• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Chanis

Maestro Giardinauta
Mica produci semi di rosa, di proprio?
Sì, ma sono frutto di incroci fatti da me, sono in quantità limitata e per questo non posso condiviverli! Mi dispiace!

Se vuoi iniziare la semina delle rose, però, potresti semplicemente prelevare i cinorrodi dalle rose che trovi in giro (di quelle poco curate, di chi non taglia i fiori appassiti). Appena diventano rossicci li prelevi dalla pianta, ne prendi i semi all'interno e li semini. :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quando la rosetta ha raggiunto il suo tempo fiorisce e poi muore..ma prima ancora ha già generato altre piccole rosette:V
Wow.. non lo sapevo! Ho questa pianta in un vasetto molto molto...molto piccolo! devo sistemarla assolutamente in un vaso più grande! Voglio vederla fiorire... è già bellissima così! Ma con i fiori è stupenda!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti!
In questi giorni ho avuto davvero pochissimo tempo e, per via di problemi di salute ancora irrisolti, seguo poco il forum...

Sono davvero felice che Platy si occupi della BdS quest'anno, direi ancora di più anche perché la mia disponibilità (che era quasi sicura) non si è palesata... ma vabbè!

Allora, causa poco tempo per altre semine non parteciperò alla BdS.

Non avevo grandi varietà di semine in programma, a parte gli ortaggi - in particolare i pomodori - e non ho a disposizione grandi quantitativi per i seguenti motivi:

1) il 70% di nuove semine le ho acquistate negli ultimi mesi... quindi solo il prossimo anno avrò semi da condividere.

2) ho perso i semi raccolti dal pomodoro siberiano (che penso fossero i semi più interessanti da condividere, visto che gli altri che ho sono facilmente reperibili) per cui custodisco gelosamente i pochissimi rimasti da quelli acquistati l'anno scorso e non posso quindi condividerli considerando anche che alcuni di questi li ho promessi alla mia amica per il suo orto sociale condiviso a Londra...

3) i miei parenti hanno già fatto incetta di semi, per cui alcuni ne ho in quantità davvero ridotta.

4) non ho tantissimo spazio, per cui sémino pochi fiori (a parte la semina delle rose, che sono la mia più grande passione)


Tuttavia, ho dei semi extra e se a qualcuno interessano, posso inviarli a Platy così li può condividere tra di voi!


Allora a disposizione ho:

1) semi di viole viola scuro.
2) semi di zinnia elegans.
3) semi di basilico
4) semi di violaciocca arancione
5) semi di pomodoro costoluto (pochissimi)
6) pomodoro perino giallo.
Sono davvero dispiaciuto per la mancata partecipazione e spero che i tuoi problemi di salute si risolvano al meglio.
Per i semi: non hai semi delle tue rose da condividere con noi forumisti???????????
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono davvero dispiaciuto per la mancata partecipazione e spero che i tuoi problemi di salute si risolvano al meglio.
Per i semi: non hai semi delle tue rose da condividere con noi forumisti???????????
Grazie Stefano.. passerà!

Per i semi di rose mi dispiace, ma come ho scritto sopra non ne ho da condividere:

1) a parte che condividere a febbraio dei semi che vanno seminati ORA non è il massimo... i semi di rosa non si prestano bene alla BdS.

2) quest'anno ho optato solo per ibridazioni, per cui ho solo i conorrodi frutto di incroci da me fatti.
Ma come ho detto qualche post più sopra, se è il primo anno che volete provare la semina delle rose, optate per cinorrodi di HT raccolti in giro, così come ho fatto io il primo anno! Se avrete la mia stessa fortuna, nasceranno comunque delle bellissime rose!
(Quella in foto profilo è una delle rose da seme nate il primo anno)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano.. passerà!

Per i semi di rose mi dispiace, ma come ho scritto sopra non ne ho da condividere:

1) a parte che condividere a febbraio dei semi che vanno seminati ORA non è il massimo... i semi di rosa non si prestano bene alla BdS.

2) quest'anno ho optato solo per ibridazioni, per cui ho solo i conorrodi frutto di incroci da me fatti.
Ma come ho detto qualche post più sopra, se è il primo anno che volete provare la semina delle rose, optate per cinorrodi di HT raccolti in giro, così come ho fatto io il primo anno! Se avrete la mia stessa fortuna, nasceranno comunque delle bellissime rose!
(Quella in foto profilo è una delle rose da seme nate il primo anno)
Perbacco! Proverò. Se la rosa del tuo avatar è una di quelle nate da seme...bè, sono senza parole!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Perbacco! Proverò. Se la rosa del tuo avatar è una di quelle nate da seme...bè, sono senza parole!
Sì! L'ho chiamata Antoinette!
Queste sono altre frutto delle mie semine! A parte le 2 rose di colore rosa-fucsia della seconda fila (le prime 2), le altre sono tutte figlie di autoimpollinazioni di rose standard che trovo nel viale del mio orto... HT rosse "anonime"... :)
6478aebc843ee42b916083e9fca09b43.jpg

ps: la penultima della foto è quella del profilo a distanza di 2 anni dalla nascita.

