• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
"Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26, al massimo si può posticipare fino alla fine delle festività per i ritardatari, che forse è meglio. E mal che vada chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi." (Cit. dal post iniziale)

Una delucidazione, per favore. Intendi il 26 di dicembre? E riguarda l'invio delle buste di semi da parte nostra?Grazie
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Chiedo info sulla spedizione:
Non ho problemi sulla spedizione della busta esterna (andando in posta, la pesano e pago quanto necessario), piuttosto mi chiedo come ci si regola per la busta interna già affrancata che serve per ricevere i semi richiesti... come facciamo a sapere che francobollo ci serve?
La cosa bella è che la busta imbottita più piccola trovata nel ridente paesino dove abito misura comunque 14x22cm e risulta alquanto ridicola per una bustina di semi di papavero paeonia - l'unica mia richiesta dalla BdS-...
Ad aumentare i miei dubbi ci ha pensato la cartolaia, che mi ha detto che queste buste necessitano di esser pesate alla posta per cui non possono essere affrancate privatamente...
Complicata la cosa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo info sulla spedizione:
Non ho problemi sulla spedizione della busta esterna (andando in posta, la pesano e pago quanto necessario), piuttosto mi chiedo come ci si regola per la busta interna già affrancata che serve per ricevere i semi richiesti... come facciamo a sapere che francobollo ci serve?
La cosa bella è che la busta imbottita più piccola trovata nel ridente paesino dove abito misura comunque 14x22cm e risulta alquanto ridicola per una bustina di semi di papavero paeonia - l'unica mia richiesta dalla BdS-...
Ad aumentare i miei dubbi ci ha pensato la cartolaia, che mi ha detto che queste buste necessitano di esser pesate alla posta per cui non possono essere affrancate privatamente...
Complicata la cosa
Guarda,
io l'anno scorso ho fatto tutto con successo: compri la bustina, vai in posta e dici: "mi può affrancare questa busta con un francobollo da 2.5o euro? Devo inserirla vuota in una busta più grande". L'impiegato non ha battuto ciglio: ha solo alzato un sopracciglio e ha eseguito. Son tornato a casa con la mia bustina affrancata e poi, il giorno dopo, spedivo la busta mega. Certo, se @Platycodon non manda a nessuno il suo indirizzo, siamo tutti al palo!!!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Chiedo info sulla spedizione:
Non ho problemi sulla spedizione della busta esterna (andando in posta, la pesano e pago quanto necessario), piuttosto mi chiedo come ci si regola per la busta interna già affrancata che serve per ricevere i semi richiesti... come facciamo a sapere che francobollo ci serve?
La cosa bella è che la busta imbottita più piccola trovata nel ridente paesino dove abito misura comunque 14x22cm e risulta alquanto ridicola per una bustina di semi di papavero paeonia - l'unica mia richiesta dalla BdS-...
Ad aumentare i miei dubbi ci ha pensato la cartolaia, che mi ha detto che queste buste necessitano di esser pesate alla posta per cui non possono essere affrancate privatamente...
Complicata la cosa
Ma chanis non hai idea di chiedere nient'altro??? Perché se fosse così te la invio io direttamente come faccio con micia!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Guarda,
io l'anno scorso ho fatto tutto con successo: compri la bustina, vai in posta e dici: "mi può affrancare questa busta con un francobollo da 2.5o euro? Devo inserirla vuota in una busta più grande". L'impiegato non ha battuto ciglio: ha solo alzato un sopracciglio e ha eseguito. Son tornato a casa con la mia bustina affrancata e poi, il giorno dopo, spedivo la busta mega. Certo, se @Platycodon non manda a nessuno il suo indirizzo, siamo tutti al palo!!!
Grazie Stefano! Mi informeró bene sul sito delle poste... sono aumentate le tariffe, ma penso cje 2-3 euro vada bene.. devo solo capire se la busta non è troppo grande per tale tariffa...

Altrimenti cerco fuori paese qualche busta più piccolina.

@delfino 2 assolutamente NON devi spedirmi privatamente i semi! Già è un dolcissimo pensiero il tuo avermi conservato i semi! Io comunque condivideró i miei semi di zinnie con la BdS (e un pacchettino per te), quindi non mi costa nulla inserire nel pacco una busta affrancata!

In realtà mi incuriosiscono i tuoi semi di girasoli a Fiore pieno... se non interessano a nessuno, mi farebbe piacere provare questa semina! E magari li aggiungo alla lista delle richieste :)
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Delfino non sapevo avessi coreopsis, alcea e cleome. Bellissime, hai già inviato la lista?

Io ho semi di: aquilegia, basilico, tageti arancioni, lavanda, bocche di leone, nerine, passiflora caeruela, pungitopo, se interessano anche talee di hemerocallis e flox paniculata. Mi dispiace, molte piante le ho perse di vista o non sono state in forma, ho questo.
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
Delfino non sapevo avessi coreopsis, alcea e cleome. Bellissime, hai già inviato la lista?

