• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o stress?

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere in carenza nutrizionale, da cui possibile dollar spot. Adesso immagino concimerai dopo la trasemina. Di solito si aspetta che i nuovi semi siano germinati prima di concimare, quindi hai ancora qualche tempo da attendere, perciò tienilo sott'occhio.
Esattamente, il piano è quello. Domattina dovrei traseminare e poi a germinazione avvenuta concimo. Grazie per il contributo

GianluPi
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Non ci credo forse complice il caldo oggi ho estirpato 4-5 piantine di cyperus, ovviamente il bulbo è rimasto nel terreno @Crasmen ma è normale che già si ripresenti?

GianluPi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
purtroppo ti devo dire che se vivi in una zona infestata (come la mia dove prospera indisturbato dappertutto) non te ne libererai praticamente mai e devi entrare nell'ottica di controllarlo in ogni stagione. A me la fase di totale assenza dopo il diserbo dura piú o meno un mese poi comincia a rispuntare.

Sto provando alcune modalitá per controllarlo minimizzando I diserbi ma ormai mi sono convinto che ci devo convivere.

Ho visto ad esempio che conviene estirparlo a mano appena si vede perché le nuove piante non hanno il bulbo e vengono via con le radici. Inoltre sto provando a fare diserbi ultra selettivi con un piccolo irroratore da 2 litri sulle singole piantine che vengono via senza radici e poi ricrescono.

Praticamente tolgo a mano poi taglio e quello che ricresce lo irroro. Una settimana dopo ricomincio.

Ho visto che cosí riesco a controllare l'80%-90% della popolazione consumando una dose minima di permit.

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
purtroppo ti devo dire che se vivi in una zona infestata (come la mia dove prospera indisturbato dappertutto) non te ne libererai praticamente mai e devi entrare nell'ottica di controllarlo in ogni stagione. A me la fase di totale assenza dopo il diserbo dura piú o meno un mese poi comincia a rispuntare.

Sto provando alcune modalitá per controllarlo minimizzando I diserbi ma ormai mi sono convinto che ci devo convivere.

Ho visto ad esempio che conviene estirparlo a mano appena si vede perché le nuove piante non hanno il bulbo e vengono via con le radici. Inoltre sto provando a fare diserbi ultra selettivi con un piccolo irroratore da 2 litri sulle singole piantine che vengono via senza radici e poi ricrescono.

Praticamente tolgo a mano poi taglio e quello che ricresce lo irroro. Una settimana dopo ricomincio.

Ho visto che cosí riesco a controllare l'80%-90% della popolazione consumando una dose minima di permit.

bl
Quanto permit metti per i 2 l? Dose a occhio? A sto punto dovrò presto attrezzarmi con un'altra dose. Biscia mi sa che se crasmen abbandona la fornitura ci attrezziamo noi con il paccone

GianluPi
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Traseminato oggi le zone rade, approfitto della copertura nuvolosa e pioggerellina. Spero calino le temperature nei prossimi giorni. Pianificate 3 irrigazioni giornaliere da 5 minuti alle 8 alle 10 e alle 13. Finger crossed

GianluPi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Traseminato oggi le zone rade, approfitto della copertura nuvolosa e pioggerellina. Spero calino le temperature nei prossimi giorni. Pianificate 3 irrigazioni giornaliere da 5 minuti alle 8 alle 10 e alle 13. Finger crossed

GianluPi
Sposta più avanti le irrigazioni di un paio di ore cadauna.
Verifica che 5 m non siano troppi, basta che il terreno resti umido.

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, a poco più di 24 ore dalla trasemina il classico temporale localizzato ha scaricato 25 mm sul prato, il terriccio che avevo messo a copertura dei semi si è compattato e i semi sono venuti su a vista. Li ricopro con nuovo terriccio? Sabato si prevede sole. E tra l'altro ora cge i semi sono a vista temo molto gli uccelli. Grazie per i consigli

GianluPi
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Lo scoprirai solo a germinazione avvenuta... al massimo dovrai traseminare.... come è capitato a me..... comunque spero per te che non si siano spostati....
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, allora, germinazione avvenuta (trasemina 19/09), i nuovi fili sono alti 3-4 cm e purtroppo il temporale del giorno dopo semina ha spostato parecchi semi, aggiusteró in primavera, domani posso concimare con botto super turf 24-6-9? Per ora mia concimato da installazione rotoli di fine maggio. Darei 5 gr/mq per la parte a nord (ormai in ombra in questa fase di stagione) e 10 gr/mq per la parte a sud, oppure aspetto primo taglio della trasemina? Per il taglio aspetto un'altra settimanella, che dite?

