le piante in terra, con le radici ben affrancate, salvo aceri giapponesi ed altre essenze delicate, non dovrebbero soffrire il sole.
Forse la tua Jackie l'anno prossimo avrà meno problemi in quella posizione :V:V:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Wow @monikk64, spero davvero che ti facciano radici!!!

@danielep non parliamo di fioritura dell'erythrina. La mia quest'anno si è beccata una terribile infestazione da ragnetto rosso che le ha fatto perdere tutte le foglie. Da qualche giorno sta emettendo nuova vegetazione (molto velocemente tra l'altro) ma purtroppo quest'anno ho perso la fioritura :( a pensare com'era bella rigogliosa a inizio estate mi si fa male al cuore!

In quanto alle jackies, quella tagliata al piede non accenna alcun tipo di movimento (va a capire cosa può esserle successo all'apparato radicale!) mentre quelle in vaso sono belle rigogliose. Si godono il pieno sole e non gli faccio mancare mai l'acqua :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ripartita!
Come sono contenta...
Sono appena stata a vedere la mia piccola e :Vsta crescendo! Abbassamento delle temperature, otto ore di temporale ieri, capitozzatura, e come per magia le foglie hanno ripreso a crescere! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
(brrrr, 16 gradi con vento, ci vuole già una felpina!)
:V :) :V
 

META

Giardinauta Senior
La mia sta benone, miniatura dovuta alla volontaria restrizione di vaso.
Allego anche la brachi, molto appetibile per le cavallette ma comunque in forma.
8be1609d31b215a58962972f319dfc94.jpg
bd77311c441d6408a19469123715e7a0.jpg
49cc0a537b6d14856b024c9708fa8f80.jpg
7490d77eaeaa85522261e1a319dcd210.jpg
2b0298d2864645bdfb17fe5848c67775.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto