• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: tulipani e rose?

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio: questa mattina mi sono svegliato con l'idea di mettere a dimora i bulbi di tulipano nell'aiuola delle rose. Così, nel periodo in cui le rose se ne vanno in letargo, da febbraio - marzo mi assicuro un po' (spero) di colore.
Che ne dite?
Vedete controindicazioni?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondere
Ciao
Giovanni
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
anch'io volevo fare questo abbinamento... e volevo chiedere consigli provo a inserirlo sul forum delle rose...
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, se hai le rose in piena terra...non ci dovrebbero essere problemi. GLi unici due inconvenienti sono questi:
1) non mettere i tulipani troppo vicino alle rose, altrimenti poi non puoi andare a rinvangare la terra quando ce n'è bisogno, oppure il vento può farti sbattere i tulipani addosso alle spine delle rose rovinandoteli;
2) i tulipani sono mooooolto sensibili a marciumi e afidi, e a quanto ne so anche le rose sono una delizia per gli afidi...fai attenzione a questi animaletti.

Cmq fossi in te proverei con delle violette, o dei narcisi, la lavanda (che allontana anche i pidocchi)...i tulipani sono un pò capricciosi
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
per gli afidi nn c dovrebbero essere probl perchè quando c sn i tulipani fa troppo freddo per loro.che ne dite?
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
No azzurrite, ti assicuro che gli afidi/pidocchi non hanno paura del freddo..almeno qui da me. Anche in inverno li trovo, e quelle volte che sono riuscito a far fiorire i tulipani, li trovavo anche lì...
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
No azzurrite, ti assicuro che gli afidi/pidocchi non hanno paura del freddo..almeno qui da me. Anche in inverno li trovo, e quelle volte che sono riuscito a far fiorire i tulipani, li trovavo anche lì...

Grazie Tano!
Alla fine ho scelto di "dedicare" un'aiuola tutta ai tulipani, mentre utilizzerò la lavanda per fare da "sfondo" alle rose.

ciao
Giovanni
 

Paola-Luna

Florello
anni fa io avevo interrato i bulbi di tulipani nella bordura con le rose. Non notavo particolari problemi. Poi ho letto che le rose non amano avere 'tra le radici' altre piante: insomma, problemi di incompatibilità. Infatti le bulbose, fiorendo prima, si 'succhiano' tutto il nutrimento presente nel terreno, lasciando questo impoverito, a discapito delle rose.
Quindi cosa ho fatto? Ho tolto tutti i bulbi di tulipano ed ho creato un'aiuola solo per loro. L'unica bulbosa che interro tra le piante di rosa, è l'aglio. Per tre motivi: 1. l'aglio crescendo rilascia nel terreno molto azoto a beneficio di radici e parte aerea delle rose; 2. l'aglio è uno dei rimedi naturali contro afidi e altre 'magagne'; 3. senza diventare matta a sistemarlo nell'orto, ogni anno faccio un bellissimo raccolto di aglio praticamente davanti alla porta della cucina.

Tornando alla discussione, le rose amano solamente le erbacee annuali con apparato radicale quasi in superficie, piante che non vadano in competizione con le loro radici, lavande e bossi. Quindi la scelta di Gio72 è azzeccata. Per i tulipani trova un'altra sistemazione che non sia vicina alle rose!
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
anni fa io avevo interrato i bulbi di tulipani nella bordura con le rose. Non notavo particolari problemi. Poi ho letto che le rose non amano avere 'tra le radici' altre piante: insomma, problemi di incompatibilità. Infatti le bulbose, fiorendo prima, si 'succhiano' tutto il nutrimento presente nel terreno, lasciando questo impoverito, a discapito delle rose.
Quindi cosa ho fatto? Ho tolto tutti i bulbi di tulipano ed ho creato un'aiuola solo per loro. L'unica bulbosa che interro tra le piante di rosa, è l'aglio. Per tre motivi: 1. l'aglio crescendo rilascia nel terreno molto azoto a beneficio di radici e parte aerea delle rose; 2. l'aglio è uno dei rimedi naturali contro afidi e altre 'magagne'; 3. senza diventare matta a sistemarlo nell'orto, ogni anno faccio un bellissimo raccolto di aglio praticamente davanti alla porta della cucina.

Tornando alla discussione, le rose amano solamente le erbacee annuali con apparato radicale quasi in superficie, piante che non vadano in competizione con le loro radici, lavande e bossi. Quindi la scelta di Gio72 è azzeccata. Per i tulipani trova un'altra sistemazione che non sia vicina alle rose!

Grazie Paola!
E mi "sconfiffera" pure l'idea di provare a piantare un po' di aglio.
A questo punto, per cortesia, una curiosità: tu il bulbo di aglio da piantare lo ricavi dall'aglio, e qui perdonerai la mia incompetenza!, acquistato "in treccia" al supermercato?
Grazie mille!
Ciao Giovanni
 

Paola-Luna

Florello
sì. Io procedo così: ogni anno alla fine di ottobre (precisamente il 28/10 che dovrebbe essere S.Simone, a giorni quindi), come da tradizione popolare, trapianto l'aglio vicino alle rose, diciamo alla distanza di un metro tra uno e l'altro e non troppo vicino alle radici delle rose.
Compero tre o quattro teste d'aglio in negozio, divido gli spicchi, cercando di togliere un po' della buccia attorno ( non tutta però). Poi li pianto in terra, con la punta rivolta verso l'alto. Spesso capita, se l'inverno è mite, di vedersi spuntare la parte verde dell'aglio ancora a gennaio, un bel ciuffo di un verde brillante.
Quando è primavera, le foglie dell'aglio sono rigogliose e verdi, turgide. Non le tocco. Poi in giugno iniziano ad appassire. Non le tocco. Quando è luglio e vedo che la parte aerea dell'aglio è tutta rinsecchita, scavo delicatamente nel terreno (per non rovinare sia la mia testa d'aglio che si è formata che le radici delle rose). Tolgo le teste d'aglio, le scuoto delicatamente per togliere il grosso della terra e poi le metto in un luogo asciutto, areato per farle asciugare. In genere, se non si è staccata durante la raccolta, lascio la parte aerea attaccata alla testa d'aglio, di modo da poter fare la classica 'treccia'. Poi a settembre ritiro in cantina.
Finora ho fatto raccolti che mi sono bastati per quasi un anno.
L'importante è sì stare vicino alle rose, ma non troppo addosati perchè altrimenti poi dissotterrando l'aglio, si vanno a rovinare le radici ed ev. nuovi getti basali alle rose. Tutto qui. Semplicissimo!
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie
assolutamente esauriente... il 28 è tra pochi pochissimi giorni... ed è di domenica... perfetto, quest'anno provo anch'io!
Ciao
Giovanni
 
Alto