• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini appassiscono e non fioriscono

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho dei ciclamini grandi che tengo in casa esposti alla luce.
Mi fanno una marea di fiori, ma spesso nascono e poi seccano e non capisco perchè.
Gli do da bere da sotto una volta a settimana e per circa 30 minuti
Abito a Brescia
Grazie

Laura

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Pianerottolo non posso..... problemi condominiali! Sul balcone va bene anche al sole dalle 13 alle 17?
La notte poi li ritiro o no?
Potro tenerli fuori anche quando arriverà il gelo?

Mile

Florello Senior
Il clima penso sia simile al mio (Asti), io sono anni che li tengo fuori. In estate all'ombra sotto una tettoia e dall'autunno sul davanzale esterno delle finestre. Il primo anno, appena comprati, fanno più fiori anche perché pompati in vivaio. Ma non patiscono il freddo. I ciclamini selvatici vivono nel sottobosco e sono più rustici ma io non ho mai avuto problemi neanche con gli altri. Qualche ora di sole adesso, che il sole non è forte non gli fa male (da ma sono settimane che è sempre nuvolo e piovigginoso). Spero di esserti stata di aiuto. Buona serata

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il clima penso sia simile al mio (Asti), io sono anni che li tengo fuori. In estate all'ombra sotto una tettoia e dall'autunno sul davanzale esterno delle finestre. Il primo anno, appena comprati, fanno più fiori anche perché pompati in vivaio. Ma non patiscono il freddo. I ciclamini selvatici vivono nel sottobosco e sono più rustici ma io non ho mai avuto problemi neanche con gli altri. Qualche ora di sole adesso, che il sole non è forte non gli fa male (da ma sono settimane che è sempre nuvolo e piovigginoso). Spero di esserti stata di aiuto. Buona serata
Meglio di questa risposta di @Mile non trovi. Io li coltivavo: adesso è qualche anno che non li coltivo più. Segui lei e bevi in coppa.

Alto