• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio arieggiatore per prato

DarioDario

Giardinauta
salve amici

vorrei un consiglio per un arieggiatore per prato..
elettrico.. perché a motore non penso mi serva.. devo fare circa 70 mq...
o sono meglio a motore?

me ne indicate uno? sia arieggiatore che scarificatore...
budget sotto i 200 euro se possibile.. indicatemi qualche buona marca...

grazie!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
ho visto uno stiga.. da 100 euro elettrico con filo..
cosa ne pensi? lo trovi su Google..
è una buona marca?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nel range di prezzo di 200euri?
A parte il fatto non trascurabile che sopratutto negli elettrici sarebbe davvero indicativa non la metratura della superficie da trattare ma il tempo che ci impiegheresti a farlo...
Così come è sempre da valutare (sempre in quella fascia di prezzo) quel che ci devi soffiare. ..alcuni fanno fatica anche a spostare un grumo di foglie ....

1)... per elettrico intendi davvero a filo?
O lo intendi a batteria?
Sopratutto negli aspiratori e nei dece elettrici a filo....il filo, o meglio dove il filo entra nella macchina, è il loro punto debole....
infatti per usarli li devi molto "dondolare"a dx e a sx e il filo in quel punto di entrata, essendo molto sollecitato proprio lì, tende sempre a interrompersi (problema , ad esempio, molto frequente anche con gli aspirapolveri domestici proprio per lo stesso motivo)

Mentre per quelli a batteria è da vedere quale autonomia massima hanno. ..e non da nuovi ma da usati e per più volte ricaricati ( le batterie normali calano per durata MEDIA di c/a il 30, anche il 40% ...mentre quelle al litio "solo" del 20%)
e hanno una molto più problematica messa a riposo e di stoccaggio anche per periodi brevi proprio per CERCARE di salvaguardare al meglio possibile le batterie ...

2) mi sa che in ogni caso con 200euri ci compri giusto un qualcosa tra il cinesato e/o appena appena sopra lo scarso/cinesato...(anche tra marche ben conosciute e "più di prestigio" quando mettono sul mercato modelli economici o molto economici )

3) a tuttoggi il confronto tra elettrici (a filo ma sopratutto a batteria) lo vincono abbastanza ampiamente quelli a motore termico sia
per potenza e aria erogata ...sia nel rapporto qualità/funzionalità/prezzo (poi per quelli a batteria hobbistici non ne parliamo proprio non ci sta manco il paragone)

Io se volessi qualcosa di economico per questi motivi avrei più possibilità di trovare qualcosa che faccia almeno un po del suo lavoro tra i motorizzati....
che poi non é che ci sia sta gran differenza di peso...è più una questione di ergonometria e bilanciamento del peso ....provandoli si ovvia anche a questo. ...
non metto marche varie (sia per gli elettrici e/o a batteria sia per i motorizzati) perche per 200euro, se proprio non é una marca misconosciuta, tra le solite più nominate più o meno si equivalgono tutte (valendo il presupposto che tanto se si deve riparare per quel prezzo di acquisto vale quasi sempre la pena di sostituirlo)....

4) trova e scegliene uno che abbia negozio e ricambistica il piu vicino possibile a casa tua
Hemmm...Marco...non so come dirtelo...o hai sbagliato post, o hai scritto un papiro sui soffiatori/aspiratori, senza far caso che l'amico ha chiesto info su arieggiatore/scarificatore da guardino...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Hemmm...Marco...non so come dirtelo...o hai sbagliato post, o hai scritto un papiro sui soffiatori/aspiratori, senza far caso che l'amico ha chiesto info su arieggiatore/scarificatore da guardino...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
vero.. devo solo arieggiare...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:unsure:Ehm avrei solo confuso
Hemmm...Marco...non so come dirtelo...o hai sbagliato post, o hai scritto un papiro sui soffiatori/aspiratori, senza far caso che l'amico ha chiesto info su arieggiatore/scarificatore da guardino...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
:banghead::banghead:ohibò arciderbocachhiolina....
le libagioni mi han proprio dato alla capoccia HAIHAIAII ragione ....e come volevi dirmelo....come hai fatto solo "scrivendo":su:...grassie
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
La wolfgarden ( se esiste ancora) azienda tedesca credo, ne aveva a catalogo sia elettrici che a motore. Una considerazione: ma non fai prima a noleggiarne uno da Leroy Marlene o qualche garden center? Ti costerebbe molto meno e per usarlo solo 1-2 volte l’anno secondo me non vale la spesa di prenderne uno; opinione personale ovviamente eh!
 

R0b1

Aspirante Giardinauta
Io sul noleggio per 70 mq non sono d'accordo. Anch'io l'ho noleggiato la prima volta (150 mq,30 € mezza giornata), ma visto che si arieggia / scarifica 2 volte l'anno, magari 3 se si fa mulching, con 3 mezze giornate l'ho comprato. Se si ha un garage dove metterlo meglio comprarlo!
p.s. ma per 70 mq non è meglio un arieggiatore manuale con ruote?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dove stà scritto che bisogna arieggiare 2/3 volte l'anno? Se fai mulching in modo serio è talmente polverizzato che non ti fa feltro più di tanto. Siccome arieggiare non è sempre indispensabile, dipende solo se uno vuole o no avere la macchina, e tenerla là per usarla solo all'occorrenza, io piuttosto occupo lo spazio per qualcosa di necessario, però questo è soggettivo ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

R0b1

Aspirante Giardinauta
Non sta scritto da nessuna parte infatti, ma se uno chiede per un arieggiatore probabilmente ha del feltro o del muschio e vuole farlo...Io la vedo così, se devo spendere 30/40 € di noleggio per qualcosa che ne costa 80/100, avendo il box e un po' di spazio piuttosto la compro e se serve a un vicino di casa la presto...preferisco avere le comodità a portata di mano, fermo restando che usandola 2 volte te la sei pagata. Per 70 mq comprerei un rastrello arieggiatore....
 
Alto