• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esce sabbia dal pozzo quando lo tengo un po' di giorni chiuso

areooo

Giardinauta
ciao, riprendo questa mia vecchia discussione perche' il fenomeno si sta ripetendo e voglio cercar di capire come mai

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/131514-generatore-di-sabbia-silicea.html

- se tengo sempre aperto il rubinetto del pozzo (artesiano) sul fondo della vasca non trovo sabbia.
- se lo chiudo solo per brevi periodi (una notte) e lo riapro la mattina dopo non trovo sabbia
- se tengo chiuso il rubinetto per un giorno intero (o piu') e poi lo riapro esce sabbia per poco tempo e poi smette di uscire (queste sono piu' o meno le quantita' https://lh6.googleusercontent.com/BLbtlJMee5rGX0CCa_7ADF8sWo3TNRaJNtNi6xkEBmQ=w354-h264-p-no). se ripeto questo stato si ripete anche la reimmissione di sabbia. se lascio scorrere senza chiudere il pozzo non ne esce piu', neanche a distanza di giorni, come se si "pulisse"..

non ci sono problemi di pressione (se apro il rubinetto del tutto riempio la vasca in una trentina di secondi) e mi piega le dita se le tengo davanti al getto (ok non e' scientifico ma e' per far capire che la pressione e' viva e vegeta :) )

i miei vicini non chiudono mai i pozzi e non hanno mai avuto problemi di sabbia.

non capisco come mai esca solo quando lascio chiuso per un periodo il pozzo.
puo' essere che quando riapro il rubinetto l'acqua che sale in superficie trascini con se della sabbia presente nella falda.. ma non capisco come mai non lo faccia in continuazione quando tengo aperto. che senso ha? non e' che non mi accorgo della sabbia perche' piu' diluita.. non ne trovo proprio!

probabilmente e' una cavolata ma non ci arrivo proprio :confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
è probabile che all'attacco dell'acqua,la iniziale maggiore pressione trascini con se un po' si sabbia depositata col tempo.
La stessa sabbia potrebbe essere messa anche in subbuglio e andare in sospensione,ragion per cui,ci vuole del tempo per decantare.
Non saprei tirar fuori altre idee.
 

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Se il fenomeno aumenta ti consiglio un controllo più approfondito. Potrebbe essere una piccola lesione nell'incamiciatura del pozzo nella quale si infiltrano acqua e sabbia.
 

areooo

Giardinauta
ciao,
è probabile che all'attacco dell'acqua,la iniziale maggiore pressione trascini con se un po' si sabbia depositata col tempo.
La stessa sabbia potrebbe essere messa anche in subbuglio e andare in sospensione,ragion per cui,ci vuole del tempo per decantare.
Non saprei tirar fuori altre idee.



ho un rubinetto di questo tipo http://www.angelhomebrew.co.uk/181-thickbox_default/2-pezzo-valvola-rubinetto-12-sfera-a-passaggio-totale.jpg che quando viene tenuto chiuso per un po' sento che 'gratta' quando cerco di muoverlo. c'e' sabbia anche li', come se il tuo discorso di sospensione fosse continuo e parte della sabbia si accumulasse nel tempo tra gli ingranaggi. mi viene da ritenere improbabile sia dovuto a moti convettivi dovuti a differenza di temperatura nell'ultima parte del tubo che esce dal terreno (fino alla falda profonda decine e decine di metri.. termina in una zona ghiaiosa) e che possono smuovere la sabbia sul fondale.

pero' pero' leggendo le vostre risposte ho scoperto (bella scoperta direte voi..) questo: Colpo d'ariete - Wikipedia
dato che ho visto aprire e chiudere il rubinetto di scatto (e l'ho fatto anch'io) magari si e' crepato il tubo. da quello che ho visto pero' si creperebbe nella parte finale, vicino alla valvola, e dato che il mio terreno e' argilloso (devo andare a comprarmi la sabbia in un corsorzio agrario e li' non ne ho mai gettata) dubito sia cosi'..

sai cosa.. provo ad aprire il rubinetto al minimissimo dopo che l'ho tenuto chiuso per un tot. se non dovesse uscire allora varrebbe il discorso maggior pressione all'apertura e il conseguente trascinamento della sabbia (anche se non spiega come mai la valvola si riempie di sabbia quando la tengo chiusa)


mondoirrigazione ha scritto:
Se il fenomeno aumenta ti consiglio un controllo più approfondito. Potrebbe essere una piccola lesione nell'incamiciatura del pozzo nella quale si infiltrano acqua e sabbia.


già.. speriamo di no :rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
il colpo di ariete l'ho sottinteso scrivendo "la iniziale maggiore pressione",che poi è anche in chiusura.

se si realizza la cosa,sara' confermato il moto convettivo non dovuto alla variazione di temp,ma al "vento" che si crea all'attacco.
 

areooo

Giardinauta
il colpo di ariete l'ho sottinteso scrivendo "la iniziale maggiore pressione",che poi è anche in chiusura.

se si realizza la cosa,sara' confermato il moto convettivo non dovuto alla variazione di temp,ma al "vento" che si crea all'attacco.

esatto, ci sono arrivato leggendo proprio quella frase ("la iniziale maggiore pressione")

grazie!
 

Marcello

Master Florello
che poi esiste anche nella elettricita'.
Infatti quando manca l'energia elettrica e all'improvviso ritorna,talvolta qualche elettrodomestico parte,perche' la prima tensione,prima di stabilizzarsi a 230 volt,ha un picco piu' alto che fa saltare tutto.

infatti si consiglia sempre di staccare tutto in quanto all'enel non sono in grado fisicamente di evitare questo innalzamento iniziale.
 
Alto