• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Mile

Florello Senior
Io li ho bianchi e blu, vabb non ti preoccupare;)
A me farebbe piacere ricevere qualche giaggiolo di un colore diverso dal bianco o dal blu. Quello che ho sono: semi di bocca di leone(si ibridano sempre da soli, e ci sono migliaia di sfumatore...giallo e bianco, magenta e giallo, rosa salmone e giallo...), semi di aquilegia (blu, non proprio rustica ma resistente al gelo), semi di settembrini, di clematis jackmanij(sto cercando di accertarmi che si possa riprodurre per seme), tageti nani, lavanda stoecas, nasturzi, non so se può interessare semi di castagno o quercia in via di germogliazione, peperoncino piccante. Questo è tutto. Ah c'è anche basilico.
Ciao @Mariiookft , ne gli anni ne ho comprato e recuperati diversi. Li puoi vedere in questa discussione e qualcosa posso spedirti.
https://forum.giardinaggio.it/threads/iris-barbata.262972/
In questo momento sta piovendo e non riesco a raggiungerli ma non appena asciuga un po' il terreno, posso scavare qualcosa...
Ciao e buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensavo anche io a raccogliere qualche seme.. ma poi mi sono un pelo impigrita... soprattutto per la divisione in sacchettini .. non sapendo che quantità scegliere... e poi perchè ho tanti semi.. cui non so dare un nome e non ho più ben chiaro chi è chi

in genere poi li butto a primavera e vede

vedo se ho salvato qualcosa...

ho qualche seme di iris pseudacorus
semi da raccogliere di clematis blu scura, se il temporale di oggi non li ha dispersi tutti
qualche seme, forse, di fiordalisi
forse di calendula officinalis
semi di cornus florida rubra
qualche seme, da controllare di peonia arborea gialla, non ricordo il nome devo legger e il cartellino
diversi semi di oleandro colori vari, anche se sono più facili le talee

se interessa, con calma, posso verificare e spedire

:ciao:
 

Platycodon

Florello
Mi raccomando, ribadisco che in caso vi mettiate d'accordo per spedire qualcosa a qualcuno in particolare, di scriverlo sopra!! Così è già destinato e lo so.

Grazie mille delfino

pensavo anche io a raccogliere qualche seme.. ma poi mi sono un pelo impigrita... soprattutto per la divisione in sacchettini .. non sapendo che quantità scegliere... e poi perchè ho tanti semi.. cui non so dare un nome e non ho più ben chiaro chi è chi

in genere poi li butto a primavera e vede

vedo se ho salvato qualcosa...

ho qualche seme di iris pseudacorus
semi da raccogliere di clematis blu scura, se il temporale di oggi non li ha dispersi tutti
qualche seme, forse, di fiordalisi
forse di calendula officinalis
semi di cornus florida rubra
qualche seme, da controllare di peonia arborea gialla, non ricordo il nome devo legger e il cartellino
diversi semi di oleandro colori vari, anche se sono più facili le talee

se interessa, con calma, posso verificare e spedire

:ciao:
Certo spulky, per la quantità valuti in base alla grandezza dei semi, ma generalmente uno o due pizzichi dei più piccoli e medi va bene. Ognuno poi può valutare come e quanti metterne liberamente.
Per quello di cui non sei sicura puoi anche scrivere "sconosciuti" o come più ti piace. O anche fare un mix di ignoti e scrivere mix.

A voi la scelta
 

delfino 2

Giardinauta Senior
pensavo anche io a raccogliere qualche seme.. ma poi mi sono un pelo impigrita... soprattutto per la divisione in sacchettini .. non sapendo che quantità scegliere... e poi perchè ho tanti semi.. cui non so dare un nome e non ho più ben chiaro chi è chi

in genere poi li butto a primavera e vede

vedo se ho salvato qualcosa...

ho qualche seme di iris pseudacorus
semi da raccogliere di clematis blu scura, se il temporale di oggi non li ha dispersi tutti
qualche seme, forse, di fiordalisi
forse di calendula officinalis
semi di cornus florida rubra
qualche seme, da controllare di peonia arborea gialla, non ricordo il nome devo legger e il cartellino
diversi semi di oleandro colori vari, anche se sono più facili le talee

se interessa, con calma, posso verificare e spedire

:ciao:
Anch'io sono super pigra però dai ..:tupitupi::ROFLMAO:
Io faccio meno buste è un po' più abbondanti perché non penso che siano tutti germinabili allora sto sul sicuro(y)
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando, ribadisco che in caso vi mettiate d'accordo per spedire qualcosa a qualcuno in particolare, di scriverlo sopra!! Così è già destinato e lo so.

