• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal seme al frutto quanto tempo?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a marzo mi sono germogliate tante piante tra queste: Lecci,Roverelle,Ligustro Japonico,Robinia Pseudoacacia e Pinus Pinea
Quando faranno fiori queste piante, e frutti?.vorrei sapere in particolare le quercie. Grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lecci, Roverelle fanno le ghiande in età adulta: almeno 10 anni prima di vedere i primi frutti e vivono secoli.
Pinus pinea: almeno 10-15 anni.
Il Pinus pinea: fino a 20 anni è un alberello di scarsa importanza, dai 20 ai 30 anni è un bell'albero e dopo i 30 anni un monumento vegetale che vive fino a 200 anni.
Il ligustro: dopo 6-7 anni e vive a lungo: almeno 60-90 anni.
Robinia pseudoacacia: dopo 6-7 anni e vive fino a tre secoli con l'eccezione di una robinia francese che ha superato il millennio d'età.
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Aggiorno: la sesbania punicea mi ha fatto dei fiori e anche un baccello che ora è verde. Siccome ho seminato altre piante vorrei sapere anche:
Palma Washingtonia
Palma Chamaerops Humilis
Mimosa (acacia dealbata e acacia baileyana)
Carrubo
Cachi
Ippocastano (Aesculus Hippocastanum)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Interessante comunque. :):):) Grazie.
Me lo segno anche se non so se ringraziare il signor Robin;)
Le robinie hanno ormai infestato vaste zone a me vicine, ma se becco quello che ha importato l'ailanto….:LOL::LOL::LOL:
 
Alto