• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone, gioie e dolori.

Candy418

Giardinauta Senior
Buongiorno, qualche giorno fa mi lamentavo che i passerotti mi avevano mangiato buona parte della barba di Giove, oggi scopro che i passerotti hanno fatto il nido sul mio balcone. Ci son i piccoli :LOL::love:! È tutto un cip cip!
Vedi l'allegato 492207
Gliela lascio mangiare la pianta:).
Che belli.
Qui da me i passeri sono quasi scomparsi, se li pappano le cornacchie e le gazze, che sono ovunque!
:banghead::mazza::mazza::mazza:
 

Candy418

Giardinauta Senior
@Candy418 non sapevo che le cornacchie e gazze si mangiassero i passerotti :eek:. Ma poverini!
neanch'io, mangiano i piccoli nel nido, non se cadono, ma proprio nel nido.
Me lo ha detto il volontario della Lipu, quando ho portato due passerotti rimasti senza genitori (nido nella canna di aerazione della cucina, mi sono caduti sulla grata di aspirazione e i genitori li hanno abbandonati lì, non riuscendo più a raggiungerli).
 

Waves

Master Florello
Mi ricordo quando ha fatto nascere un cocomero nel vaso dei gerani :cautious:.

A me ne è nato uno in un vaso l'anno scorso, adesso non mi ricordo di cosa, ho provato a farlo crescere, è pure fiorito, ma di cocomeri non se n'è visti! :LOL::LOL::LOL::LOL:

Gliela lascio mangiare la pianta:).

L'anno scorso avevo l'aneto. tra l'altro pianta che non è facilissima da trovare...:oops:
Poi sono arrivati i maconi sul mio balcone, una macaonessa ha fatto le uova, sono nati i piccini e hanno divorato il mio adoratissimo Aneto...:whistle::whistle: ma gliel'ho lasciato volentieri, anche se poi nessuno ha superato l'ultimo stadio della muta...:( E notare che ad un certo punto non avevano più da mangiare perchè l'avevano smangiucchiato tutto, allora ho chiamato in diversi vivai (pensa che generosa! :D:D:banghead::banghead:) ma non ne avevano! Per fortuna ho i semi però ;)
 

piccola Flo

Giardinauta
A me ne è nato uno in un vaso l'anno scorso, adesso non mi ricordo di cosa, ho provato a farlo crescere, è pure fiorito, ma di cocomeri non se n'è visti! :LOL::LOL::LOL::LOL:



L'anno scorso avevo l'aneto. tra l'altro pianta che non è facilissima da trovare...:oops:
Poi sono arrivati i maconi sul mio balcone, una macaonessa ha fatto le uova, sono nati i piccini e hanno divorato il mio adoratissimo Aneto...:whistle::whistle: ma gliel'ho lasciato volentieri, anche se poi nessuno ha superato l'ultimo stadio della muta...:( E notare che ad un certo punto non avevano più da mangiare perchè l'avevano smangiucchiato tutto, allora ho chiamato in diversi vivai (pensa che generosa! :D:D:banghead::banghead:) ma non ne avevano! Per fortuna ho i semi però ;)
Hai chiamato in vivaio per comprare da mangiare :D? Fantastica!
 

yeye27

Master Florello
Non so se si capisce dalla foto ma hanno fatto il nido sul braccio della tenda sole. Ora la domanda sorge spontanea: quanto tempo ci mettono i piccoli a volare? Perché così non posso azionare la tenda. o_O
Vedi l'allegato 492400
E se metto una casetta per uccellini si trasferiscono?
Buona sera Flo',sì che s'intravedono:love:
Da quel poco che mi ricordo quando vivevo in campagna, se li sposti poi i genitori non riconosceranno più il nido, che verrebbe abbandonato. Ma se sono veramente passeri vedrai che non staranno molto a volare via.:ciao:
 

piccola Flo

Giardinauta
Domanda: i miei suoceri hanno comprato una clematide Avalanche. È la prima volta che la vedo e sto cercando di capire se si può taleare :D. :whistle::whistle: Che clematide è?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Piccola Flo.
Ti metto quello che ho trovato.
Fioritura: Da aprile a maggio Clematis x cartmanii 'Avalanche' sviluppa fiori di colore bianco.

Fogliame: The clematis x cartmanii 'Avalanche' è sempreverde. Le sue foglie pennate, lobate sono verdi scuro.

Acqua: Annaffiare regolarmente, lasciando asciugare la pianta tra un'annaffiatura e l'altra.

Habitat: La pianta cresce al meglio in un punto assolato alla mezz'ombra del giardino, con terreno normale.

Resistenza al gelo: The clematis x cartmanii 'Avalanche' ha un buon grado di resistenza al freddo.

Piante affini: The clematis x cartmanii 'Avalanche' accentua ancora di più la bellezza del giardino se abbinata a: Astilbe, Barba di capra, Polystichum.

Utilizzo: Come pianta arrampicante lungo un muro

Piante simili: Le seguenti piante potrebbero assomigliare, per le loro esigenze o per il loro aspetto, alla Clematis x cartmanii 'Avalanche': Celastrus orbiculatus, Hedera helix.

Tempo di piantagione: Piantare a terra/in vaso: marzo – ottobre.

Cura: * In primavera è consigliabile utilizzare concimi a rilascio lento. Questo tipo di concimi assicura un lento e costante apporto di sostanze nutritive, evitando di danneggiare le radici. * Annaffiate più raramente, ma a fondo, lasciando penetrare bene l'acqua nel terreno. In questo modo le radici della pianta verrano stimolate a crescere sempre più in profondità, in modo da resistere meglio durante i periodi secchi.
 
Alto