Scusate l'ot, ma si parla di semine, e la semina delle rose è bellissima, quindi assolutamente provateci! Questo è il momento dell'anno giusto x iniziare! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì! L'ho chiamata Antoinette!
Queste sono altre frutto delle mie semine! A parte le 2 rose di colore rosa-fucsia della seconda fila (le prime 2), le altre sono tutte figlie di autoimpollinazioni di rose standard che trovo nel viale del mio orto... HT rosse "anonime"... :)
6478aebc843ee42b916083e9fca09b43.jpg

ps: la penultima della foto è quella del profilo a distanza di 2 anni dalla nascita.

Scusate l'ot, ma si parla di semine, e la semina delle rose è bellissima, quindi assolutamente provateci! Questo è il momento dell'anno giusto x iniziare! :)
SENZA PAROLE.
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Ciao! Chanis ti possono interessare semi di: rosa canina, rosa rampicante rosa, r.r. rossa, bocche di leone, settembrini? Se li hai ancora mi interressano zinnie e violacciocche. Alle nostre zone si adattano le aquilegie, per aiuole, soprattutto perchè resistono alle gelate. Ma soffrono un pò la siccità.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Mariiookft! Grazie mille, ma come ho detto non ho tempo per nuove semine!

Tuttavia, condivido con piacere i semi di zinnie e violaciocche arancioni!

Li invierò a Platy, allora!
Ciao! Chanis ti possono interessare semi di: rosa canina, rosa rampicante rosa, r.r. rossa, bocche di leone, settembrini? Se li hai ancora mi interressano zinnie e violacciocche. Alle nostre zone si adattano le aquilegie, per aiuole, soprattutto perchè resistono alle gelate. Ma soffrono un pò la siccità.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Chanis ti possono interessare semi di: rosa canina, rosa rampicante rosa, r.r. rossa, bocche di leone, settembrini? Se li hai ancora mi interressano zinnie e violacciocche. Alle nostre zone si adattano le aquilegie, per aiuole, soprattutto perchè resistono alle gelate. Ma soffrono un pò la siccità.
io ti manderò le aquilegie.
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Ho scritto male sopra...ho fatto intendere che richiedessi semi di Aq. Invece volevo scrivere di scambiarli.
Io ne ho blu e devo dire che sopportano le gelate, s'inselvatichiscono e temono un pò la siccità.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Stefano hai semi di aquilegia?
Va bene Chanis, non sapevo che non puoi seminare.
No, non è che non posso seminare... è che non ho tempo per semine oltre a quelle già programmate, per questo non accetto la tua generosissima proposta di semi!
Ma ti ringrazio tantissimo!

Ti consiglio di provare con la semina di rose con i semi che hai a disposizione! Sappi che le figlie di rose botaniche saranno come le madri, ma tutte le altre rose nate da seme saranno frutto di una combinazione infinita del patrimonio genetico del/dei genitore/i e ciò rende la semina di rose davvero fantastica!
Solo che il momento migliore per la semina (se non soli opta per la vernalizzazione in frigo) è fino a dicembre, perché i semi di rose han bisogno di freddo per germinare! :)
 

MargiM

Giardinauta
Mi intrometto. ..scusate, le aquilegie quando si seminano? Avevo raccolto dei semi in giro quest'estate e mi chiedevo se devo seminarle ora o più avanti in primavera, marzo/ aprile?
Stefano hai semi di aquilegia?
Va bene Chanis, non sapevo che non puoi seminare.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Devi seminare verso marzo. Magari metti in frigo i semi per qualche settimane dieci giorni, che vogliono il freddo. Però puoi semplicemente seminare a marzo, basta che non ricevono troppo freddo, altrimenti non si sviluppano bene.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi seminare verso marzo. Magari metti in frigo i semi per qualche settimane dieci giorni, che vogliono il freddo. Però puoi semplicemente seminare a marzo, basta che non ricevono troppo freddo, altrimenti non si sviluppano bene.
Esatto. Si semina in primavera. Non richiede vernalizzazione anche se, il mettere i semi in frigo, può aiutare.
 
Alto