Grazie mille delfino






Certo spulky, per la quantità valuti in base alla grandezza dei semi, ma generalmente uno o due pizzichi dei più piccoli e medi va bene. Ognuno poi può valutare come e quanti metterne liberamente.
Per quello di cui non sei sicura puoi anche scrivere "sconosciuti" o come più ti piace. O anche fare un mix di ignoti e scrivere mix.

A voi la scelta


Si platycodon, da regolamento va specificato il destinatario dei semi, nelle lista da inviare con posta4! Tanto per ricordare
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mariiookft , ne gli anni ne ho comprato e recuperati diversi. Li puoi vedere in questa discussione e qualcosa posso spedirti.
https://forum.giardinaggio.it/threads/iris-barbata.262972/
In questo momento sta piovendo e non riesco a raggiungerli ma non appena asciuga un po' il terreno, posso scavare qualcosa...
Ciao e buona giornata

Ma se me ne mandi un pò di tutti, poi come minimo, ti devo inviare un ulivo secolare?
Bellissimi, bellissimi.
Va bene, quando puoi prendere qualche rizoma, vai. Grazie!
Ma praticamente il limite massimo per la busta è due chili?
 

Mile

Florello Senior
Ma se me ne mandi un pò di tutti, poi come minimo, ti devo inviare un ulivo secolare?
Bellissimi, bellissimi.
Va bene, quando puoi prendere qualche rizoma, vai. Grazie!
Ma praticamente il limite massimo per la busta è due chili?
mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo. Così appena posso ti spedisco un pacco, evitiamo di pagare due volte, sia io che tu
 

delfino 2

Giardinauta Senior

Platycodon

Florello
Ciao @Mariiookft , ne gli anni ne ho comprato e recuperati diversi. Li puoi vedere in questa discussione e qualcosa posso spedirti.
https://forum.giardinaggio.it/threads/iris-barbata.262972/
In questo momento sta piovendo e non riesco a raggiungerli ma non appena asciuga un po' il terreno, posso scavare qualcosa...
Ciao e buona giornata
Mile sono bellissimi
Mi piacciono un sacco il rosa/bianco e la terza foto del primo messaggio (rosa rosso.. non capisco benissimo il colore ma sono bellissimi) sempre se riesci ovviamente, un rizoma, anche minuscolo (tanto poi crescono) di ognuno. Riesci o chiedo troppo? Altrimenti non importa
 

Mile

Florello Senior
Grazie per i complimenti per gli Iris. Faro' come riesco. Di alcuni i ciuffi sono belli grandi, altri (più nuovi) sono più piccoli.
@delfino 2 ti piacciono quelli gialli o quelli bianchi e gialli?
@Platycodon Di quello rosa/bianco ne ho un rizomino in un vaso (è tuo) l'altro è rosa antico e granata e il ciuffo è bello grande.
Mi devo fare un "pizzino" con tutto scritto, altrimenti mi dimentico. Buona Serata!!!
 

Mile

Florello Senior
se interessa a qualcuno ho bulbini di Oxalis Deppei Iron Cross (devo diradarli in una ciotola). Li spedisco solo se interessano, visto che aumenterebbero il peso inutilmente.
E' questa della foto

p_20180606_103635_1_p_crop_576x502-jpeg.444478
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti per gli Iris. Faro' come riesco. Di alcuni i ciuffi sono belli grandi, altri (più nuovi) sono più piccoli.
@delfino 2 ti piacciono quelli gialli o quelli bianchi e gialli?
@Platycodon Di quello rosa/bianco ne ho un rizomino in un vaso (è tuo) l'altro è rosa antico e granata e il ciuffo è bello grande.
Mi devo fare un "pizzino" con tutto scritto, altrimenti mi dimentico. Buona Serata!!!

Bellissimi! Mile, se puoi, per me prendi dalle piante più sviluppate...se puoi qualche rizomino da quelli porpora-gialli, belli anche i gialli rosati e gli azzurrini. Chi sa.magari.si ibridano da soli:D:ROFLMAO::V
 

renix

Giardinauta
Ciao Platycodon, avrei bisogno di un chiarimento. Io ho dei semi da mandare, ma non desidero riceverne, non ho posto. In questo caso la busta imbottita e i francobolli non vanno spediti, giusto? Qual è il termine per la spedizione?
 
Alto