• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, un'informazione, mercoledì ho trattato con propamocarb, quando posso tagliare?
Grazie

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, oggi altro taglio, probabilmente tra gli ultimi vusto che in due settimane è cresciuto pochino. Allego foto della situazione attuale, non eccelsa ma non mi lamento, non aspiro a risultati strabilianti. Inizio a pensare alle strategie future, prima cosa diserbare il trifoglio. Ho già il selettivo solo che avendo traseminato a settembre lo userò ad inizio marzo. Il piano è: diserbante a inizio marzo, taglio, arieggiatura, trasemina (le zone peggio esposte sono inevitabilmente più rade) con sementi da valutare e poi concimazione probabilmente a fine marzo inizio aprile. Giusta la sequenza? Aperto ad ogni consiglio anche su ulteriori azioni da intraprendere in questo periodo.
Saluti
45f33957677ec0a6d77b3d2d6f4959c4.jpg
2bb10ed605887d427d49c2a8a0947e20.jpg
30f742d3e3a16201e004d4d329261cec.jpg
acf317b3639520836dce9341fe56aaf5.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buonasera a tutti, oggi altro taglio, probabilmente tra gli ultimi vusto che in due settimane è cresciuto pochino. Allego foto della situazione attuale, non eccelsa ma non mi lamento, non aspiro a risultati strabilianti. Inizio a pensare alle strategie future, prima cosa diserbare il trifoglio. Ho già il selettivo solo che avendo traseminato a settembre lo userò ad inizio marzo. Il piano è: diserbante a inizio marzo, taglio, arieggiatura, trasemina (le zone peggio esposte sono inevitabilmente più rade) con sementi da valutare e poi concimazione probabilmente a fine marzo inizio aprile. Giusta la sequenza? Aperto ad ogni consiglio anche su ulteriori azioni da intraprendere in questo periodo.
Saluti
45f33957677ec0a6d77b3d2d6f4959c4.jpg
2bb10ed605887d427d49c2a8a0947e20.jpg
30f742d3e3a16201e004d4d329261cec.jpg
acf317b3639520836dce9341fe56aaf5.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io ti direi di diserbare subito con un dosaggio basso e se serve trattare di nuovo più avanti. Questa infestante è maledetta, in questa stagione cresce in un attimo e ti potresti ritrovare con zolle intere solo di trifoglio.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io ti direi di diserbare subito con un dosaggio basso e se serve trattare di nuovo più avanti. Questa infestante è maledetta, in questa stagione cresce in un attimo e ti potresti ritrovare con zolle intere solo di trifoglio.
Ok, seguirò il consiglio. Grazie.
Ps ho notato che sulla confezione non ci sono i dosaggi, on line ho trovato 4 ml per 100 mq in 6 litri d'acqua, è corretto? Mi sembra pochino. Grazie di nuovo per il supporto

