• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva la terra!! come procedere???

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti! non mi faccio viva spesso ma, chi mi conosce sa che mi e' molto difficile accendere il pc:baf:
SONO QUI OGGI x chiedervi un'aiuto,domani ci scaricano un camion di terra gia' pulita da sassi e radici (arriva da uno scavo qui in zona) premesso che il terreno che c'e' ora e' terreno da cantiere oramai stabilizzato da 3 anni(e' duro come il marmo e pieno di sassi)
ora, quando mi scaricheranno questa nuova terra,cosa e come dovro' fare? qualche link che mi mostri come tirarla bene come batterla come...insomma che dovro' fare e che attrezzi usare.
certo potrei chiamare un giardiniere,...ma dove andrebbe a finire il mio pollice quasi verde????????
grazie di cuore chiara
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se lo strato che apporterai è superiore ai 15-20cm non serve toccare quello esistente, certo è che almeno rimuovere pietre e detriti di grosse dimensioni che emergono non sarebbe una cattiva idea. Come prima operazione apporterei dello stallatico posandolo sul terreno esistente (sempre che lo strato di terra da apportarre non sia superiore ai 30cm nel qual caso meglio posizionarlo non oltre i 20 cm di profondità). Per strendere la terra ti conviene armarti prima di pala e carriola e svuorare le carriole equidistanti una dall'altra e poi livellerai il terreno apportato con un rastrello. A questo punto ti conviente attendere una bella pioggia che compatterà il terreno e lo assesterà. Ti consiglio di tenere da parte qualche carriolata di terra che poi userai per sistemare le zone non perfettamente livellate. A parer mio comunque bisognerebbe mescolare tuta la terra da apportare con della sabbia adatta al prato (sabbia di natura silicea) al fine di evitare futuri compattamenti (se è troppo argillosa) e migliorarne le caratteristiche di permeabilità e scambio d'ossigeno. Far ciò non è molto agevole (di quanti mq di giardino stiamo parlando?), sarebbe decisamente più semplice farsela portare già mescolata.

cigolo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao! speravo in una tua risposta allora guarda oggi faccio foto se mi dici su che indirizzo mandarle ti invio un po di foto. cosai capisci bene la situazione.
mescolare io sabbia e terra,...sara' inposibile...farmela portare gia' mischiata,...bo' questa me l'hanno regalata,....e a caval donato...non guardo in bocca
spero davvero tu possa consigliarmi ugualmente grazie chiara
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bella casettina pollice ......e bel giardino spazioso e ampio .........certo ci sarà un gran lavoro dove più che un pollice "quasi" o tutto verde servirebbe qualche buon "manovale o facchino" insomma sarà un gran darsi da fare .......poi per il sentierino di accesso qua nel forum troverai due ottime discuss. in merito (inutile affrontarle adesso con tutti questi preparativi )
e lo stesso vale per " l'impianto verde ".....adesso concentrati sulla sistemazione del terreno.....un passo per volta e vedrai che avrai risultati eccellenti ..........
PS in effetti alcune zone del giardino hanno troppa terra ,con delle "quote" già troppo alte quindi prima di sistemare tutta la camionata che ti arriva dovrai abbassarle e livellare il tutto......
e nella porzione a nord se non ci batte mai il sole ( i guru del prato sapranno essere più specifici nelle info) credo :baf: che sarà difficile avere un bel prato .......:flower::flower::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao! da quello che si vede il tuo terreno è molto compattato e argilloso sarebbe opportuno più un riporto di sabbia silicea che di terreno, essendo anche in discesa permettere all'acqua di penetrare nel sottosuolo anziché ruscellare sopra con il rischio di smottamenti è molto meglio!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
quindi,...vediamo se ci sono metto uno strato di stallatico (in zona c'e' un maneggio) poi al posto che la terra della sabbia silicea?opp faccio cariolate miste...
poi stendo con restrello e poi si assesta con pioggia,...io non devo appiattirla con rulli o assi? poi semino?
we ragazzi sono gasata tra poco la mia casa avra' un identita'!!!! e tutta fai da noi!!!!
chiara e famiglia
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dallo strato che devi fare, più che stallatico userei materiale organico ben maturato e cercherei d'integrarlo in parte nello strato di sabbia silicea ma stima parlando almeno dsi uno strato di finale di almeno 15-20 cm. per minori quantità conviene che fresi tutto in mezzo mescolandolo con il terreno che hai, poi spiani rulli (appiattisci) rispiani e semini ricordandoti di distribuire un concime starter ossia un prodotto con alto titolo di fosforo
 
Alto