• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sankare

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene, ci mancava proprio una terza opzione, così siamo nel caos più totale :D
Caos....?
Prova a partire con il minimo e poi aumenta...ti ripeto che in materia di fitofarmaci e simili, le aziende stanno molto sulla difensiva.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Abbiamo dosi da 0,2 a 2 g/mq, per me è un'incertezza angosciante :D
Inoltre mi sembra che usiate tutti una dose spacciata per fertirrigazione, quando il prodotto dovrebbe essere dato per via fogliare, perciò sono molto confuso.

Ti assicuro che non sono in grado di accorgermi della differenza che ottengo in base al dosaggio. Se poi mi devo basare sul fatto che prenda il pythium o meno... l'anno scorso non l'ho preso anche senza fosfito di potassio, quindi non credo sia un un metro utile. Inoltre, se posso assolvere allo scopo con una dose molto minore, non vedo perché aumentare. Sono molto confuso :banghead: :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Abbiamo dosi da 0,2 a 2 g/mq, per me è un'incertezza angosciante :D
Inoltre mi sembra che usiate tutti una dose spacciata per fertirrigazione, quando il prodotto dovrebbe essere dato per via fogliare, perciò sono molto confuso.

Ti assicuro che non sono in grado di accorgermi della differenza che ottengo in base al dosaggio. Se poi mi devo basare sul fatto che prenda il pythium o meno... l'anno scorso non l'ho preso anche senza fosfito di potassio, quindi non credo sia un un metro utile. Inoltre, se posso assolvere allo scopo con una dose molto minore, non vedo perché aumentare. Sono molto confuso :banghead: :D
Non esiste solo il pythium come malattia estiva, se non l'hai preso allora vuol dire che la pianta non è stata stressata in fase primaverile e soprattutto estiva.
Questo dovrebbe essere ragione di e motivo di quiete anziché di agitazione.
Capirei se tu avessi scritto :..... L'anno scorso ho dato x g/mq di sankare secondo etichetta ma ho avuto comunque lo stesso.
Quindi tutta questa ansia non la vedo motivata...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Bastano 8 ore. Se viene somministrato in concomitanza con eventuale spoon feeding, assicurarsi che il pH della soluzione liquida sia inferiore a 6,5.
A pH anche debolmente alcalino, il suo effetto si riduce molto.
Acidificante consigliato contro il rischio di bruciature fogliari è l'acido citrico, il quale, essendo un acido organico, viene degrado molto velocemente.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Si può usare il vyrer per acidificare lo spoon?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non esiste solo il pythium come malattia estiva, se non l'hai preso allora vuol dire che la pianta non è stata stressata in fase primaverile e soprattutto estiva.
Questo dovrebbe essere ragione di e motivo di quiete anziché di agitazione.
Capirei se tu avessi scritto :..... L'anno scorso ho dato x g/mq di sankare secondo etichetta ma ho avuto comunque lo stesso.
Quindi tutta questa ansia non la vedo motivata...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Magari sono stato fortunato :D
Adesso ho cambiato tante cose e comunque ce l'ho, quindi lo vorrei utilizzare.
In ogni caso l'ansia deriva dalla mancanza di comprensione, indipendentemente dal fatto che il tema sia così critico ;) :D
 

ztm

Apprendista Florello
Mi ha chiamato Geogreen, la raccomandazione (con le dosi di cui sopra) è quella di utilizzare 5l di acqua per 100 mq, altrimenti la foglia viene dilavata e l'azione fogliare diminuita (questo in generale per le somministrazioni fogliari).
Io comincerò a provare con 7l, perché con 5l non credo di riuscire. Magari progressivamente...
 

Bolo

Giardinauta
Mi ha chiamato Geogreen, la raccomandazione (con le dosi di cui sopra) è quella di utilizzare 5l di acqua per 100 mq, altrimenti la foglia viene dilavata e l'azione fogliare diminuita (questo in generale per le somministrazioni fogliari).
Io comincerò a provare con 7l, perché con 5l non credo di riuscire. Magari progressivamente...
Ciao @ztm io non sono mai riuscita a distribuire i prodotti con meno di 10 litri d'acqua per 100 mq. Penso che con 5 sia veramente impossibile
 

Crasmen

Florello
Direi che dipende anche dall'ugello che avete, io l'ho appena cambiato con uno di qualità.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto detto da @Crasmen: dipende dagli ugelli.
Se ne trovano che creano forme in uscita differente ma, quel che più conta, è la polverizzazione che lo stesso crea: più è fine e più ci aiuta ad utilizzare poca acqua. Questa condizione è fondamentale per tutti quei trattamenti che devono restare sulla foglia. Diverso è il discorso per il concime che, anche se finisse in parte a terra, verrebbe poi utilizzato dalle radici.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Il fosfito è un fitofarmaco (così viene classificato) a base di fosfonati.
Nella realtà è un semplice sale dell'acido fosforoso che ha dimostrato una valida efficacia nel constrasto contro le malattie estive grazie alla produzione di fitoallessine, promuovendo la lignificazione e lo spessore delle pareti esposte delle foglie dell'erba.
È un fungicida di contatto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Scusa White Sand adottando il tuo piano delle quattro concimazioni

10 g/1mq di N (azoto) per anno 1000 g/100mq di N (azoto) per anno
1,3 g/1mq di P (fosforo) per anno 130 g/100mq di P (fosforo) per anno
5 g/1mq di K (potassio) per anno 500 g/100mq di K (potassio) per anno
1,3 g/1mq di Ca (calcio) per anno 130 g/100mq di Ca (calcio) per anno
0,5 g/1mq di Mg (magnesio) per anno 50 g/100mq di Mg (magnesio) per anno

ho effettuato :
-Prima concimazione 17 marzo
con Superturf Bottos 24-6-9 ,apportado 255 g/100mq di N,63 g/100mq di P ,95 g/100mq di K

-Seconda concimazione 31 maggio
con 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30)
apportando 262 g/100mq di N,46 g/100mq di P,300 g/100mq di K

posso utilizzare il fosfite integrandolo al tuo piano ,
grazie per tutti i tuoi consigli
 
Alto