• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla magnifica

Virna90

Aspirante Giardinauta
IMG_20180907_182652.jpg IMG_20180907_182643.jpg Buongiorno,
sono Virna, approdata da qualche ora su questo fantastico sito.
Mi è stata regalata il mese scorso una pianta di Medinilla Magnifica. La tengo in casa vicino alla finestra (solo luce no aria), le do da bere solo quando il terreno è asciutto e vaporizzo le foglie a giorni alterni.
Da qualche giorno ho notato delle macchie bianche e marroni sulle foglie (come da foto). Dove sbaglio?
Grazie a tutti dell'aiuto, sono alla prime armi!
 

arielotty

Aspirante Giardinauta
Ciao Virna, se ci fossero state solo bruciature sulle punte sarebbe stato: troppa poca acqua oppure esposizione al sole diretto. Però, solitamente, quando si sviluppano macchioline su tutta la foglia potrebbero essere dei funghi.
La Medinilla è una pianta mooolto sensibile e delicata. Potresti provare a pulirla con dell'aceto e acqua oppure andando in negozio a chiedere dei prodotti adatti a questo tipo di problema.
Ciao e in bocca al lupo, incrociamo le dita.
 
Alto