• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine nate da seme quando faranno frutti?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. sono germogliate da seme in vasetti queste piantine:
Leccio (Quercus Ilex)
Pino Domestico
Ligustro Japonico
Alloro
Platano Comune
Robinia Pseudoacacia
Sesbania Punicea
Mandorlo
Castagno
Nespolo del Giappone
Roverella (Quercus Pubescens)
Cachi Vaniglia
Quando faranno frutti e semi queste piantine... so che ci vuole tanto tempo.... Grazie a tutti
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao. Delle piante che hai citato io ho esperienza con: sesbania punicea, castagno e mandorlo.
Di sesbania mi sono nate 6 piante anno scorso di cui una, già a fine estate, ha fatto qualche fiore. Non ha però poi prodotto i baccelli con i semi.
Il castagno ha iniziato a fiorire anno scorso dopo 10 anni dalla semina, ma senza fare frutti. Se non sbaglio ci vogliono almeno 2 piante di castagno per permettere l'impollinazione incrociata per produrre le castagne.
Il mandorlo mi ha iniziato a fruttificare, invece, a 5 anni dalla semina.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il nespolo del giappone da seme 5/10 anni che io sappia, dipende anche quanto è cresciuta la pianta. Come hai fatto a far germogliare i semi di platano?
 
Alto