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, qui al sud le temperature vanno su e inizia a salire il grafico del gp. Vorrei provare a seguire la tecnica del msln con trattamento ogni 15 gg e pertanto vorrei prepararmi al meglio pertanto sparo al volo un paio di domande. Vista la foto del gp in pratica nelle precedenti due settimane avrei dovuto somministrare 0.2g/mq di N giusto? Detto questo per i miei 100 mq sarebbero 20 g di azoto. In un post ho letto che per la festuca il rapporto npk ideale è 15/3/15 quindi ai 20 g di azoto devo aggiungere 20 g di potassio e 4 g di fosforo. Volendo usare un concime liquido tipo slowkare geogreen di cui riporto in foto la composizione sarebbe corretto applicarlo calcolandone la quantità sul fosforo e poi integrare l'azoto con urea? Mi spiego meglio. Il mio fabbisogno di P è 4g, pertanto visto che con 100 ml se ho ben capito la composizione del prodotto darei 12 g di N 5 g di P e 7 g di K pertanto avrei necessità di incrementare la soluzione con 8 g di N equivalenti a 17 g di urea. ho sbagliato qualcosa? mi aiutate a capire? Grazie
b84f02acf53e7d706fd13a253bc9c16c.jpg
e44ffb620e53ac47fff749834cf96e44.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonsera a tutti, 10 giorni fa ho fatto una passata di evade per eliminare il trifoglio, qualcuno è ingiallito mentre su altri semvra non abbia fatto granché, il dosaggio che ho usato è stato 100 ml per 100 mq, al momento dell'applicazione c'erano ca 16 gradi ma la sera la temp è scesa a 5. Forse troppo freddo? Faccio un'altra passata venerdì? In questi giorni abbiamo massime tra i 15 e 18 e minime sui 5 6 gradi. Sempre venerdì farò un'altra pulizia di poa (ps il campo della Fiorentina staera in dorett su rai uno mi sembra pieno), e probabilmente la settimana prossima o quella successiva (a seconda dell'efficacia do evade) arieggiatura e trasemina. Va bene come tempistica? Poi per fine mese si parte con la pappa. Fatemi sapere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buonsera a tutti, 10 giorni fa ho fatto una passata di evade per eliminare il trifoglio, qualcuno è ingiallito mentre su altri semvra non abbia fatto granché, il dosaggio che ho usato è stato 100 ml per 100 mq, al momento dell'applicazione c'erano ca 16 gradi ma la sera la temp è scesa a 5. Forse troppo freddo? Faccio un'altra passata venerdì? In questi giorni abbiamo massime tra i 15 e 18 e minime sui 5 6 gradi. Sempre venerdì farò un'altra pulizia di poa (ps il campo della Fiorentina staera in dorett su rai uno mi sembra pieno), e probabilmente la settimana prossima o quella successiva (a seconda dell'efficacia do evade) arieggiatura e trasemina. Va bene come tempistica? Poi per fine mese si parte con la pappa. Fatemi sapere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Va tutto bene, però fa ancora freddino per arieggiare e traseminare.
Se stai mappando il GPrl puoi renderti conto da solo che fino a quando non avrai un valore di crescita intorno al 50/60% non ci saranno grandi movimenti da parte dell'erba e quindi sarebbe meglio non effettuare lavorazioni invesive per non rallentarla.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da quello che leggo in giro siete tutti al lavoro e non vorrei essere da meno pertanto sono a chiedere alcuni consigli. Netto qualche foto recente del mio giardino, nella parte a sud sembra essere ripresa l'attività vegetativa, nella zona a nord l'inverno ha lasciato un po' di scorie con qualche diradamento da sistemare. Continua la mia lotta al trifoglio con nuovo passaggio do dicotex ieri. Qui vengo alle domande, domani avrei intenzione di abbassare il taglio a 3 - 4 cm (tacca 3 del rasaerba) e procedere con rastrello arieggiatore, posso procedere o sono troppo vicino alla passata di dicotex? A seguire andrei di terriccio per regolarizzare un po' il terreno (sempre domani). Per la trasemina nelle zone diradate aspetterei visto che la settimana prossima avremo ninime di 2-3 gradi. Quest'anno vorrei provare lo spoon liquido, la parte a sud comincerei a sfamarla 0er quella a nord attenderei un attimo anche in vista della trasemina. Attendo consigli e cone al solito vi ringrazio
b4b5be2616e22545efaac9cb925b3e86.jpg
d68bef6b19d1615878ded1899854d4b6.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti, da quello che leggo in giro siete tutti al lavoro e non vorrei essere da meno pertanto sono a chiedere alcuni consigli. Netto qualche foto recente del mio giardino, nella parte a sud sembra essere ripresa l'attività vegetativa, nella zona a nord l'inverno ha lasciato un po' di scorie con qualche diradamento da sistemare. Continua la mia lotta al trifoglio con nuovo passaggio do dicotex ieri. Qui vengo alle domande, domani avrei intenzione di abbassare il taglio a 3 - 4 cm (tacca 3 del rasaerba) e procedere con rastrello arieggiatore, posso procedere o sono troppo vicino alla passata di dicotex? A seguire andrei di terriccio per regolarizzare un po' il terreno (sempre domani). Per la trasemina nelle zone diradate aspetterei visto che la settimana prossima avremo ninime di 2-3 gradi. Quest'anno vorrei provare lo spoon liquido, la parte a sud comincerei a sfamarla 0er quella a nord attenderei un attimo anche in vista della trasemina. Attendo consigli e cone al solito vi ringrazio
b4b5be2616e22545efaac9cb925b3e86.jpg
d68bef6b19d1615878ded1899854d4b6.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Tutto in regola, mi sembra un buon piano da seguire ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonsera a tutti, oggi mi sono veramente fatto il mazzo per arieggiare con rastrello arieggiatore, spero che il prato ne giovi altrimenti veramente potrei piangere da adesso alla fine della primavera. In ogni caso oggi ho realizzato che il mio top è veramente brutto, soprattutto i primi cm, quello dei rotoli insomma, credo che coltivino rotoli su argilla per non avere problemi di secchezza ma il top ne risente tanto, prima o poi mi convinceró a fare tutto da zero, magari a sezioni. Oggi hi provato a correggere un po' di irregolarità ma il terriccio acquistato era praticamente bagnato e non era possibile spargerlo, c9me si fa in questi casi? A breve dovrei procurarmi della pozzolana, probabilmente conviene appianare con quella. Intanto metto qualche foto del prima e del durante e a seguire del dopo, al prossimo giro trasemina decisa nelle zone più malconce e se il tempo consente prima botta di vita con concimata fogliare. Saluto
f00157dd649b7f47ab793913b340ac35.jpg
8f0a8e59e867ead293d0ceaaf64271ee.jpg
6b29a945d2481a73b5efd75a6159aaa2.jpg
5d27c12be316f9b3cfd29f40ad07621e.jpg
dfeb14b17fe1118cf656645e846cdb28.jpg
c4c7df77f03166f1c5113ec24a56472a.jpg
3e5ec75b2a53169936162986278e759e.jpg
0373d73f1a7d78662ce5228a33c6239d.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Il dopo dove si nota l'inizio di un maldestro top dressing subito abortito causa terriccio troppi bagnato.
0f244da833f1306e4a9876224b13aea7.jpg
67dd59d120bc18c031764cbfe762e369.jpg
cfe2776ff6004b63fa4ced8f56966c11.jpg
92e1a4b884ca9af878606c6e6071d042.jpg
479f036899d0e4937e2397b4d68935c3.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per un topdressing meglio usare sabbia o Un mix sabbia/terriccio fine.. E asciutto ovviamente.. Se sono entrambi umidi è necessario stendere al sole il tutto e lasciar asciugare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei condividere un calcolo con voi per capire se è corretto o meno. Dunque la prima blanda concimazione l'ho fatta il 29 marzo (0,23 gr/mq N - 0,1 gr/mq P e 0,15 gr/mq K) ora questo fine settimana mi appresto a fare la seconda. Ho inserito i dati nel file del GP real e proiettando i risultati a venerdì risulta che dovrò fornire circa 0,4 gr/mq di azoto pertanto ricavo per proporzione gli altri quantitativi. Ora la mia idea è quella di fornire le seguenti quantità per il mio prato da 100 mq:
UREA: 40 g equivalenti a 0,18 gr/mq (40*0.46/100 mq)
SOLFATO AMMONICO: 50 g equivalenti a 0,105 gr/mq
NITRATO DI CALCIO: 100 g equivalenti a 0,15 gr/mq di azoto e 0,3 gr/mq di calcio
SOLFATO DI POTASSIO: 40 g equivalenti a 0,2 gr/mq di K
Totale azoto 0,43 gr/mq
Totale potassio 0,2 gr/mq
Totale calcio 0,3 gr/mq

