• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale marca di arieggiatore?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i due marchi, grizzly e bosh, si equivalgono e stanno tutti e due ad un livello abbastanza basso: fabbricazioni cinesi in entrambi i casi.

tuttavia la superficie che devi arieggiare non è gigantesca...sì, uno elettrico può andare bene ma anche fra gli elettrici esistono macchine migliori di quelle che hai scovato.
che budget di spesa ti sei prefissato?
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
grizzly anni fa lo regalavano con l'acquisto di un rasaerba castelgarden lascia perdere,per bosch potrei confermarti la stessa cosa,ti consiglio di noleggiarne uno e vai sul sicuro.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:

vorrà dire che mi dovrà fare questa zuppa "insipida" !
In altre parole non vorrei trovarmi un conto "salato" per un mezzo che userò 2 volte all'anno.
tra le zuppe che vi ho fatto assaggiare quale secondo voi è la meno peggio?

grazie a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tutte sullo stesso livello (basso).
il mio consiglio è di rivolgersi ad un concessionario della tua zona che faccia anche noleggi e concordare con lui un contrattino annuale.
dalle mie parti, con contrattino, aggeggi migliori di quelli si noleggiano a 10 euro per due giornate di prestazioni. nel tuo caso sarebbero 10 euro all'anno.
pensaci.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
purtroppo dalle mie parti non ci sono concessionari che li noleggiano; vivo in provincia e quindi non c'è un indotto tale da giustificare il noleggio.
Secondo voi, tra queste 4 qual'è la meno peggio?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la meno peggio forse è la al-ko, ma solo per chassì e telaio dato che tutto il resto (motore, ingranaggi, etc) è al 99 % fabbricato dallo stesso produttore cinese per tutti i marchi che hai citato più moltissimi altri.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Vi racconto la mia prima impressione; il frullatore mi è arrivato martedi scorso e domenica, preso da un colpo anomalo di buona volontà, ho scarificato i miei 400 mq di prato.
Premetto che sono uscite 2 accessori: una serie di lame di lame per scarificare e delle punte per arieggiare.
Domenica ho usato quelle scarificare; il mezzo si è comportato bene ad eccezione che ogni 20 metri dovevo svuotare il sacchetto, ma ovviamente non si può fare diversamente. Alla fine ho riempito 15 sacconi dell'immondizia per tutto il feltro che è venuto fuori...ero a pezzi.
Per metà novembre invece vorrei usare quelle per arieggiare, in occasione della prossima concimazione
 

felix66

Aspirante Giardinauta
Salve,sono nuovo del forum.
Vorrei porvi una domanda in quanto sarei intenzionato ad acquistare un arieggiatore a scopppio.
Io possiedo un giardino(di gramigna) di circa 430 mq , ho visto sul sito "AGRIEURO" l'arieggiatore Eurosystems SC42B con motore B&S 450 e vi volevo chiedere cosa ne pensate di questa macchina.
Il mio budget e' di circa € 400.
Grazie in anticipo e spero in una vostra risposta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...non è che ci sia poi quella differenza stratosferica fra i due motori...sì, lo honda è un filino superiore...ma roba da constatare al microscopio.
personalmente consiglio a felix66, considerate le dimensioni non esagerate del suo giardino, di orientarsi verso la macchina che aveva già in mente: per 450 metri quadri di gramigna non serve una macchina "professionale" (anche se in verità di "professionale" anche quello motorizzato honda ha veramente molto poco, per non dire nulla)...di quell'eurosystems le lame non sono proprio eccezionali (non che le altre sian dei portenti) ma considerato che lo userai massimo due o tre volte all'anno su di una superficie che non è un campo da golf non dovresti avere problemi.
se invece opti per lo honda fatti dire prima il numero seriale di fabbricazione del motore e postalo qui, perché alcune serie del gx120 hanno avuto problemi di valvole.

ps: sul discorso "professionale" mi accorgo ora che su quel sito di vendita chiamano professionale un po' tutto, anche l'eurosistem motorizzato 450...mah...la serietà di alcuni siti di vendita è cosa quantomeno curiosa

pps: a voler essere precisi gli attrezzi di cui stiamo parlando più che dei veri arieggiatori sarebbero in verità degli scarificatori: una differenza c'è. ma non la sanno nemmeno i tizi che li vendono, per cui...
http://www.giardinaggio.it/tecniche/arieggiatura.asp



saluti
peppone
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
senti...guarda...io non sono né l'amministratore né un moderatore di questo forum...sono un semplice iscritto come te.
che tu abbia consigliato un decespugliatore a uno che lo ha già comprato da 3 mesi fa un po' ridere, ma ovviamente sei libero di farlo (come ti ho già scritto a me non importa).
ma che ora tu chieda il permesso (usando una mia frase in citazione) di partecipare ad un argomento ancora "fresco" e che immagino non abbia ancora avuto una soluzione (se la ha avuta felix66 non ce la ha comunicata) è una cosa che davvero non capisco...
credo proprio che tu possa scrivere quello che vuoi nei topic che vuoi (se lo desideri ci sono topic che risalgono al 2008 o anche prima...).
se scriverai cose sensate renderai un servizio utile su questo forum.
diversamente utilizzerai soltanto spazio web in modo poco sensato.
parere mio personale: su questo forum io non dirigo un bel niente.
 

felix66

Aspirante Giardinauta
Salve,sono ancora indeciso sull'acquisto in quanto qualche giorno fa' mi sono recato da un venditore di zona e' mi ha detto che per il mio prato di gramigna quella macchina che avevo citato nella discussione precedente (Eurosystems SC42B con motore B&S 450) non va bene in quanto ci vorrebbe una macchina con lame mobili.
Vi chiedo di dirmi qualche modello che andrebbe bene per me, tenendo conto il rapporto prezzo/qualita' (il mio budget potrebbe arrivare anche €500 circa).
Scusatemi se non ho postato nessuna comunicazione in quanto ho avuto altri impegni.
Grazie di nuovo e confido in una vostra risposta.:):froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Se vuoi posso consigliati delle macchine di livello professionale come BILLY GOAT,SEMBDNER,CLASSEN….però credo che il tuo budget non sia sufficiente.
 

felix66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo sapere che ne pensate di questa macchina la stiga svp 40 b motore B&S 550 a €540. Grazie.
 
Alto