• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su Melanzana Africana

danielep

Florello Senior
Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Da quel che leggo sembrerebbe trattarsi dello stesso ortaggio, coltivato principalmente in India e nell'Africa tropicale.
Vediamo se qualcuno ne ha una conoscenza più approfondita. Forse nel Sud-Italia qualcuno la coltiva:)
 

Adurial

Giardinauta
nemmeno io la conoscevo, difatti questa è la prima volta che la coltivo.

ricercando su google ho appurato che effettivamente la melanzana africana viene chiamata anche melanzana rossa.
come a conferma, i frutti della mia pianta maturando stanno assumendo man mano colorazione rossa:)
 
R

RobertoB

Guest
Sono entrambe solanum aethiopicum, ma non so se i due nomi si riferiscano a particolari varietà o semplicemente alla specie.
Mai viste in italia, le vidi coltivate in cambogia e mi lambiccai il cervello a lungo prima di potergli dare un nome:D
 

danielep

Florello Senior
nemmeno io la conoscevo, difatti questa è la prima volta che la coltivo.

ricercando su google ho appurato che effettivamente la melanzana africana viene chiamata anche melanzana rossa.
come a conferma, i frutti della mia pianta maturando stanno assumendo man mano colorazione rossa:)
Ma dovrebbero avere anche una forma "pomodoracea", no?
Manda foto, se vuoi/puoi:)
 
R

RobertoB

Guest
Quelli che mangiai in cambogia erano molto amari, ma erano sicuramente un'altra varietà, si presentavano infatti più "costoluti".
Oltretutto li venivano raccolti prima della completa maturazione proprio per attenuarne l'amarezza
 
R

RobertoB

Guest
Mi è tornato in mente anche che il mio collega sosteneva che diventassero più amare se pativano stress idrici
 

Adurial

Giardinauta
Quelli che mangiai in cambogia erano molto amari, ma erano sicuramente un'altra varietà, si presentavano infatti più "costoluti".
Oltretutto li venivano raccolti prima della completa maturazione proprio per attenuarne l'amarezza
allora andrebbero raccolte prima che diventino rosse?
 
R

RobertoB

Guest
Appena diventano rosse, poi questo è cio che facevano li con quel clima e quella varietà, non so se la nostra realtà sia diversa
 

Picantina

Fiorin Florello
Fai una prova: ne raccogli uno maturo e uno che lo sta per diventare poi ci dici se è vera la storia dell'amaro o magari sono un'altra varietà.
:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Mia nonna, quando doveva preparare le melanzane, le tagliava a fette e le cospargeva di sale, le metteva una sull'altra a strati. Le copriva con un grande coperchio e sopra un sasso pesante. Diceva che così usciva l'acqua e insieme l'amaro. Prova ;)
 
R

RobertoB

Guest
Anche qui una volta lo facevano tutti, poi sono state selezionate e coltivate varietà molto meno amare e il procedimento non è più necessario.
Si rende indispensabile solo per le melanzane coltivate nei nostri orti casalinghi.
In ogni caso tentar non nuoce ma la peggior melanzana che io abbia assaggiato era comunque molto meno amara della miglior rossa:LOL:.

@monikk64 una delle sostanze contenute nella melanzana che la rendono amara è la nicotina.
Non salare e risparmierai:ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto