• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera, macchia bianca, stato di salute?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un'aloe vera, mica un'orchidea :LOL:.
Nasce, vive e prospera al sole, in terreni aridi e dove riceve pochissima acqua.
Ad esempio alle Canarie, dove viene coltivata in modo massiccio per la produzione cosmetico/farmaceutica, ci sono campi interi in cui le piante sono piantate nel lapillo (magari nero) e senza nessuna copertura.
Queste sono foto di Lanzarote:

798241193-valles-de-ortega-piantagione-di-aloe-vera-aloe-irrigazione.jpg download.jpg

Dopo averla abituata, dalle il sole. Al massimo tende ad arrossarsi, ma cresce sana e rigogliosa.

Ste
 

Laura1991

Aspirante Giardinauta
Ok, si e' vero hai ragione:rolleyes:...forse mi preoccupo troppo..allora magari la lascio nel terrazzo piu' ombreggiato finche' nn si abitua un po e poi la spostero' nell'altro dove ce solo sole..
Grazie:)
 

Laura1991

Aspirante Giardinauta
Io avevo in mente di prendere una serra da balcone. Solo che sono indecisa, nn so se le piante che vorrei metterci dentro starebbero bene d'inverno..ho dei cactus mini, un aloe vera, una schlumbergera e uno spatafillo..secondo voi sopravivrebbero anche in inverno nella serra?
 
Ciao Laura1991,
la semplice serra da balcone con il telo in pvc non è molto utile per proteggere le piante dal freddo in quanto mantiene di pochissimo la temperatura superiore a quella esterna e se posizionata chiusa sotto i raggi solari diventa un vero e proprio forno nel quale rischieresti di "lessare" le piante.
Puoi utilizzarla per riparare le cactacee resistenti alle gelate da eventuali brinate o piogge.

Per quanto riguarda la Schlumbergera come temperatua minima sopporta 10º, dubito che nella tua zona in esterno adesso ci sia tale temperatura, dovrai quindi trovarle una diversa collocazione, mentre l"Aloe sopporta una temperatura minima di 5º se ben asciutta.

Per quanto riguarda lo Spathiphyllum anche se non è una pianta grassa, stesso discorso, la minima sopportata da questa pianta è di 15º quindi in questa stagione lo puoi coltivare benissimo all'interno in posizione luminosa lontano a fonti di calore con l'arrivo della primavera lo potrai spostare all'esterno in posizione ombrosa e lontano da correnti d'aria.
 
Alto