• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

Candy418

Giardinauta Senior
E sulla moltiplicazione delle clematidi sempreverdi e non:
Moltiplicazione
La moltiplicazione della clematide può avvenire tramite prelievo di talee dalla pianta madre o con semina. Nella riproduzione per talea, occorre prelevare , da rami legnosi semi maturi forniti di almeno due gemme alla base, durante l’estate, talee lunghe circa 10/15 cm.

Le talee devono essere piantate in cassette riempite con un miscuglio di torba e sabbia. A radicazione avvenuta, le piantine vanno collocate in vasi del diametro di circa 8 cm; nel periodo invernale vanno poste in luoghi coperti e riparati i vasi.

Nella primavera successiva le piantine saranno rinvasate in contenitori leggermente più grandi che si potranno interrare all’aperto. La messa a dimora si effettuerà nel mese di ottobre.

Nella moltiplicazione attraverso la semina, nel mese di marzo si collocano i semi di Clematide in vasi piccoli, di 2/3 cm; quando spuntano i germogli, le piantine vanno rinvasate in contenitori di 8 cm di diametro; poi si procederà con le stesse procedure previste per la moltiplicazione per talea.

La clematide si può moltiplicare anche per propaggine procedendo nel mese di marzo ad interrare i fusti; la radicazione generalmente avviene nel giro di un anno, al suo termine i fusti potranno essere separati dalla pianta madre e piantati separatamente.
(da Edendeifiori.it).
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie @Candy418, chissà se si talea facilmente. Vorrei sostituire la mia passiflora cerulea che fa foglie su foglie ma pochissimi fiori. La minaccio ogni anno ma poi non la voglio uccidere perché è sana e rigogliosa e profuma molto. Ci sarà qualcuno di Roma nel forum che la desidera? Io vorrei mettere qualcosa che fiorisca di più.
Mi son portata a casa dalla casa di mia suocera dei polloni di sansevieria cilindrica è un ramo di euforbia. Una phal cotta dal sole e pezzettini di ciccia che non conosco. Purtroppo mia suocera non riesce più a occuparsi di queste cose.
 

piccola Flo

Giardinauta
Io non posso stare a casa senza andare al lavoro. Oggi mi son comprata una rosa barni, Letizia. C’era scritto bianco puro.
EE2993E1-7962-48FD-9D75-0781E11CA24C.jpeg
Per farle posto ho smontato dalla ringhiera la passiflora c. Ora sto cercando di regalarla s qualcuno perché è troppo grande per me. Non so dove tenerla.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa è la povera phal. Speriamo che si salvi.
Vedi l'allegato 492687

Svasala e guarda sotto com’è messa sopra mi sembra recuperabile, ma servono foto da vicino, se è a posto rinvasi e tieni in ombra non dovresti avere problemi

Io non posso stare a casa senza andare al lavoro. Oggi mi son comprata una rosa barni, Letizia. C’era scritto bianco puro.
Vedi l'allegato 492917
Per farle posto ho smontato dalla ringhiera la passiflora c. Ora sto cercando di regalarla s qualcuno perché è troppo grande per me. Non so dove tenerla.

Si bianco puro, bellissima il mio primo acquisto di Barni il primo anno che sono stata ad Orticola!
 

piccola Flo

Giardinauta
Oh non vedo l’ora che fiorisce la Letizia! :love::love:
La phal l’ho svasata e ho visto che qualche radice buona ce l’ha. L’ho messa insieme alle altre ma un po’ ombreggiata dalla peperomia(?). Per ora non si muove.

Oggi sono un po’ triste. Ero andata alla lidl a comprare le ortensie e piantarle nei vasconi alla casa al mare. Posizione perfetta per loro perché con affaccio a nord. Arrivo e trovo che mio suocero ha piantato le gerbere! LE GERBERE!!! :mad: In vasi da 12cm e ha messo l’argilla espansa nelle vasche che sono profonde 60cm e lunghe 1 metro una! 5 gerbere in 5 vasi da un metro! Ci ho rinunciato a mettere le ortensie. Troppo lavoro e poi dove mettevo quella quantità stratosferica di argilla espansa. :cry:
Alla fine le ho piantate in giardino.
Ps. Poi mio suocero si lamenterà per tutta l’estate perché le gerbere non si vedono bene da sotto...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In effetti.... io adoro le gerbere... ma messe così.....

Doveva hai poi messo le ortensie?
 

piccola Flo

Giardinauta
In effetti.... io adoro le gerbere... ma messe così.....

Doveva hai poi messo le ortensie?
Le ho piantato in giardino. Avrei preferito metterle nei vasconi in balcone così da fare una bella macchia di colore ma mi è passata la voglia di svuotare le vasche dall’argilla. Qualche anno fa le avevo lì le ortensie perché sia l’esposizione che la dimensione delle vasche andavano bene, diventavano delle palle enormi. Poi con i lavori di ristrutturazione abbiamo tolto tutto. Non mi andava poi di discutere con mio suocero che della casa se ne occupa spesso e volentieri lui. Solo che dopo si lamenta e mi chiede come sistemare le piante perché non fioriscono. Ma non ascolta i consigli. o_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hihi.. come mia suocera, le abbiamo impostato il balcone, quelli con le fioriere tutto intorno in cemento.
Fatto il fondo messa la terra ho impiantato tutte eriche. Impianto di irrigazione completo, deve solo aprire e chiudere.

Mi raccomando deve bagnare spesso. Le eriche hanno bisogno di acqua
Si sì lo faccio, e seccano.... ma le bagna? Oohh come no, le bagno sempre
Tutte quelle sotto gronda in inverno sono morte... di sete!!
Poi ha voglia a chiedere di rimetterle.....mi tocca fare l’uomo ragno fuori dalla ringhiera... e poi lei non bagna.... non ci penso nemmeno!! Son 2 anni che ogni tanto la butta lì.... ma.. eh non è stagione, adesso le eriche non si trovano! Pensavo quasi di mettere i sedum.. magari quelli non muoiono
 

piccola Flo

Giardinauta
Brava passa ai sedum! Non riesco a spiegare a mio suocero che le gerbere all’ombra non fioriscono e poi è sprecato tutto quello spazio per delle micro piante. Gli dico che tanto non cresceranno tanto ma lui spera che diventino dei giganti da vederli da sotto...:ROFLMAO:.
Io mi arrendo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Flo, Spulky, vi stimo e vi capisco.
Mia suocera è testona, lo dice anche mio marito, per dire, in campo orto-floreale (ma mica solo lì, eh!): da sempre ogni anno pianta le zucche violina, che a lei vengono acquose e filanti. E si lamenta che non sanno di niente.
Le dico di mettere le Delica, perfette per fare i tortelli di zucca come vuole lei, polpa compatta etc. Le tengo da parte i semi, e lei ogni anno ripianta le zucche violina. Le due delica piantate per tenermi buona le ha date a me, perché lei "non le conosce.".:confused::banghead::banghead::banghead:
 
Alto