GianluPi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, allora, germinazione avvenuta (trasemina 19/09), i nuovi fili sono alti 3-4 cm e purtroppo il temporale del giorno dopo semina ha spostato parecchi semi, aggiusteró in primavera, domani posso concimare con botto super turf 24-6-9? Per ora mia concimato da installazione rotoli di fine maggio. Darei 5 gr/mq per la parte a nord (ormai in ombra in questa fase di stagione) e 10 gr/mq per la parte a sud, oppure aspetto primo taglio della trasemina? Per il taglio aspetto un'altra settimanella, che dite?

GianluPi
Concima pure senza esagerare. Con titolo 24 vai a 15g mq indipendente dalla zona. Per il taglio regolati con il prato già installato e adulto, se ha bisogno di essere tagliato allora taglia.
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Concimato e tagliato provabdo ad evitare le zone traseminate. Allego foto della situazione attuale, si vede l'erbetta appena uscita e purtroppo ammassata dal temporale, speriamo in un infoltimento altrimenti altra trasemina in primavera o dopo il 13 ottobre (21 giorni dalla prima trasemina)
ea226ad3dd974fd46f01d4c82cfa884a.jpg
e2c2305bb224f9cd39aa6dbd2452d711.jpg
254038cc692840cb7ae0d42709b0e16e.jpg
482a8f60b03a70b4244593839df96d3f.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, la trasemina di settembre è andata abbastanza bene e lo sportplay si è abbastanza infoltito a meno di piccoli buchi che si stanno chiudendo lentamente da soli. Dopo la blanda concimata del 28/09 con 15 g/mq di bottos sprint N mi consigliate di procedere con ulteriore concimazione con bottos super iron oppure compo rasen fe+ anche per acidificare un po' il terreno? Inoltre vilevo chiedere consigli per il trifoglio che mi sta lentamente invadendo il prato, per ora sto estirpando a mano ma diventa sempre più dura, posso usare dicotex o è troppo presto vista la trasemina? Allego un po' di foto e attendo vs consigli. Grazie sempre
4c619a499b59d999628ba8f7e3676fcf.jpg
728fecc216d805cb0926a440f854dba0.jpg
3b6c31b024b1ec9c6cebc5c69e55a17f.jpg
111db5706127d26186ccb8e51aa79d43.jpg
215afc8c09c38bdb2ceba1be48813a4d.jpg
4896f6316d5d862be471328a249b78bb.jpg
9365bed28d3e7ab241912c908df6b45b.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'età è troppo giovane per un diserbo, cerca di resistere. Esce solo in ombra o su tutto il prato?
L'aspetto mi pare buono, il concime adesso sarebbe meglio evitarlo, te lo puoi giocare in momenti più utili.
Il ferro (senza azoto) comunque puoi darlo, ma tra qualche settimana, adesso sicuramente è troppo caldo dalle tue parti.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
L'età è troppo giovane per un diserbo, cerca di resistere. Esce solo in ombra o su tutto il prato?
L'aspetto mi pare buono, il concime adesso sarebbe meglio evitarlo, te lo puoi giocare in momenti più utili.
Il ferro (senza azoto) comunque puoi darlo, ma tra qualche settimana, adesso sicuramente è troppo caldo dalle tue parti.
Sono d'accordo con te, continuerò ad investire un 2-3 h a settimana a tirarlo via, in realtà è più presente nelle zone più soleggiate e in quantità minore all'ombra, estirparlo è veramente tosta è come diserbare un prato strappando un filo d'erba alla volta. Si qui è ancora caldo mediamente 24 massima 13 minima, per il ferro se ne parla a fine novembre, il problema è che ho il terrore di rovinare i camminamenti con la pompa a spalla.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Di foglia larga ne ho avute solo all'ombra, non ho una gran esperienza col trifoglio. Immagino sia una bella pena.
Per la pompa a spalla non hai la campana?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
No, me la devo procurare, ho una pompa della verdemax abbastanza pezzotta devo vedere se esiste come accessorio. Temo che il trifoglio sia anche una bulbosa pertanto estirparla serve relativamente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto