• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

META

Giardinauta Senior
@META ciao, posso chiederti come si fa a farle sopravvivere fino a dopo Natale? Me ne hanno regalata una ma come ogni anno ho paura di farla morire :cry:. Non intendo addirittura sperare che arrivi alla prossima stagione, ma almeno resti decente fino a dopo Natale non mi spiacerebbe :love:. Hai dei consigli su posizione, annaffiatura eccetera? Io la tengo in casa, fuori da me siamo già abbondantemente sotto allo zero di notte e di giorno non va oltre i 4 gradi, nevica e c'è anche poco sole (ammazza che bel posto, direte voi!!! In effetti.......:p)... te ne sarei grata, il thread è molto lungo e confesso che non l'h letto tutto, quindi perdonami se hai già dato questi consigli prima.....
Grazie mille per l'aiuto! :bacio:
:ciao:
Ciao, nel post trovi tutte le info e anche altre esperienze, più o meno condivise.
Come leggerai la mia ha tre anni e quest'anno era bellissima ma ho fatto errori più o meno "consapevoli", ma si sta riprendendo.
So che è lungo però credo valga la pena perché troverai soluzioni diverse, anche per non ripetermi.
Il tuo caso si avvicina al mio ad ogni modo.
Troverai anche come poto e il naturale comportamento di questa pianta, molto delicata per certi versi, forte in altri.
Troverai chi applica la forzatura e chi, come me no. Ciò dipende anche dall'irraggiamento a cui ogni casa è sottoposta.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
imbattuto in questa discussione, vi presento allora la mia stellina!
l'ho comprata lo scorso "natale" e la tengo sempre(12mesi/12) in veranda(che si comporta praticamente come una serra: molto riscaldata d'estate perchè trattiene abbastanza calore,poche correnti d'aria, non eccessivissimo freddo in inverno-abito in liguria sul mare); dopo la potatura e il rinvaso post-inverno 2017-2018 (messo un vaso leggermente più grande e cambiato terriccio), l'ho lasciata vegetare in pace, acqua abbondante 1 volta a settimana (anche 2 quando il sole ha picchiato pesante st'estate)...ed ora eccola qui! come notate l'ho lasciata vegetare in modo abbastanza spartano senza contenerla (risulta non molto bilanciata in quanto con qualche colpo accidentale st'estate è partita un ramificazione abbastanza principale da un lato eheheheh)
Personalmente mi piace lasciare agire la natura in modo abbastanza autonomo per questo, come per le stelle avute in passato, sto lasciando la pianta nella sua posizione abituale tutto l'anno; la fioritura è indotta,quindi, solo dal naturale accorciamento del fotoperiodo giornaliero...so già che la pianta non farà brattee rosse pronunciate,evidenti o molto espanse, ma a me dopo tutto va bene così, l'importante è riuscire a mantenerla abbastanza in salute;
nelle prossime innaffiature credo le darò un po' di concime (con +potassio) così vediamo di darle una spintina...comunque senza esagerare, non voglio stressarla...a meno di gelate come l'anno scorso la lascerò in veranda nel suo posto(dove comunque è sempre sopra lo zero e soprattutto nn prende aria fredda), nel caso la metterò in casa solo nelle notti più fredde!
fra un mesetto posterò altre foto e speriamo di vederla più fiorita! altrimenti, lo sottolineo, mi andrà bene comunque!
buona fortuna a tutti con le vostre stelle!, resto a disposizione per consigli! ciaooooooo
Complimenti,è molto bella e sana.
Le bratte possono essere solo in ritardo anche se forse nel tuo caso si tratta di troppa luce disponibile e quindi non c'è stato un sufficiente stimolo.
Buon per te che resiste in veranda, se io ci provo mi bussa alla finestra bestemmiando per entrare!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
Penso possa rimanere in veranda anche in caso di notti fredde, nell'estremo Ponente del resto, come in zone costiere di Sardegna e Sicilia, è coltivata tutto l'anno all'aperto

l'intenzione è quella di lasciarla tutto l'inverno in veranda infatti(io sto nel ponente ligure); solo nel caso facesse super gelate(tipo il burian dello scorso inverno) e quindi anche in veranda scendesse tanto la temperatura posso valutare se metterla dentro le ore più fredde....comunque farla passar,anche per poche ore, da +7/10 a +20 penso possa fare più danni che lasciarla la notte a 3/5°...eheheeh...si nel possibile la lascio comoda nella veranda :)

