• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Escludo comunque @Delonix che si possano considerare a fioritura primaverile;)
Mah, sarà che a Bologna ormai da anni la primavera dura all'incirca 2 settimane e si passa da 9 a 29 gradi in un battibaleno... Ma qui, anche se non tengo il quadernino di @monikk64 mi pare fioriscano fine primavera inizio estate, e che durino a lungo. Ma poi io non posso far altro che "vederle" perchè non posso coltivare alberini
 

danielep

Florello Senior
Perché non hai ancora visto la copertina....
:sneaky::sneaky::sneaky:

Vedi l'allegato 515613

Dillo, che è una doppia meraviglia, il mio quaderno magico... Dai, dai..... :D
Intanto lo dico io : :su::su::su::su::su::su::su::su::su:
E poi me lo immagino, tutto ordinato, con la tua grafia minuta e precisa:):):)
Il mio è un ammasso di annotazioni confuse e, talvolta, non riesco nemmeno a capire quello che ho scritto:(:(:(.
Per forza devo poi trascrivere al computer;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Intanto lo dico io : :su::su::su::su::su::su::su::su::su:
E poi me lo immagino, tutto ordinato, con la tua grafia minuta e precisa:):):)
Il mio è un ammasso di annotazioni confuse e, talvolta, non riesco nemmeno a capire quello che ho scritto:(:(:(.
Per forza devo poi trascrivere al computer;)
:LOL: è abbastanza ordinato ma essendo un qualcosa tra me e me, ha la calligrafia ufficiosa, non quella "ufficiale" che uso in negozio o nei rapporti col resto del mondo....
E la ufficiosa cambia secondo l' umore...
Però sì, è carino, perché rispecchia l'amore con cui è redatto.... :V
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190725_205747_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190725_205818-600x800.jpg
Secondo grappolino!
Il primo è sbocciato quattro giorni fa ed è ancora decentemente carino... lo dico per rendervi noto che non è di quelle piante i cui fiori durano un solo giorno... vista la velocità di questa pianta, in tutte le sue manifestazioni, era verosimile una fioritura " lampo"!!!
E invece no!
Nella seconda foto, nuovi boccioli, prodotti a getto continuo.
:love:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Come al solito, bellissima!!!
I fiori durano 5/6 giorni ognuno all'incirca...ma sbocciano non tutti insieme, quindi la fioritura vera e propria dura un po' di più. E generalmente (caldo eccessivo permettendo) si alternano più fioriture nel corso dell'estate
 

tartina

Master Florello
ecco qualche "cosino" dubbio... chissà :rolleyes:

C742.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In questa società di ipernutriti, gonfiati e obesi, la prima cosa che si pensa, riversando la tendenza comune sulle piante, è che manchi loro il concime.
Come dice @Stefano-34666 il concime, per piante in terra, è l'ultima delle preoccupazioni.
Naturalmente, poi si scopre che ce l'hai da due anni e sono alte come due puffi. Sei proprio impossibile…………:mad::mad::mad:
Spesse volte le piante sono stimolate alla fioritura da condizioni "avverse" che le stimolano a riprodursi (la fioritura è il primo passo).
Troppa acqua, scarsa escursione termica e troppo azoto sono, di solito, fattori negativi per la riproduzione.
Le condizioni agiate della nostra gioventù "viziata" mi sembrano un parallelo (ma, come sempre, forse sono solo farneticazioni di un vecchio brontolone) ;)
guarda che quelle di @monikk64 sono lagerstroemie nane.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le mie tre sono robuste e vigorose ma crescono solo in altezza senza ramificare per niente. Sono ancora giovani!
Hanno però apprezzato il falso rinvaso del 18 luglio: ora crescono bene e sono veloci come l'ex ciclista David Millar notissimo cronoman capace di percorrere una crono pianeggiante di 45 km in soli 52' e 17''.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se i miei "cosini" venissero "spioncellati" in continuazione, come fate voi, per dispetto li farei rattrappire:cautious::cautious::cautious:
Invece le nostre sesbaniette sanno che le spiamo perché ci piacciono tanto e ne sono contente... Si pavoneggiano tutte, quando andiamo a guardarle e sono felici di essere al centro della nostra attenzione.... :love: :love: :love:
Non sono dispettose né orse, loro..... :whistle: :) :V :LOL:

(poi in realtà è la prima volta che guardo se ci sono i "cosini", perché me l'ha fatto venire in mente Tartina, se no ero così incantata a guardare i fiori della più grande che l'altra l'avevo quasi trascurata, poveretta!:banghead: )
 

monikk64

Fiorin Florello
Le mie tre sono robuste e vigorose ma crescono solo in altezza senza ramificare per niente. Sono ancora giovani!
Hanno però apprezzato il falso rinvaso del 18 luglio: ora crescono bene e sono veloci come l'ex ciclista David Millar notissimo cronoman capace di percorrere una crono pianeggiante di 45 km in soli 52' e 17''.
Che strano che non ramifichino ancora..... Ma l' importante è che stiano bene, sono contenta!
 

monikk64

Fiorin Florello
guarda che quelle di @monikk64 sono lagerstroemie nane.
Solo una su tre, è nana.... Però per ora sono tutte grandi uguali!
Sempre che i cartellini fossero giusti, naturalmente, ve lo saprò dire tra cinque o sei anni, restate sintonizzati. ..... :)

E due giorni dopo che mi ero lamentata ho visto i primi boccioli.....
Praticamente basta inoltrare un reclamo..... :LOL:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto