• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando esce dal letargo la tartaruga di terra e come ...

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:

(per me è una nuova incredibile esperienza assistere al letargo; davvero incredibile!)
... nutrirla o mettere a suo proprio aggio?
Qualche consiglio & opinione di chi conosce la materia?
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere :)
 

Crissss

Aspirante Giardinauta
Ciao ti riporto la mia esperienza ,
Premetto non sono un navigato ma ne ho in famiglia da anni .
Il letargo lo decidono loro di solito in autunno meglio " lavorare un pó la terra in superfice con una zappa per aiutarle a scavare se il terreno e duro .
Una volta in letargo non si nutrono e non hanno esigenze .
Ora peró state bene attenti perché non si possono difendere da TOPI e altri animali opportunisti ...
Io ad esempio a tarda primavera ho dissotterrato il carapace vuoto di una grossa tartaruga insospettito dal ritardo dell suo risveglio ...
Aimé era vuoto , segno che dei topi la avevano mangiata viva .....
Magari disponi qualche trappola o esca nelle vicinanze .
Per il resto non dovresti aver problemi sotto terra non temono ne freddo ne fame
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao ti riporto la mia esperienza ,
Io ad esempio a tarda primavera ho dissotterrato il carapace vuoto di una grossa tartaruga insospettito dal ritardo dell suo risveglio ...
Aimé era vuoto , segno che dei topi la avevano mangiata viva .....
Magari disponi qualche trappola o esca nelle vicinanze .
Per il resto non dovresti aver problemi sotto terra non temono ne freddo ne fame
ORRIBILE!!!!!!!!!!
Grazie per la replica :)
la tarta sta in giardino in una aiuola semi esposta al sole, proprio ieri l'ho vista che si era mossa (forse per il calore che in questi giorni si fa sentire) e apriva e chiudeva gli occhi (sai, come se fosse assonnata); quindi l'ho spostata in un altra aiuola al riparo dal calore, al fresco, insomma.
Ecco che mi chiedevo quando e come si riconosce il risveglio dal letargo?
Dici di aspettare ancora?
 

Crissss

Aspirante Giardinauta
Vedi una lenta ma continua ripresa metabolica , tra poco dovrebbe iniziare qualche pigra camminata e a mangiare qualcosa , non metterle sempre all ombra, il sole serve per assimilare vitamine importanti per il loro organismo oltre che per la termoregolazione ...
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Quando si risvegliano te ne accorgi perché cominciano a muoversi. Sono loro che decidono quando, io ne avevo due di razza diverse, una si svegliava a metà febbraio, l'altra in marzo. Preparavo insalata fresca e un po' di frutta ma i primi giorni non mangiavano.
 

Artep

Giardinauta
Occhio alla frutta che fermenta.
Benrisvegliata.

Io purtroppo ho perso una Trachemys durante questo letargo.
 

Artep

Giardinauta
Si, la mia è d'acqua e la sua di terra, la frutta non è ugualmente il massimo.

No, letargo controllato in cantina, come per i precedenti vent'anni praticamente.
 

Artep

Giardinauta
Non ne ho idea, l'ho trovata morta qualche giorno fa. Una settimana prima era sicuramente viva. Aveva circa 25/26anni. Ci sono rimasta malissimo.

Mi rimangono le piccole sternotherus odoratus, 3 baby ancora non sessati, che però per questo primi inverno ho tenuto in casa ed evitato di mandare in letargo.
 

tartina

Master Florello
mi dispiace... forse aveva la sua età... certo il letargo controllato almeno nel mio caso è solo un semiletargo, ed ho sempre letto che gli esperti non sono d'accordo perchè è pericoloso...

non vedo l'ora che venga aprile per rimetterla fuori e riprendere a darle da mangiare...
 

Artep

Giardinauta
Non hai un posto dove le temperature stiano sotto i 12gradi? Quanto è grande? Che bello incontrare altri tartarugofili!
 

Waves

Master Florello
Aggiornamento
Ciao a tutti :ciao:

:sleep:

ieri si è mossa ...... mangiato - brevi e sonnolenti bocconi- un pò di mela
Sembra in buona salute :su:

Bene! ben svegliata!!:tupitupi::tupitupi:

Non ne ho idea, l'ho trovata morta qualche giorno fa. Una settimana prima era sicuramente viva. Aveva circa 25/26anni. Ci sono rimasta malissimo.

Mi rimangono le piccole sternotherus odoratus, 3 baby ancora non sessati, che però per questo primi inverno ho tenuto in casa ed evitato di mandare in letargo.

Cavolo, mi dispiace...:cry::cry::bacio:


Io ne avevo una di terra...poi è scappata....cavolo, ci sono rimasta malissimo....adesso spero sia felice e contenta ad andare dove vuole....:V:V:V:love:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io ne ho 2 da 3 anni ...ma non riesco a lasciarle fuori
le tengo nella stanza della lavatrice dove non c'è riscaldamento
so che non è corretto ...ma fuori proprio non ci riesco
 

tartina

Master Florello
Anch'io ne ho 2 da 3 anni ...ma non riesco a lasciarle fuori
le tengo nella stanza della lavatrice dove non c'è riscaldamento
so che non è corretto ...ma fuori proprio non ci riesco

di acqua o di terra?

la mia d'acqua la tengo in garage da ottobre a fine marzo dove la temperatura si differenzia di poco da quella esterna tant'è che mi metto il giubbotto quando ci vado a fare qualcosa... ora è il periodo critico perchè comincia ad essere un pochino caldo e lei è "sveglina" ma non mangia finchè non la metto fuori, però fuori l'acqua della vasca è ancora troppo fredda...
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi spiace ma a causa del passagggio alla fibra solo da oggi (black out iniziato venerdì scorso) mi posso collegare.
Ringrazio tutti per la partecipazione :ciao:
La tartaruga è stata sempre (tutto l'inverno) in giardino e si è trovata un posticino (insenatura) tra il muro e morbida terra esposta a sud-sud ovest. Sta semisepolta.
Sta quasi riparo della pioggia (ho messo una copertura di un foglio trasparente alla luce e al calore naturale).
Quando va a "regime", in primavera & estate, si arrampica d'appertutto, spesso finisce capovolta ma se la cava da sola o con
l'aiuto di due cani che la sorvegliano e la ribaltano ..... qualche volta dopo giorni di assenza me la riportano sin dentro la cucina...
... certo che gli animali (e chiamali animali!!!:banghead:) sono incredibili
Buona serata a tutti voi :ciao:
 
Alto