Io ho semi di: aquilegia, basilico, tageti arancioni, lavanda, bocche di leone, nerine, passiflora caeruela, pungitopo, se interessano anche talee di hemerocallis e flox paniculata. Mi dispiace, molte piante le ho perse di vista o non sono state in forma, ho questo.
No non ho ancora spedito niente... spero che delle tue nerine ne rimanga qualcosa anche per me:tupitupi:
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Si, eccole fiorite. Ho raccolto una trentina di semi, dovrebbero germogliare quasi tutti. Io li ho messi nella torba, bagnato ogni tanto, in luogo fresco lo scorso inverno. Nel giro di un mese sono germogliati. Però devi aspettare qualche anno prima di avere il fiore.
 

Allegati

  • IMG_20181121_133044-600x800.jpg
    IMG_20181121_133044-600x800.jpg
    218,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20181121_133503-600x800.jpg
    IMG_20181121_133503-600x800.jpg
    233,2 KB · Visite: 13

delfino 2

Giardinauta Senior
Si, eccole fiorite. Ho raccolto una trentina di semi, dovrebbero germogliare quasi tutti. Io li ho messi nella torba, bagnato ogni tanto, in luogo fresco lo scorso inverno. Nel giro di un mese sono germogliati. Però devi aspettare qualche anno prima di avere il fiore.
Sono una persona molto paziente ;-))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Comunque mariiookft se c'è qualcosa che ti piace davvero tra i semi che invio manda subito un mp a platy così te li tiene da parte!
 

Platycodon

Florello
Eccomi qui, scusate il ritardo. Non vi preoccupate che nessuno è al palo, abbiamo ancora tempo. Adesso comincio a comunicare l'indirizzo.

Mi raccomando prima di spedire la busta (una volta chiusa) aggiungete la lista dei semi sul thread Lista Bds 18/19 come ha fatto Delfino.


Poiché come mi è stato fatto notare ho dimenticato di specificare di che mese
Intendevo 26 DICEMBRE


Ciao Platycodon, avrei bisogno di un chiarimento. Io ho dei semi da mandare, ma non desidero riceverne, non ho posto. In questo caso la busta imbottita e i francobolli non vanno spediti, giusto? Qual è il termine per la spedizione?

Renix esattamente se vuoi solo spedirli senza riceverne non serve la busta per il ritorno.


"Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26, al massimo si può posticipare fino alla fine delle festività per i ritardatari, che forse è meglio. E mal che vada chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi." (Cit. dal post iniziale)

Una delucidazione, per favore. Intendi il 26 di dicembre? E riguarda l'invio delle buste di semi da parte nostra?Grazie

Esatto dicembre, così tutti hanno il tempo. Ripeto indicativo perché magari come ogni anno ci sarà qualcuno che scopre più tardi la Bds.

Chiedo info sulla spedizione:
Non ho problemi sulla spedizione della busta esterna (andando in posta, la pesano e pago quanto necessario), piuttosto mi chiedo come ci si regola per la busta interna già affrancata che serve per ricevere i semi richiesti... come facciamo a sapere che francobollo ci serve?
La cosa bella è che la busta imbottita più piccola trovata nel ridente paesino dove abito misura comunque 14x22cm e risulta alquanto ridicola per una bustina di semi di papavero paeonia - l'unica mia richiesta dalla BdS-...
Ad aumentare i miei dubbi ci ha pensato la cartolaia, che mi ha detto che queste buste necessitano di esser pesate alla posta per cui non possono essere affrancate privatamente...
Complicata la cosa

All'incirca basta che ti basi sul peso di quello che spedisci, ma se ne vuoi meno di semi ovviamente ti regoli in base a ciò. Io di solito pesavo la busta piena di semi e mettevo lo stesso quantitativo di francobolli.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avviso, per correttezza, tutti i partecipanti alla banca del seme:
poichè in questo periodo sono impegnato e non avrò tregua fino a Natale, pubblicherò la lista e spedirò i semi a @Platycodon dopo le vacanze di Natale (indicativamente dal 10 gennaio in poi).
Chi è già pronto faccia pure le spedizioni e le richieste di semi. Io potrò fare tutto solo a gennaio. Mi spiace.
Stefano
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
No piante grasse qui no, gela e non possono stare fuori. Perenni e annuali, che cos'hai?
Io ho: basilico, lavanda, bocca di leone (a murì, in ogni sfumatura, dipende poi da come nasce), tageti, garofani dei fiorai, aquilegia blu(molto decorativa, resistente al gelo e contrastante erbacce), peperoncini piccanti, talee di ortensia, rose varie, flox paniculata, margherite africane, salvia, geranio,
puoi destinarmi una bustina di semi di aquilegia blu?E magari anche una di semi di bocca di leone.. Grazie
 
Alto