• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Hippeastrum

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questa discussione esattamente un anno dopo!
Non tradisce MAI.
Eccolo!!
Notare nella prima foto il sottovaso capovolto cosparso di NECOLIM... eh, eh, eh, questo è uno dei motivi per cui è così bello...
Buona serata a tutti!
 

Allegati

  • DSCN5633.JPG
    DSCN5633.JPG
    144 KB · Visite: 24
  • DSCN5634.JPG
    DSCN5634.JPG
    140,7 KB · Visite: 22
  • DSCN5635.JPG
    DSCN5635.JPG
    72,3 KB · Visite: 20
  • DSCN5636.JPG
    DSCN5636.JPG
    78,8 KB · Visite: 20
  • DSCN5637.JPG
    DSCN5637.JPG
    97,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Complimenti! È uguale a quelli che faceva il mio ormai da anni i bulbilli che sono rimasti non fanno più fiori solo foglie. Una domanda: non ricordo che i bulbi che ho vanno in completo letargo, nel senso che qualche foglia rimane sempre tutto l'anno, è normale questo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Complimenti! È uguale a quelli che faceva il mio ormai da anni i bulbilli che sono rimasti non fanno più fiori solo foglie. Una domanda: non ricordo che i bulbi che ho vanno in completo letargo, nel senso che qualche foglia rimane sempre tutto l'anno, è normale questo?
Se fa foglie e basta significa che va pompato un pò concimandolo durante la bella stagione per far sì che ogni bulbo faccia almeno 6 foglie.
Sì, è normale che non vada mai in completo letargo. Anche il mio fa così.
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Alcuni miei hippeastrum (specie) della stagione:

hippeastrum iguazuanum una specie nativa dell'Argentina


%XFdMwE5TpSxH6%wrrfwug_risultato.jpg

-----------------------
Hippeastum papilio from Doran Collection. (Ha sfumature più verdi) Nativa del Brasile

fZCmLNLLQd+Fa5R0wMxttA_risultato.jpg

--------------

Hippeastrum teyucuarense, una specie nativa dell'Argentina

+PcmrmxSSpSaQ%PZFNGjfA_risultato.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Molto belli!
Il mio, terminata la fioritura, ha gettato le sole punte fogliari per neanche dieci cm fermandosi;è così da due mesi ormai.
I figli invece hanno foglie di una ventina di cm. Credo che in un paio d'anni avrò delle bei bulbi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Il mio, terminata la fioritura, ha gettato le sole punte fogliari per neanche dieci cm fermandosi;è così da due mesi ormai.

Quando le foglie non crescono è sintomo di qualche problema...

Controlla le radici che non siano marcite... In tal caso piantalo in una zona con più drenaggio..

E tasta il bulbo per vedere se è sodo... se è molle potrebbero esserci dei parassiti dentro. In tal caso prova a togliere i parassiti


I figli invece hanno foglie di una ventina di cm. Credo che in un paio d'anni avrò delle bei bulbi.
A maggior ragione, se i figli crescono, vedi quello di sopra.
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano,
mi dai dei consigli su come far crescere queste mie bulbose?
ho ereditato la pianta nel vaso grande da un amico ed è già da due anni che non fa fiori
grz 1000
 

Allegati

  • IMG_20200516_150445.jpg
    IMG_20200516_150445.jpg
    202,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20200516_150521.jpg
    IMG_20200516_150521.jpg
    174,3 KB · Visite: 12

patty81

Aspirante Giardinauta
Ma solo a me il vaso sembra sempre troppo piccolo? Come vi regolate per la dimensione?il mio è in terra,ma è massacrato dalle lumache...magari quest'anno lo tolgo e lo metto in vaso
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi dai un tuo giudizio sulle piante che ho?come le trovi?
Io le vedo in salute. Le dimensioni dei vasi vanno bene in quanto hanno grosse radici carnose.
Ogni 15 giorni concimale con un normale concime liquido per piante fiorite in modo che ricaricano i bulbi.
Così fino a tutto settembre.
A ottobre- novembre quando le ricoveri in un locale fresco asciutto e poco luminoso sospenderai le innaffiature e lascia ingiallire naturalmente le foglie che eliminerai quando secche.
Se mi chiedi il giudizio forse non hai letto i messaggi che ti avevo indicato...
 
Alto