ho diviso l'azoto con peso circa 1/3 nitrato per sfruttare il fresco e dare un po' di calcio (arrivare a 1,3 gr/mq annui sarà dura esclusivamente con il nitrato) e 1/3 e 1/3 ureico e ammoniacale. Subito dopo il pappone irrigatina per pulire le foglie anche se le temperature probabilmente rimarranno sotto i 16°
il calcolo è corretto? Grazie per qualsiasi contributo e suggerimento
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Calcio? No non uso calcio, è un alcalinizzante per il terreno e certo non ne ho bisogno .. Uso zolfo elementare al contrario .. Per abbassare il pH..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei condividere un calcolo con voi per capire se è corretto o meno. Dunque la prima blanda concimazione l'ho fatta il 29 marzo (0,23 gr/mq N - 0,1 gr/mq P e 0,15 gr/mq K) ora questo fine settimana mi appresto a fare la seconda. Ho inserito i dati nel file del GP real e proiettando i risultati a venerdì risulta che dovrò fornire circa 0,4 gr/mq di azoto pertanto ricavo per proporzione gli altri quantitativi. Ora la mia idea è quella di fornire le seguenti quantità per il mio prato da 100 mq:
UREA: 40 g equivalenti a 0,18 gr/mq (40*0.46/100 mq)
SOLFATO AMMONICO: 50 g equivalenti a 0,105 gr/mq
NITRATO DI CALCIO: 100 g equivalenti a 0,15 gr/mq di azoto e 0,3 gr/mq di calcio
SOLFATO DI POTASSIO: 40 g equivalenti a 0,2 gr/mq di K
Totale azoto 0,43 gr/mq
Totale potassio 0,2 gr/mq
Totale calcio 0,3 gr/mq

