• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato e trasemina

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, la primaevera scorsa ho rifatto da zero il prato. Tutto ok fino ad Agosto (prato alto e rigoglioso) dopodiche' l'infestante ha preso il sopravvento (80 % di prato ) in quel periodo (essendo inesperto) non ho fatto alcun trattamento, tagliavo il prato e nonostante fosse infestante appariva comunque verde e compatto. Naturalmente ad Ottobre e seccato tutto.
Vi chiedo un aiuto :
1 - se a marzo volessi traseminare mi basterebbe arieggiare e seminare? oppure mi tocca nuovamente rifare da zero tutto?
COsa mi consigliate, possibilmente con ordine cronologico e di periodi
grazie a tutti
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Rifare tutto da capo assolutamente no.
Se l infestante non è esagerata prova ad estirparla a mano.
Appena la temp del terreno si scalda effettua una trasemina solo nei punti in cui hai eventuali buchi.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
considera che l'infestante ha colpito 80% del prato , posso provare a grattare via e seminare sopra tutto il prato.
Il Dilemma e' :
1- devo ricoprire tutto il prato di terra e poi buttarci il seme sopra o mi basta buttare il seme su tutto il prato e dare una spruzzata di terra sopra?
2 - devo prima dare il selettivo per evitare che l'infestante torni o devo aspettare piu' avanti?
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
mi e' stato consigliato di rifare tutto....ma sinceramente non ne ho piu' voglia...
qualcuno riesce a darmi qualche alternativa?
grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Forse è il caso che specifichi di che infestante si tratta, metti qualche foto e fai una analisi del terreno giusto per capire di che terreno stai parlando.
 
Alto