Complimenti,è molto bella e sana.
Le bratte possono essere solo in ritardo anche se forse nel tuo caso si tratta di troppa luce disponibile e quindi non c'è stato un sufficiente stimolo.
Buon per te che resiste in veranda, se io ci provo mi bussa alla finestra bestemmiando per entrare!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

si,da quelle che ho avuto negli anni ho sempre notato che in questa posizione non fioriscono molto(bisognerebbe tenerle più al buio anche di giorno) e fioriscono per gennaio-febbraio; le ho sempre abituate alla veranda, la trovo comoda per le stelle...quelle acquistate o regalate (ogni natale) di solito le tengo in casa per il boom della fioritura (visto che sn belle da vedere), poi a febbraio-marzo le poto,rinvaso e le metto in veranda per la stagione estiva...
le sopravvissute tipo questa visto che sono acclimatate alla veranda le lascio nella stessa posizione anche per l'inverno successivo
 

danielep

Florello Senior
l'intenzione è quella di lasciarla tutto l'inverno in veranda infatti(io sto nel ponente ligure); solo nel caso facesse super gelate(tipo il burian dello scorso inverno) e quindi anche in veranda scendesse tanto la temperatura posso valutare se metterla dentro le ore più fredde....comunque farla passar,anche per poche ore, da +7/10 a +20 penso possa fare più danni che lasciarla la notte a 3/5°...eheheeh...si nel possibile la lascio comoda nella veranda :)
Sono convinto anch'io che, anche in generale per altre piante, portare in una casa con riscaldamento una pianta acclimatata a temperature inferiori ed a diversa umidità, possa causare più danni che altro:)
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
@META grazie, seguirò il tuo consiglio e leggerò tutto il Thread.
Grazie :ciao:
La mia ormai la tengo in casa: di giorno dietro la portafinestra del balcone così prende luce e dopo le 17 nel corridoio dove c'è sempre buio e questo è il risultato ad oggi
b0b0f7490d7148033d82cce184e8848b.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho letto tutto il thread e ho trovato parecchie informazioni interessanti. Al momento la mia sta gettando parecchie foglie, ma penso sia normale. Stiamo a vedere gli sviluppi. Complimenti a voi per le vostre bellissime stelle.
 

META

Giardinauta Senior
Perché le foglie della stella di natale di sotto si stanno arricciano ?
Se parli della mia questa volta è per gli errori commessi. Comunque è anche normale, per quelle in salute, decolorare ed arricciarsi per cadere.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si quelle della mia si stanno arricciando ma non sono caduti ancora, c'è l'ho da 3 settimana e ancora non gli ho dato acqua dato che la terra è umida
 

META

Giardinauta Senior
Si quelle della mia si stanno arricciando ma non sono caduti ancora, c'è l'ho da 3 settimana e ancora non gli ho dato acqua dato che la terra è umida
Probabilmente la tua è una talea ancora con poche radici, ma comunque bevono poco ora. Una foto con particolari sarebbe d'aiuto per capire meglio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
La prima si trova nel mio studio posizionata vicino ad una finestra e riceve luce non diretta, non gli do acqua da quando l'ho comprata cioè da 3 settimane. La seconda invece si trova in casa vicino alla vetrata e anche lei riceve molta ma molta luce, anche lei niente acqua. Consigli per migliorare qualcosa? Ogni anno tento di far sopravvivere queste stelle ma non arrivano a natale, speriamo che queste si.
20181203_121223.jpg
20181207_153534.jpg
 

META

Giardinauta Senior
La situazione non è male.
Qualche foglia verde è normale si comporti così, più raramente la bratte rosse.
Ad ogni modo le modalità di coltivazione sono già indicate nel post.
Occhio a non farle patire sette però, vige sempre la regola del dito.
Se segui le indicazioni mie e di altri che hanno contribuito e con un po'di adattamenti alla tua situazione, dovresti farcela.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che è ora di darle acqua? Effettivamente oggi ho visto che una delle 2 ha la terra un po' secca
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che è ora di darle acqua? Effettivamente oggi ho visto che una delle 2 ha la terra un po' secca
Ma perché le fate morire di sete? Io ne do poca di acqua ma ogni 2/3 giorni, ho sempre fatto così, anche perché quando ha sete abbassa le foglie e se non ti sbrighi le arriccia e poi le secca!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Veramente tutte le stelle di natale che ho preso in questi anni sono morte per l'acqua che gli davo o perchè li mettevo in un posto troppo umido
 

danielep

Florello Senior
Ritengo che le difficoltà maggiori con le Stelle di Natale (e con molte altre piante da serra) si verifichino il primo anno ed il primo periodo in particolare, quando cioè abbandonano un ambiente dove sono state portate forzatamente a fiorire e prosperare per passare a quello, normalmente meno idoneo, delle nostre abitazioni.
La caduta di alcune foglie in un ambiente secco è praticamente scontata ; è altrettanto vero che, normalmente (esclusi alcuni eletti particolarmente lungimiranti), si tende a compensare con un eccessivo apporto d'acqua; anche non dare acqua per tre settimane denota comunque che, o il terreno è particolarmente zuppo e/o la pianta non consuma in quanto freddo/poca luce….
Io caldeggio il sottovaso con pomice o argilla espansa da tenere umide, temperatura non eccessiva (fa bene anche a noi) e, soprattutto, trovare la giusta cadenza e quantità d'acqua per fare arrivare la pianta a primavera.
Poi, a primavera, rinvaso e potatura, e riusciamo senz'altro a gestirla meglio.
Una considerazione: ho visto quanto poco costano fuori e mi chiedo chi ce lo fa fare:rolleyes:. Ma, ovviamente, non riuscirei mai a gettare una pianta e a rinunciare al piacere di ritrovarsi su questo thread:):ciao:
 
Alto