ho diviso l'azoto con peso circa 1/3 nitrato per sfruttare il fresco e dare un po' di calcio (arrivare a 1,3 gr/mq annui sarà dura esclusivamente con il nitrato) e 1/3 e 1/3 ureico e ammoniacale. Subito dopo il pappone irrigatina per pulire le foglie anche se le temperature probabilmente rimarranno sotto i 16°
il calcolo è corretto? Grazie per qualsiasi contributo e suggerimento

Ciao Gianlu,
potresti dirmi I prodotti che ti sei procurato per lo spoon e dove li hai presi ?

Fare spoon liquido continua ad essere un tarlo che non mi levo dalla testa…

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianlu,
potresti dirmi I prodotti che ti sei procurato per lo spoon e dove li hai presi ?

Fare spoon liquido continua ad essere un tarlo che non mi levo dalla testa…

bl
Ciao biscia
Dunque con l'aiuto di @SIMONEFOLLIA81 che magari mi può correggere su qualche fornitura ho ordinato da agraria gioiese urea (https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2507.html) Solfato ammonico 5kg (https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2504.html) , nitrato di calcio 5 kg (https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2506.html) e solfato di potassio sempre 5 kg (https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html) me li dovrebbero consegnare a breve quindi non so la marca, dal sito mi sembra siano prodotti della SEMENTI DOTTO e in più per il fosforo ho preso npk enduring della geogreen (https://www.centroagrigarden.it/prodotto/slowkare-npk-enduring-1-kg-geogreen/). La mia idea è usare npk enduring calcolandolo sul fosforo in modo da dare anche un po' di microelementi per poi compensare gli altri elementi con il concime agricolo, spero di non combinare disastri. Saluti

Ps se funziona dal punto di vista economico è una bella svolta, per tutto ho speso ca 40 € e potrebbero bastarmi per l'intera stagione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Quindi alla fine per i microelementi e fosforo usi npk enduring?
Per il discorso calcio hai ragione. Quello che ti avevo detto è costoso....io l'ho preso...mi ci trovo bene..a parte il fatto che tende un pochino a tapparmi ugello della pompa....
 
Alto