• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Solo per la cronaca ho a disposizione basilico già imbustati (×10), lavanda, garofani, bocche di leone, aquilegia, peperoncino rotondo piccolo piccante, nasturzio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma dove le metto? Ti prego, oggi ho ritirato le varie piante e non mi sta più neanche uno spillo. Manda solo qualche seme di piantine annuali, con quelle posso farcela. E l'affetto arriva comunque. GRAZIE
e non mi sta più neanche uno spillo
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
ok, seguirò alla lettera le tue istruzioni.:bacio:
Caspita, hai già riparato tutto. Da me no perchè anche tutta la prox settimana è mite.
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
A chi lo dite, qui ci sono venti gradi e un tepore pomeridiano...speriamo che arrivi il freddo gradualmente, l'altro anno non era così mite. Però c'è da dire che ci troviamo nel tratto in salita del processo di riscaldamento globale, un processo naturale di estensione millenaria.
 

Mile

Florello Senior
Avete ragione, anche qui è ancora tiepido 13/15 gradi. Ma con il lavoro e il cambio dell'ora il tempo è poco. Così ne ho approfittato oggi, sotto la pioggerellina, per togliermi questo pensiero. Anche se nei prossimi giorni scendono le temperature i vasi sono al riparo.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
IMG_8626.jpg Io ho soprattutto semi di annuali o perenni spero ci sia qualcosa che vi possa interessare.. ci saranno nuovi iscritti??:mazza:come bulbose scarseggio a parte ciclamini tipo selvatici se interessano( se mi viene in mente altro vi aggiorno) oppure devo diradare il mio sempervivum se vi interessa qualche rosetta..
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 473749 Io ho soprattutto semi di annuali o perenni spero ci sia qualcosa che vi possa interessare.. ci saranno nuovi iscritti??:mazza:come bulbose scarseggio a parte ciclamini tipo selvatici se interessano( se mi viene in mente altro vi aggiorno) oppure devo diradare il mio sempervivum se vi interessa qualche rosetta..


No piante grasse qui no, gela e non possono stare fuori. Perenni e annuali, che cos'hai?
Io ho: basilico, lavanda, bocca di leone (a murì, in ogni sfumatura, dipende poi da come nasce), tageti, garofani dei fiorai, aquilegia blu(molto decorativa, resistente al gelo e contrastante erbacce), peperoncini piccanti, talee di ortensia, rose varie, flox paniculata, margherite africane, salvia, geranio,
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
No piante grasse qui no, gela e non possono stare fuori. Perenni e annuali, che cos'hai?
Io ho: basilico, lavanda, bocca di leone (a murì, in ogni sfumatura, dipende poi da come nasce), tageti, garofani dei fiorai, aquilegia blu(molto decorativa, resistente al gelo e contrastante erbacce), peperoncini piccanti, talee di ortensia, rose varie, flox paniculata, margherite africane, salvia, geranio,
Anche qui da me gela arriviamo a -10..ma questa grassa non fa una piega fuori.. non per niente si chiama sempervivum(sempre viva)!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i semprevivum sono bellissimi e resistenti, ne ho di vari colori, mi pare però che il mio rosa non sia così rosa, è bellissimo!!
ho quello con i fiori giallini e quello meno prolifero che fa le rosette rossastre e quello rosa classico un po' + smunto, credo, se non dipende dal terreno, del tuo

:ciao:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
i semprevivum sono bellissimi e resistenti, ne ho di vari colori, mi pare però che il mio rosa non sia così rosa, è bellissimo!!
ho quello con i fiori giallini e quello meno prolifero che fa le rosette rossastre e quello rosa classico un po' + smunto, credo, se non dipende dal terreno, del tuo

:ciao:
Per sicurezza ne vuoi qualche Rosetta così quando fiorisce vedi se è come la tua!!;):bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 473749 Io ho soprattutto semi di annuali o perenni spero ci sia qualcosa che vi possa interessare.. ci saranno nuovi iscritti??:mazza:come bulbose scarseggio a parte ciclamini tipo selvatici se interessano( se mi viene in mente altro vi aggiorno) oppure devo diradare il mio sempervivum se vi interessa qualche rosetta..
Delfino, sai che non sapevo che fiorisse la sempervivum? Sembra proprio quella che ho io, ma non ha mai fiorito! E che bei fiori!!
Devo assolutamente spostar qualche rosetta in un vaso più grande, decisamente!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
In questi giorni ho avuto davvero pochissimo tempo e, per via di problemi di salute ancora irrisolti, seguo poco il forum...

Sono davvero felice che Platy si occupi della BdS quest'anno, direi ancora di più anche perché la mia disponibilità (che era quasi sicura) non si è palesata... ma vabbè!

Allora, causa poco tempo per altre semine non parteciperò alla BdS.

Non avevo grandi varietà di semine in programma, a parte gli ortaggi - in particolare i pomodori - e non ho a disposizione grandi quantitativi per i seguenti motivi:

1) il 70% di nuove semine le ho acquistate negli ultimi mesi... quindi solo il prossimo anno avrò semi da condividere.

2) ho perso i semi raccolti dal pomodoro siberiano (che penso fossero i semi più interessanti da condividere, visto che gli altri che ho sono facilmente reperibili) per cui custodisco gelosamente i pochissimi rimasti da quelli acquistati l'anno scorso e non posso quindi condividerli considerando anche che alcuni di questi li ho promessi alla mia amica per il suo orto sociale condiviso a Londra...

3) i miei parenti hanno già fatto incetta di semi, per cui alcuni ne ho in quantità davvero ridotta.

4) non ho tantissimo spazio, per cui sémino pochi fiori (a parte la semina delle rose, che sono la mia più grande passione)


Tuttavia, ho dei semi extra e se a qualcuno interessano, posso inviarli a Platy così li può condividere tra di voi!


Allora a disposizione ho:

1) semi di viole viola scuro.
2) semi di zinnia elegans.
3) semi di basilico
4) semi di violaciocca arancione
5) semi di pomodoro costoluto (pochissimi)
6) pomodoro perino giallo.
 
Alto